Differenziarsi dai concorrenti e attirare più clienti in tabaccheria

Differenziarsi dai concorrenti e attirare più clienti in tabaccheria

Vendere i prodotti che sono più richiesti dalla clientela non significa proporre soltanto un servizio che è identico a quello offerto dalla tua concorrenza. È invece di fondamentale importanza distinguersi dalle altre attività fornendo nuovi servizi innovativi per la tua tabaccheria che consentano di aumentare le vendite. Ma come potresti fare per attirare nuovi clienti nella tabaccheria? Ecco qualche spunto.

INDICE:

  1. L’importanza di differenziarsi rispetto alla concorrenza
  2. Le strategie di differenziazione
  3. Come attirare clienti in tabaccheria con nuovi servizi?
  4. Differenzia la tua offerta di servizi in tabaccheria con VisureNetwork®!

L’importanza di differenziarsi rispetto alla concorrenza

La tabaccheria è una tipologia di attività dove la merce può essere suddivisa in due tipologie. Da un lato vende prodotti con un margine di guadagno più ridotto, come sigarette, accendini e gratta-e-vinci. Si tratta di prodotti che sono molto richiesti dal pubblico, ma che di certo non consentono di maturare un guadagno sufficiente. Dall’altro lato, propone prodotti come giocattoli, articoli regalo, gioielli e tutto ciò su cui è possibile ricavare margini di utile senz’altro superiori. Ad esempio, questa strategia di diversificazione è la stessa adottata da attività come i panifici che, oltre al pane e alle focacce, vendono anche altri generi alimentari come latte, pasta e uova. Questo perché i clienti che entrano nel panificio molto spesso hanno bisogno di acquistare anche altri prodotti.

Detto questo, quindi, se offri articoli aggiuntivi, l’obiettivo di incrementare le vendite sarà molto difficile da raggiungere. Ecco perché è essenziale rivedere con attenzione la tua proposta di articoli e introdurne di nuovi, così da aumentare i guadagni della tua tabaccheria.

Le strategie di differenziazione

Esclusi i casi in cui la tabaccheria sia l’unica della zona, una buona strategia di business consiste nella circospezione dei dintorni per scoprire nuovi concorrenti diretti e analizzare il loro lavoro. In particolare, dovresti porti le seguenti domande: cosa offrono in più rispetto alla mia attività? Quali sono gli orari di operatività e quali sistemi di pagamento utilizzano? Si tratta di quesiti utili a valutare i punti di debolezza della concorrenza in modo tale da colmare le loro lacune e, d’altra parte, replicare e poi migliorare ancor di più i loro punti di forza.

Inoltre, una semplice chiacchierata con la tua clientela è un’occasione per rafforzare la relazione con il pubblico e raccogliere i loro feedback su eventuali necessità su cui per la tua tabaccheria sarebbe possibile intervenire. Anche creare una pagina su Facebook della tua tabaccheria sarebbe una buona idea, così come rendere disponibile per i clienti il tuo numero di telefono per informarli su WhatsApp dello stato di un loro ordine oppure per comunicare informazioni come la variazione di orari di apertura dell’esercizio oppure l’introduzione di un nuovo servizio.

Non sottovalutare neanche la questione del metodo di pagamento adottato dalla tua attività: se non intendi utilizzare il POS, sappi che esistono parecchi sistemi alternativi per le transazioni, come Satispay che è sempre più utilizzato da giovani e meno giovani e consente di pagare da cellulare a cellulare in pochi secondi e nel rispetto delle norme previste dalla legge. Stesso discorso per altri sistemi di pagamento, dove le commissioni sono nettamente inferiori rispetto al tradizionale POS, garantendoti in questo modo un piccolo risparmio per ogni transazione portata a termine.

Leggi anche >> Tabaccherie in difficoltà: come aumentare il fatturato?

Come attirare clienti in tabaccheria con nuovi servizi?

Come affermato sopra, il tabaccaio non ha grande margine di guadagno sui prodotti tradizionalmente venduti in tabaccheria come le sigarette, i valori bollati, i biglietti della lotteria e i gratta e vinci. Per questo motivo, infatti, dovresti aggiungere nuovi prodotti per i tuoi clienti, come gli accessori per le sigarette elettroniche. Altre opportunità sono quelle di inserire nelle tabaccherie anche le ricevitorie e un angolo bar, che consentano alla clientela di giocare alle slot machine e nel frattempo bere un caffè. La logica è semplice: più servizi aggiuntivi offri, maggiore è la spesa che il cliente può fare.

Non tutti sanno, inoltre, che nella tabaccheria è possibile vendere anche visure catastali, ipotecarie e camerali e certificati della Pubblica Amministrazione. Scopri come potresti farlo anche tu nel paragrafo che segue.

Differenzia la tua offerta di servizi in tabaccheria con VisureNetwork®!

L’affiliazione con VisureNetwork® consente di rivendere nuovi servizi ai tuoi clienti in modo molto facile. Basta che la tua tabaccheria sia dotata di un PC, una connessione ad internet ed una stampante. Per richiedere i servizi, dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma di VisureNetwork®, sarà sufficiente compilare il modulo online con i dati richiesti ed inviare l’ordine. La visura sarà inviata via email in pochi secondi grazie ad un collegamento automatizzato con la banca dati ufficiali del Catasto.

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    Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureNetwork® e aiuto i lettori del suo blog a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito di business, economico e commerciale.

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