Cos’è e come funziona il commercio digitale?

del 09/02/2022

Cos’è e come funziona il commercio digitale?

Con il cambiamento delle abitudini che ci portano a trascorrere sempre più tempo online, il concetto di commercio elettronico è ormai superato. Si parla, infatti, di commercio digitale, che tiene conto di tutte le trasformazioni avvenute e tuttora in corso nel processo di acquisto dei consumatori.

In questo articolo scoprirai:

  1. Cosa si intende per commercio digitale?
  2. Quali sono i vantaggi dell’e-commerce?
  3. Perché investire nel commercio digitale?
  4. L’innovazione online di VisureNetwork®
  5. Vuoi scoprire come innovare la tua azienda?

Cosa si intende per commercio digitale?

Per commercio digitale si intende il commercio che ha luogo mediante l’utilizzo delle tecnologie elettroniche. Senz’altro un fattore chiave nello sviluppo dell’e-commerce va riconosciuto agli smartphone, che hanno influito sui comportamenti di acquisto delle persone. Se il concetto di e-commerce è cambiato, infatti, è perché a mutare è stato innanzi tutto il consumatore. Quest’ultimo, per l’appunto, oggi si aspetta di ottenere gli stessi servizi sia online che offline e quindi di:

  • pagare in modo digitale anche in un negozio fisico,
  • reperire nel punto vendita fisico anche il prodotto che al momento non è disponibile,
  • cercare un determinato prodotto online per poi acquistarlo offline,
  • recarsi in un punto di vendita fisico, provare un prodotto e comprarlo online.

Viste le nuove esigenze del consumatore medio, quindi, la distinzione tra acquisti eseguiti online e offline sarà sempre più difficile da compiere. È evidente, infatti, che ci troviamo in un momento di fusione digitale, in cui a dettare le regole del commercio multicanale è sempre il consumatore.

Quali sono i vantaggi dell’ecommerce?

Vediamo alcuni degli aspetti positivi legati al commercio elettronico:

  • supera i confini geografici, consente di rivolgersi ad un mercato globale ampliando così la base di potenziali clienti,
  • è sempre aperto in qualsiasi giorno e orario. I consumatori possono effettuare gli acquisti ovunque si trovino, in qualunque momento della giornata, e ricevere il prodotto direttamente a casa,
  • offre prezzi competitivi. L’e-commerce consente la vendita diretta dei prodotti a prezzi ribassati perché riduce i costi legati alla distribuzione attraverso intermediari e garantisce quindi maggiori ricavi,
  • permette di aumentare le vendite nel punto fisico in quanto pubblicizza i prodotti che poi possono essere acquistati online,
  • consente di tracciare il comportamento dei visitatori sul sito e di profilare i clienti raccogliendo una grande quantità di dati utili,
  • garantisce una gestione più semplice di attività come fatturazione, spedizioni e ordini.

Perché investire nel commercio digitale?

In questo scenario, è evidente la necessità di accelerare gli investimenti in tecnologia per ottimizzare la produttività delle imprese. Proprio per migliorare la capacità di sviluppo di prodotti innovativi, infatti, la svolta digitale non è un aspetto che si può sottovalutare. Il punto di partenza per la digital transformation deve essere una nuova forma mentis delle imprese, che rappresentano la parte predominante del settore imprenditoriale italiano.

Leggi anche >> Innovazione digitale: perché è importante per la tua azienda

L’innovazione online di VisureNetwork®

Come abbiamo spiegato, i vantaggi legati all’utilizzo dell’e-commerce sono piuttosto rilevanti. Grazie alle possibilità offerte online, infatti, potresti avere un numero molto più ampio di clienti e sostenere dei costi di apertura ridotti. A questo proposito, se vuoi avviare un’attività nel settore dei servizi alle imprese oppure diversificare i tuoi servizi, puoi farlo mediante un’affiliazione con VisureNetwork®. Non si richiedono particolari conoscenze e neppure un investimento iniziale, proprio perché la piattaforma è resa disponibile agli Affiliati in forma gratuita. Potrai infatti sviluppare la tua attività sia offline con un punto vendita, sia online tramite il tuo e-commerce.

Vorresti innovare la tua azienda grazie a VisureNetwork®?

Semplifica la tua impresa, amplia i servizi che offri oppure avvia una nuova attività insieme a VisureNetwork®. Compila questo form per scoprire subito tutti i vantaggi dei Programmi di Affiliazione e Franchising. Sarai ricontattato quanto prima da un nostro Consulente!

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureNetwork® e aiuto i lettori del suo blog a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito di business, economico e commerciale.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *