Pratiche online e consulenza viaggi: intervista a Smart Service

del 27/07/2021  (ultima revisione 09/12/2022)

Pratiche online e consulenza viaggi: intervista a Smart Service

Anche un periodo critico come quello che stiamo vivendo può nascondere delle opportunità. Lo dimostra la storia del nostro Affiliato Gennaro Russo, che insieme a sua moglie ha deciso di trasformare il suo business in un’agenzia multiservizi in grado di spaziare dal settore viaggi alle visure e pratiche online. Ma adesso lasciamogli la parola per conoscere più da vicino il suo percorso.

Ci racconta chi siete e di cosa vi occupate?

Nasciamo come un’agenzia di viaggi, poi a causa della pandemia abbiamo cercato di reinventarci. Anche perché il settore dei viaggi è tuttora in lentissima ripresa e quindi abbiamo avuto l’idea di trasformarla in un’agenzia di affari e commissioni per la quale il settore viaggi è adesso complementare. Da attività principale è quindi diventata secondaria e mirata solamente alle consulenze turistiche. Le persone possono prendere appuntamento con noi tramite le nostre pagine social: Smart Travel APV, dedicata al turismo, e Smart Service che si occupa di affari e commissioni. Inizialmente la denominazione era Smart Travel di Russo Gennaro, mentre ora è stata modificata in Smart Travel and Service, dopo aver aggiunto i vari codici ATECO necessari ad operare in entrambi i settori.

Com’è nato l’interesse per la vendita delle visure e pratiche online?

Il nostro processo di trasformazione è iniziato già prima della pandemia, perché intendevamo non fare più la classica agenzia di viaggi ma fornire consulenze turistiche, quindi puntare meno al prodotto standard e offrirne uno su misura. Così abbiamo approfittato del calo di lavoro dovuto alla pandemia per riorganizzare la nostra attività e renderla un’agenzia multiservizi. L’interesse per le visure, poi, è nato grazie al lavoro precedente presso uno studio fiscale svolto da mia moglie. Nel tempo abbiamo notato che loro internamente delegavano le richieste delle visure ad agenzie esterne e a quel punto, siccome avevamo già uno storico di clientela, abbiamo pensato che fosse una strada interessante da percorrere.

Dove ha sede la vostra attività e quali servizi offre?

Inizialmente con l’agenzia di viaggi ci trovavamo a Napoli, in una zona centrale, mentre adesso siamo in provincia, precisamente a Somma Vesuviana. Per il momento operiamo a livello locale e offriamo diversi servizi, oltre a quelli turistici anche spedizioni per conto terzi con corrieri in tutta Italia, con una clientela che intercettiamo sui social anche perché stiamo terminando di strutturare una piattaforma che consentirà di caricare in autonomia le spedizioni. Contiamo di ottenere a settembre anche una licenza per costituire una posta privata.

Quanto conta la digitalizzazione dell’azienda per voi?

Pensiamo che ottenere un buon grado di digitalizzazione sia un traguardo importante. Già da diversi anni, infatti, cerchiamo di non basare tutto il lavoro sulla carta stampata. Riteniamo che l’innovazione digitale faciliti e renda più pratico il lavoro con i clienti. La nostra attività attualmente vanta un buon livello di digitalizzazione, per quanto ci siano sempre margini di miglioramento.

Perché avete deciso di affiliarvi a VisureNetwork®?

Abbiamo scelto VisureNetwork® perché cercavamo una società che potesse aiutarci nelle pratiche online più complicate. Avevamo necessità di appoggiarci ad una piattaforma che desse la possibilità di alleggerirci il lavoro, soprattutto perché andare negli uffici pubblici in questo periodo è difficile, così come prendere appuntamento all’Agenzia delle Entrate o al Comune per ottenere il rilascio di un qualsiasi certificato.

Avete valutato anche altre proposte?

Dopo un’accurata ricerca sul web, abbiamo confrontato VisureNetwork® con un altro competitor, che però è meno strutturato di voi. Nonostante disponga di una piattaforma online, infatti, gestisce ed evade manualmente tutti gli ordini, comprese delle semplici visure camerali. Questo significa che se dovessi fare una visura in emergenza, non potrei conoscere con precisione le tempistiche richieste per ottenere quel documento. Il vostro portale, al contrario, riesce a svolgere tutte queste operazioni in modo automatizzato. Un altro aspetto distintivo sono i costi contenuti e il fatto che ci siano riconosciuti dei buoni margini di guadagno.

Pensate ci siano altri vantaggi offerti dal Programma?

Un altro vantaggio che apprezziamo è l’assistenza: ogni volta che abbiamo fatto una richiesta, che fosse per e-mail o per telefono, ci hanno sempre risposto velocemente. Ad esempio, mi è capitato di richiedere informazioni per una pratica all’Ufficio Anagrafe e dopo due giorni mi hanno fatto sapere come avrei potuto processare la richiesta. Anche la piattaforma è veloce e semplice da utilizzare, dato che digitando nella casella di ricerca si possono trovare subito tutti i documenti che servono.

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    Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureNetwork® e aiuto i lettori del suo blog a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito di business, economico e commerciale.

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