Risk Management: i vantaggi e come gestirlo con successo

Risk Management: i vantaggi e come gestirlo con successo

Qualsiasi progetto aziendale dovrebbe gestire il rischio per prevenire o far emergere potenziali criticità che potrebbero minare il suo andamento. A questo proposito, il processo di risk management ha il compito di valutare al meglio il grado di rischio di un’impresa. Tale procedura di valutazione consiste nella previsione delle possibili minacce e anche i limiti entro cui si potrà rischiare, oltre alle azioni che potrebbero prevenirle.

In questo articolo scoprirai:

  1. Cos’è la gestione del rischio?
  2. Le fasi del risk management in azienda
  3. Gli obiettivi del risk management
  4. A chi puoi rivolgerti per verificare il risk management di un’azienda?

Cos’è la gestione del rischio?

Il termine risk management si traduce letteralmente con gestione del rischio. Ma cos’è esattamente il risk management? Si tratta di un insieme di attività che identificano i potenziali rischi aziendali e, allo stesso tempo, definiscono delle strategie per gestirli. Con rischio si intende la probabilità di accadimento degli eventi che possono provocare perdite o danni per l’azienda e le persone coinvolte.

L’implementazione del risk management aiuta le aziende a prevenire o a risolvere i seguenti rischi:

  • strategici, ossia tutti i rischi relativi alla capacità dell’azienda di competere sul mercato,
  • finanziari, che comprendono i rischi che incidono sulla liquidità aziendale,
  • rischi della globalizzazione, di cui fanno parte tutti i rischi legati alle interdipendenze economiche, socio-culturali, politiche e tecnologiche tra le nazioni,
  • operativi, che comprendono i rischi della gestione operativa aziendale,
  • puri, cioè i rischi derivanti da danni materiali che possono causare perdite all’impresa.

Le fasi del risk management in azienda

Il processo di gestione del rischio aziendale si articola in diverse fasi:

  • analisi del contesto e indagini di mercato, per definire la struttura del risk management aziendale attraverso l’osservazione dell’organizzazione e del contesto socio-economico in cui opera;
  • identificazione degli eventi di rischio, finalizzata alla mappatura degli eventi potenziali di rischio e all’analisi delle modalità operative e delle cause degli eventi rischiosi;
  • analisi del rischio, cioè la stima della probabilità di accadimento e dell’impatto generato;
  • valutazione del pressing dei controlli sui rischi, per valutare l’adeguatezza e l’efficacia del sistema di controllo in base ai rischi identificati;
  • ponderazione del rischio, che supporta la decisione di quali rischi trattare e con quali priorità;
  • trattamento del rischio, per individuare ed implementare le possibili soluzioni;
  • monitoraggio per verificare l’efficacia delle soluzioni di trattamento del rischio definite, il funzionamento e l’efficacia della gestione del rischio;
  • reporting e comunicazione, per rendicontare le informazioni prodotte ed elaborate dal sistema di risk management.

Gli obiettivi del risk management

I principi fondamentali della gestione del rischio delineano gli obiettivi chiave da perseguire:

  1. Affrontare l’incertezza, sia essa legata a opportunità in crescita che a minacce imminenti,
  2. Ridurre al minimo sprechi e perdite,
  3. Gestire in modo efficiente il capitale disponibile per espandere un’impresa,
  4. Sfruttare le opportunità attraverso una comprensione approfondita dei rischi associati.

Un aspetto positivo del rischio è la sua capacità di offrire opportunità che possono contribuire al raggiungimento delle strategie e degli obiettivi organizzativi. Ciò implica l’assunzione consapevole di rischi per ottenere risultati positivi, anziché limitarsi a proteggere ciò che già esiste ed evitare gravi incidenti avversi. La mancanza di una gestione efficace del rischio, infatti, può esporre un’organizzazione a eventi avversi, quali danni o perdite di beni, lesioni al personale, danni alla reputazione, riduzione dei guadagni o del fatturato, scarsi profitti dagli investimenti, e danni alla proprietà e al patrimonio.

A chi puoi rivolgerti per verificare il risk management di un’azienda?

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    Ho intrapreso la libero professione nel lontano 1996 nell’ambito delle visure ipotecarie e catastali per conto dei principali gruppi bancari e degli enti di riscossione pubblica. Contestualmente, per conto di enti religiosi ed ecclesiastici, ho curato la gestione dei loro patrimoni immobiliari: dal check immobiliare, allo studio di fattibilità fino alla riqualificazione e messa a reddito. Nel 2019 ho ideato VisureNetwork®, la prima piattaforma di affiliazioni in modalità white label nel settore delle informazioni commerciali. Seguo con attenzione gli scenari del mercato immobiliare e l’impatto che le innovazioni digitali avranno nell’attività economica delle imprese.

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