Servizi per i sindacati: quali rivendere online?

Servizi per i sindacati: quali rivendere online?

I sindacati sono delle organizzazioni che rappresentano e tutelano i diritti dei lavoratori di fronte non solo ai capi aziendali, ma anche a livello governativo. Proprio nella Costituzione, infatti, troviamo riferimento al diritto della libertà sindacale. Approfondiamo nel nostro ultimo articolo qual è il ruolo di queste associazioni e in che modo puoi rivendere anche online diversi servizi per i sindacati.

INDICE:

  1. Chi sono i sindacati?
  2. Quali sono i servizi offerti dal sindacato?
  3. Quali sono i servizi di CAF offerti dal sindacato?
  4. Come rivendere online i servizi per i sindacati?

Chi sono i sindacati?

I sindacati sono delle associazioni con l’obiettivo primario di rappresentare e tutelare i lavoratori, mediante la firma dei contratti collettivi. Nello specifico si tratta degli accordi vincolanti che regolano il trattamento economico (come il salario) e normativo dei lavoratori (ad esempio la possibilità di riunirsi in assemblea).

Esistono due tipi di contratti collettivi, ossia quelli di:

  • primo livello, validi in tutto il territorio italiano (contratti collettivi nazionali),
  • secondo livello, validi in riferimento ad un territorio circoscritto o per precise aziende.

I contratti collettivi nazionali (CCNL), inoltre, regolamentano il rapporto di lavoro per tutte le aziende che appartengono ad uno specifico settore. Quanto ai contratti collettivi territoriali, invece, questi ultimi disciplinano i rapporti di lavoro con le aziende che appartengono ad un determinato territorio, come una regione. I contratti collettivi aziendali, infine, regolano i rapporti di lavoro all’interno di una società.

Quali sono i servizi offerti dal sindacato?

Per tutelare i lavoratori il sindacato mette a disposizione una gamma di servizi, in alcuni casi simili a quelli offerti dai patronati, che vanno dalla tutela previdenziale alle questioni fiscali e abitative. Vediamo quali sono i principali:

  • tutela del lavoratore e del pensionato nelle relazioni con gli enti previdenziali e assicurativi,
  • consulenza e disbrigo pratiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali e contenziosi tributari,
  • assistenza nelle controversie lavorative, controllo delle buste paga, recupero crediti,
  • consulenza su tutte le problematiche relative all’immigrazione,
  • informazioni sui contratti di locazione, regolamenti condominiali e accesso alle case popolari.

Quali sono i servizi di CAF offerti dal sindacato?

I sindacati svolgono anche attività di assistenza fiscale nei confronti dei contribuenti. Oltre all’assistenza nella presentazione del modello 730, quest’organizzazione offre ai cittadini altri servizi utili per accedere a prestazioni sociali o assolvere agli adempimenti fiscali. In particolare, i CAF mettono a disposizione i seguenti servizi a persone fisiche ed enti previdenziali oppure Pubbliche Amministrazioni.

Persone fisiche

  • assistenza nella dichiarazione dei redditi o nelle dichiarazioni correttive e/o integrative,
  • assistenza in caso di comunicazioni di irregolarità, avvisi di accertamento o di liquidazione, calcolo delle imposte comunali su immobili e servizi (IMU/TASI),
  • consulenza ai titolari di partiva IVA che non si avvalgono di dipendenti,
  • invio dei modelli reddituali per ottenere delle prestazioni sociali legate al reddito,
  • compilazione dei modelli dichiarativi sulle indennità di frequenza, pensione o assegno sociale, 
  • assistenza nella compilazione della dichiarazione sostitutiva unica (DSU) al fine di ottenere l’ISEE ordinario, Minorenni, Socio sanitario, Socio sanitario residenziale o Universitario,
  • compilazione della domanda di assegno maternità o assegno ai nucleo con tre figli minori, di esenzione o riduzione delle tariffe comunali,
  • consulenza nella dichiarazione di successione e volture catastali.

Enti previdenziali e Pubbliche Amministrazioni

In qualità di intermediari, i sindacati si occupano della verifica e della trasmissione online delle dichiarazioni dei redditi e dello svolgimento di pratiche previste da specifiche convenzioni.

Come rivendere online i servizi per i sindacati?

Abbiamo visto come il sindacato offre anche servizi di CAF. Ma come si possono rivendere online? Oltre a richiedere tali servizi per te stesso, infatti, hai anche la possibilità di rivenderli ai tuoi clienti in modo tale da ampliare ancora di più la tua offerta. Nello specifico, se lavori in un’agenzia tuttofare o vuoi avviare una nuova attività, puoi valutare l’opportunità di accedere con un solo portale a diverse banche dati pubbliche grazie al Programma di affiliazione commerciale di VisureNetwork®. Mediante la nostra piattaforma, infatti, potrai disporre in modo semplice di dati, documenti e report. Il collegamento automatizzato con le banche dati, per di più, consente di scaricare in tempo reale i documenti tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24.

Compila il form e scopri come iniziare a rivendere ai tuoi clienti diversi servizi per i sindacati! 

    *Nome

    *Cognome

    *Società

    *Affiliazione

    *Professione

    *E-mail

    *Cellulare

    Messaggio

    I tuoi dati personali saranno trattati nel rispetto del GDPR 679/2016 per elaborare il tuo ordine, supportare la tua esperienza su questo sito web e per le finalità specificate nella nostra Privacy Policy.

     

    Ho intrapreso la libero professione nel lontano 1996 nell’ambito delle visure ipotecarie e catastali per conto dei principali gruppi bancari e degli enti di riscossione pubblica. Contestualmente, per conto di enti religiosi ed ecclesiastici, ho curato la gestione dei loro patrimoni immobiliari: dal check immobiliare, allo studio di fattibilità fino alla riqualificazione e messa a reddito. Nel 2019 ho ideato VisureNetwork®, la prima piattaforma di affiliazioni in modalità white label nel settore delle informazioni commerciali. Seguo con attenzione gli scenari del mercato immobiliare e l’impatto che le innovazioni digitali avranno nell’attività economica delle imprese.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *