Servizi per aziende e cittadini: intervista alla sede FENAPI di Ragusa

del 16/09/2021

Servizi per aziende e cittadini: intervista alla sede FENAPI di Ragusa

Oggi vi raccontiamo la storia dell’organizzazione professionale FENAPI e, in particolar modo, della sede provinciale di Ragusa che è nostra Affiliata. La FENAPI associa i Piccoli Imprenditori nei comparti artigianato, commercio, pesca, agricoltura, piccola industria e servizi per aziende. Lo scopo primario, infatti, è quello di tutelare i diritti e valorizzare le condizioni culturali, morali, professionali, giuridiche ed economiche dei suoi associati.

Per conoscere più da vicino questa realtà abbiamo intervistato la signora Lina Bonafede.

Ci racconta chi siete e di cosa vi occupate?

La nostra società fa parte del gruppo FENAPI e si occupa di fornire servizi per le aziende e per il cittadino. I settori nei quali operiamo sono diversi e comprendono gli ambiti del patronato, CAF, contabilità e paghe. Ci troviamo sul territorio ragusano come sede provinciale della FENAPI dal 2011 e, attualmente, il direttore del patronato è mia figlia Ambra Cataudo, mentre io mi occupo della parte che riguarda le aziende.

Quante sedi ha la FENAPI?

L’organizzazione professionale FENAPI conta circa 1.500 circoli, ed io gestisco in loco le città di Ragusa e Siracusa, insieme alla relativa provincia, e abbiamo circa 20 sportelli attraverso i quali eroghiamo i nostri servizi. Naturalmente gli sportelli vengono aperti dopo un accurato periodo di formazione dei nostri operatori, in modo tale da poter acquisire tutte le competenze necessarie per seguire il cittadino nelle sue pratiche.

Di quanti dipendenti si compone il vostro team?

Attualmente siamo in cinque, più diversi sindacalisti e avvocati che si occupano delle problematiche tra azienda e dipendente. Come dicevo prima, Ambra Cataudo è il direttore e il supervisore della sede principale e lavora con Laura che si occupa di tutte le pratiche di patronato. Viviana è la segretaria che gestisce le nostre agende, lavora al desk e organizza tutti gli appuntamenti. Roberta si occupa principalmente di CAF con l’aiuto di Andrea, che è con noi da poco, ma a breve seguirà anche il settore delle imprese. Infine abbiamo Giorgio, il nostro sindacalista, che dà una mano a tutti.

Com’è nata la vostra idea imprenditoriale?

Essendo una consulente mi sono sempre occupata di fiscale. Ho lavorato per vent’anni come dipendente presso uno studio di consulenza del lavoro e in questo modo ho acquisito le competenze specifiche del settore. Dopo di che, nel 2011, mia figlia Ambra ha avuto l’idea di aprire una attività in proprio e da lì ho avuto modo di conoscere i vertici della FENAPI, che mi hanno affidato in qualità di direttore una sede provinciale che ai tempi non aveva clienti e invece adesso ha visto una crescita notevole. Basti considerare che i patronati sono gestiti dall’INPS a punteggio: se nel 2011 avevo 16 punti, oggi ne ho ottenuto più di 4.000.

Come si è avvicinata al settore delle visure?

Ho avuto modo di avvicinarmi al settore delle visure cercando online un certificato di carichi pendenti per un cliente che non poteva recarsi al Tribunale. Da lì sono arrivata al vostro sito e per curiosità ho prenotato una demo call con l’amministratore Paolo Baita, che mi ha lasciato senza parole perché mi ha spiegato benissimo come funziona tutto il vostro lavoro e mi ha illustrato cosa avremmo potuto fare insieme per ampliare la nostra offerta.

Mi è sembrata una buona opportunità da cogliere, perché sono sempre alla ricerca di nuovi servizi per offrire ai nostri clienti tutto ciò di cui potrebbero aver bisogno. Senza contare il fatto che con la frenesia della vita odierna, il cittadino comune non si destreggia bene all’interno delle amministrazioni, soprattutto in questo periodo di Covid, e spesso torna a casa senza aver risolto problema. La mia idea, invece, è quella di trovare per lui una soluzione concreta.

Quali sono i servizi più richiesti?

I certificati come quelli della Camera di Commercio e le variazioni catastali sono all’ordine del giorno. Fra le altre cose, poi, abbiamo anche attivato prima dell’estate una convenzione con il Comune e gestiamo tutti i loro contratti relativi ai tributi locali, come l’IMU, la TARI, l’idrico e ci occupiamo delle loro rateizzazioni. Manteniamo quindi il contatto tra l’utente e l’amministrazione e questa convenzione sta portando ottimi risultati. Le persone, infatti, vengono qui proprio per evitare le file lunghissime agli sportelli comunali e riescono a risolvere le loro pratiche in modo più rapido.

Quali sono i vantaggi offerti da VisureNetwork®?

Penso che VisureNetwork® ci aiuti a distinguerci, e infatti esternalizzerò questi servizi ai miei sportelli così saranno a loro volta abilitati a distribuire i vostri servizi. Avere un partner come voi che ci dia la serenità di poter dire al cliente che possiamo fornire il servizio richiesto per noi è molto importante. Ottenere le visure CRIF, ad esempio, senza vostro servizio sarebbe una procedura troppo lunga da fare. Oltre a questo, i servizi offerti dalla vostra piattaforma sono utili perché rendono più concreta la mia idea di rivolgermi a professionisti, colleghi, consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati, in modo tale da creare un centro servizi unico per tutti loro.

Come pubblicizzate i vostri servizi per le aziende e i cittadini?

Al momento non abbiamo ancora trovato il tempo di assumere qualcuno che si occupi di sponsorizzare i nostri servizi. Abbiamo una pagina Facebook dove ogni tanto pubblichiamo qualcosa, ma sarebbe utile, ad esempio, postare le nuove disposizioni di legge quando ci sono delle novità e avere una pubblicità sul web continua. Anche il sito web è pronto ma non abbiamo ancora preparato tutti i contenuti, quindi per ora facciamo riferimento al sito dell’ente centrale FENAPI.

Vorresti diversificare anche tu i tuoi servizi per le aziende e offrire il meglio ai tuoi clienti? Compila il form per scoprire tutti i vantaggi del nostro Programma di Affiliazione!

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    Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureNetwork® e aiuto i lettori del suo blog a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito di business, economico e commerciale.

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