Vendita online: quali sono le autorizzazioni per essere in regola?

del 09/07/2021  (ultima revisione 17/06/2022)

Vendita online: quali sono le autorizzazioni per essere in regola?

Gli adempimenti burocratici per avviare un proprio e-commerce possono variare sulla base di diversi fattori. Vediamo, quindi, quali sono le autorizzazioni necessarie per la vendita online in modo tale da operare legalmente nel commercio elettronico.

In questo articolo scoprirai:

  1. Quali sono le autorizzazioni necessarie per la vendita online?
  2. Cos’è la SCIA nel commercio online?
  3. Quali sono gli adempimenti fiscali per l’e-commerce?
  4. Come creare un sito e-commerce gratis?

Quali sono le autorizzazioni necessarie per la vendita online?

Qualsiasi attività svolta sul web, se non effettuata da persone fisiche, ma realizzata da imprese a fini di lucro e non in via occasionale, è considerata un’attività commerciale a tutti gli effetti. Di conseguenza, si prevedono degli adempimenti di legge da rispettare. Dopo aver costituito l’impresa (individuale e societaria) e richiesto la Partita IVA, ecco cosa fare per iniziare la vendita online al dettaglio diretta al consumatore:

  • presentare una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), che ha efficacia immediata, tramite lo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) del Comune,
  • entro 30 giorni dall’inizio dell’attività provvedere all’apertura della posizione presso il Registro Imprese mediante Comunicazione Unica (ComUnica).

Si può presentare la SCIA anche insieme alla Comunicazione Unica (ComUnica) presso il Registro Imprese della Camera di Commercio, che a sua volta la inoltrerà al SUAP. Anche in caso di vendita online fra imprese (BtoB) bisogna procedere alla SCIA (o direttamente al SUAP del Comune) o al Registro Imprese con il modello SCIA della Camera di Commercio.

Leggi anche >> Trend ecommerce 2021. Quando e perché aprire un negozio online

Cos’è la SCIA nel commercio online?

La SCIA deve contenere alcune informazioni stabilite dalla legge (art. 19, Legge 241/1990) come:

  • i requisiti di onorabilità e capacità, quindi l’assenza di fallimenti e condanne penali,
  • il settore merceologico,
  • il dominio web.

Inoltre, devi tenere presenti i seguenti divieti:

  • effettuare operazioni di vendita all’asta mediante televisione e altri sistemi di comunicazione,
  • inviare prodotti al consumatore, se non dietro sua specifica richiesta. È consentito l’invio di campioni o di omaggi senza vincoli per i consumatori,
  • esercitare il commercio all’ingrosso e al dettaglio sullo stesso sito, se non ci sono due aree del sito separate.

Quali sono gli adempimenti fiscali per l’e-commerce?

Dato che l’argomento fiscale relativo all’e-commerce è molto complesso, ti suggeriamo di rivolgerti ad un professionista che venga incontro alle tue specifiche esigenze. Dal punto di vista fiscale, comunque, per avviare un e-commerce devi aprire una partita Iva e individuare il regime contabile. Inoltre, chi gestisce un’attività di commercio elettronico, ai fini delle imposte dirette, produce un reddito d’impresa. Di conseguenza, tale reddito è determinato dalla differenza tra i ricavi e i costi deducibili.

Per l’apertura della posizione Iva devi utilizzare il modello AA7/10 o AA9/12 entro 30 giorni dall’inizio effettivo dell’attività, tramite invio telematico Entratel effettuato direttamente o da soggetti abilitati o mediante Comunicazione Unica.

Come creare un sito e-commerce gratis?

Vorresti avviare un’attività nel settore dei servizi alle imprese e alle persone oppure diversificare i tuoi servizi? Usufruisci anche tu di un sito e-commerce senza costi di attivazione concesso in comodato d’uso gratuito. La piattaforma messa a disposizione da VisureNetwork® e riservata soltanto agli Affiliati consente di accedere online ai numerosi servizi di visure camerali e immobiliari e informazioni commerciali con il rilascio dei documenti in pochi secondi.

Scopri il Programma di affiliazione proposto da VisureNetwork®. Compila questo form e sarai ricontattato quanto prima dalla nostra Assistenza Clienti!

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureNetwork® e aiuto i lettori del suo blog a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito di business, economico e commerciale.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *