Agenzia di pratiche automobilistiche: come aprirne una in franchising?

del 02/12/2021

Agenzia di pratiche automobilistiche: come aprirne una in franchising?

Un’agenzia di pratiche auto si occupa del disbrigo dei documenti che più servono agli automobilisti. Si tratta di un settore in continua crescita, per cui aprire un’agenzia di questo tipo può essere un’ottima scelta imprenditoriale. A chiunque possiede un veicolo, infatti, può capitare di aver bisogno di rivolgersi a degli esperti del settore, magari solo per pagare la tassa di proprietà della propria auto oppure per fare un passaggio di proprietà.

In questo articolo ti spieghiamo brevemente cos’è e quali servizi offre un’agenzia di pratiche automobilistiche e come potresti aprirne una senza troppi rischi.

INDICE:

  1. Cosa fanno le agenzie di pratiche automobilistiche?
  2. Come avviare una agenzia di pratiche auto?
  3. Quali sono i servizi che offre?
  4. Come aprire un’agenzia di pratiche in franchising?

Cosa fanno le agenzie di pratiche automobilistiche?

Un’agenzia di pratiche auto è innanzi tutto uno studio di consulenza automobilistica. Si tratta di un centro multiservizi che non ha solo il compito di immatricolare i veicoli nuovi o effettuare il cambio di residenza sulla patente. Si occupa, ad esempio, di fornire anche visure camerali e catastali, bollo, consulenza sul trasporto di merci pericolose o di rifiuti. Questa tipologia di agenzia, quindi, fornisce consulenza e assistenza per la circolazione dei mezzi di trasporto. Questo è quanto stabilito dalla Legge 08 agosto 1991, n° 264, e dalle successive integrazioni e modificazioni.

Come avviare un’agenzia di pratiche auto?

Per aprire un’agenzia di pratiche auto è necessario seguire un iter burocratico preciso, che consenta di ottenere tutti i permessi necessari per l’avvio dell’attività. Il primo passo consiste nel superamento dell’esame per ottenere l’attestato di consulente automobilistico. Per accedere all’esame, nello specifico, bisogna avere i seguenti requisiti:

  • maggiore età,
  • cittadinanza italiana oppure di un Paese europeo,
  • diploma di scuola superiore,
  • non aver riportato condanne o provvedimenti penali.

Dopo aver superato l’esame, il secondo passo per aprire un’agenzia pratiche auto è aprire la Partita IVA. A questo punto bisognerà iscriversi al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente, in modo tale da ottenere l’autorizzazione all’avvio dell’attività.

In seguito è necessario valutare con anticipo i costi di apertura e le spese future, valutando ogni aspetto economico e amministrativo della futura attività. Infine si potrà procedere con la firma del contratto di affitto e la messa a norma dell’ufficio, con eventuali ristrutturazioni e acquisti.

Quali servizi offre?

Come abbiamo anticipato, un’agenzia di disbrigo pratiche automobilistiche offre un’ampia varietà di servizi di consulenza e assistenza. Per fare qualche esempio, i servizi proposti sono i seguenti:

  • pagamento del bollo,
  • immatricolazione o re-immatricolazione,
  • rinnovo della patente,
  • passaggio di proprietà,
  • visure camerali e catastali,
  • rilascio duplicati e aggiornamenti,
  • consulenza fiscale e informativa per rilascio patenti speciali,
  • consulenza per il trasporto di merci pericolose,
  • scuola guida.

Come aprire un’agenzia di pratiche automobilistiche in franchising?

Chi vorrebbe avviare un’agenzia di pratiche auto ma non è esperto del settore, può prendere in considerazione le possibilità offerte dal franchising, per appoggiarsi ad un brand già conosciuto dalla clientela. VisureNetwork®, a tal proposito, propone un programma per chi vuole aprire un’agenzia multiservizi in franchising, mettendo a disposizione un team di esperti che guideranno l’affiliato verso lo sviluppo della sua attività.

Si potrà seguire un programma di formazione professionale che consentirà di acquisire le conoscenze del settore. Oltre a questo, poi, si avrà la possibilità di diversificare i propri servizi nell’ambito delle informazioni commerciali e indagini patrimoniali.

Vuoi scoprire i vantaggi del Programma offerto da VisureNetwork®?

Compila il form per essere ricontattato senza impegno da un nostro Consulente!

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureNetwork® e aiuto i lettori del suo blog a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito di business, economico e commerciale.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *