Innovazione digitale: perchè è importante e come introdurla nella tua azienda

Innovazione digitale: perchè è importante e come introdurla nella tua azienda

In questo periodo storico di rapida evoluzione tecnologica, l’innovazione digitale non è più una scelta, ma una necessità per il successo aziendale. È diventata una leva fondamentale, specialmente per le imprese orientate verso l’e-commerce, un settore in continua crescita. Ma cosa significa realmente innovazione digitale? Come può essere integrata in modo efficace nelle dinamiche aziendali? In questo articolo, esploreremo questi temi, focalizzandoci anche su trend emergenti e sulla sua applicazione pratica nelle imprese.

INDICE:

  1. Innovazione digitale: che cos’è, gli esempi e i trend del futuro
  2. Innovazione digitale inclusiva
  3. Dipartimento per la trasformazione digitale
  4. Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del paese 2025
  5. Innovazione digitale per le aziende
  6. L’innovazione online di VisureNetwork®
  7. Vuoi scoprire come innovare la tua azienda grazie a VisureNetwork®?

Innovazione digitale: che cos’è, gli esempi e i trend del futuro

L’innovazione digitale comprende una vasta gamma di cambiamenti, che spaziano da quelli tecnologici a quelli organizzativi, culturali, sociali e creativi. Questi mutamenti sono capaci di semplificare vari aspetti della vita quotidiana. Per abbracciare appieno l’innovazione è essenziale, dunque, sfruttare le nuove tecnologie digitali in modo strategico. Questo implica il miglioramento di processi esistenti o l’introduzione di nuovi, con l’obiettivo di ottenere efficienza, flessibilità e competitività. Tale trasformazione può manifestarsi attraverso l’implementazione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, l’Internet of Things (IoT) e la realtà aumentata. Ma può anche tradursi in semplici miglioramenti, come semplificare il processo di acquisto del cliente o introdurre nuovi servizi.

È importante sottolineare che l’innovazione digitale non rende obsoleto il negozio fisico, non significa che questo non sia più utile. Al contrario, ne sottolinea la rilevanza e suggerisce un nuovo modo di supportare l’attività aziendale attraverso la vendita online. Molte catene commerciali, infatti, integrano entrambi gli strumenti di vendita. Ad esempio, è sempre più comune acquistare online e ritirare il prodotto in un punto vendita.

All’interno dell’e-commerce, è possibile ricorrere a strategie come le vendite ricorrenti, l’upselling e il crosselling per potenziare ulteriormente le operazioni commerciali.

  • vendite ricorrenti: cioè la vendita ripetuta dello stesso prodotto nel corso del tempo. Ad esempio, l’acquisto di un prodotto una tantum facendolo recapitare a casa senza fare l’ordine ogni volta,
  • upselling: vendere a chi ha già comprato, o sta per farlo, prodotti di fascia superiore, aggiornamenti o altri accessori,
  • crosselling: vendere prodotti correlati o complementari sulla base della tipologia di quelli già acquistati.

Innovazione digitale inclusiva

L’innovazione digitale inclusiva rappresenta un concetto chiave nell’era digitale. La sua attuazione richiede il coinvolgimento di un’ampia varietà di attori, in quanto la trasformazione digitale dovrebbe essere accessibile a tutti.

In questo contesto, quindi, la collaborazione e l’apertura verso l’innovazione digitale diventano pilastri fondamentali per la creazione di un ambiente inclusivo.

Dipartimento per la trasformazione digitale

Un elemento cruciale nella transizione al digitale è il dipartimento per la trasformazione digitale. Spesso associato al reparto interno delle aziende dedicato alla progettazione e implementazione di strategie innovative, il termine si estende anche al livello governativo.

A conferma dell’importanza dell’innovazione digitale, la Presidenza del Consiglio dei Ministri è supportata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, incaricato di promuovere e coordinare le azioni del Governo volte all’attuazione dei programmi di trasformazione digitale

Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del paese 2025

Ma qual è la situazione in Italia in materia di innovazione digitale? Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, la relazione tra le piccole e medie imprese italiane e la digitalizzazione è ancora limitata. Il rapporto del 2020 evidenzia che solo il 26% delle piccole e medie imprese italiane è pronto a utilizzare tecnologie avanzate, nonostante il fatto che ben 9 imprenditori su 10 considerino l’innovazione come elemento imprescindibile per lo sviluppo del loro business.

L’istituzione del Dipartimento per la Trasformazione Digitale rende ancora più evidente che, a livello nazionale, la strategia per l’innovazione tecnologica rappresenta un pilastro cruciale per la crescita economica. Entro il 2025, l’Italia si propone di raggiungere nuovi livelli di digitalizzazione, promuovendo l’adozione di tecnologie avanzate, sostenibili e accessibili a tutti. Questo contesto si rivela decisamente favorevole per le imprese che scelgono di abbracciare la trasformazione digitale.

Innovazione digitale per le aziende

La trasformazione digitale comporta diversi benefici per un’azienda:

  • maggiore efficienza dei processi,
  • miglioramento dell’esperienza del cliente,
  • approvazione da parte dei clienti che si aggiornano in campo digitale,
  • rapidità di gestione dell’attività,
  • possibilità di analizzare i dati,
  • aggiornamento delle competenze e conoscenze,
  • riduzione dei costi.

L’innovazione online di VisureNetwork®

I vantaggi legati ad un e-commerce sono piuttosto rilevanti. Grazie alle possibilità offerte dalla rete, infatti, potresti avere un numero potenzialmente infinito di clienti, sostenere dei costi di apertura ridotti e ottenere una maggiore flessibilità nell’organizzazione del lavoro.

Ma come sfruttare al meglio le potenzialità della vendita online? Sia che tu gestisca un’agenzia di pratiche amministrative o un’attività commerciale, oppure che tu stia pensando di avviare una nuova attività online nel settore dei servizi, ora hai l’opportunità di raggiungere i tuoi obiettivi con facilità grazie a VisureNetwork®. Questo innovativo programma di distribuzione dei dati e documenti, provenienti dalle banche dati pubbliche di Catasto, Conservatoria, Camera di Commercio e PRA, offre una solida base per ottimizzare la tua presenza online e garantire un servizio efficiente e affidabile ai tuoi clienti.

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    Nel mio lavoro concilio il mio background di studi in Economia e Gestione Aziendale con la mia passione per il digital marketing. Sono responsabile del blog di VisureNetwork® e gestisco i canali social della società curando i rapporti con la community dei nostri lettori e Affiliati.

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