Brand Identity: significato ed esempi

Brand Identity: significato ed esempi

Per differenziarti in un mercato sempre più competitivo, è fondamentale costruire in maniera convincente la tua brand identity aziendale. Adottando questa strategia, infatti, potrai comunicare in modo efficace l’identità stessa della tua attività e trasmettere un’immagine riconoscibile ai clienti.

In questo articolo scoprirai:

  1. Brand Identity: definizione
  2. Il prisma di Krapferer: gli elementi della brand identity
  3. Come sviluppare e rafforzare l’identità di un brand
  4. Come comunicare la propria identità di brand?
  5. Esempi di brand identity
  6. La brand identity aziendale di VisureNetwork®
  7. Costruisci la tua brand identity con VisureNetwork®

Brand Identity: definizione

La brand identity è il modo in cui l’azienda si presenta ai consumatori attraverso diversi elementi. Tra quelli principali rientrano il nome, il logo, la mission, il know-how, i prodotti, i prezzi, la pubblicità e il rapporto con gli stakeholder. Tutti questi elementi rappresentano ciò che l’azienda intende comunicare ai consumatori: l’identità del brand, infatti, è l’immagine desiderata dall’azienda, che si differenzia dalla brand image, ossia l’identità realmente percepita dai consumatori.

L’identità di brand è un tratto distintivo e, per questo motivo, sempre più aziende cercano elementi che le distinguano dalla concorrenza, le identifichino e le affermino sul mercato. L’identità aziendale, infatti, è la forza delle strategie di marketing come il geomarketing, perché riesce a veicolare al meglio i valori di una specifica azienda.

Il prisma di Krapferer: gli elementi della brand identity

Secondo l’esperto di branding Jean-Noel Kapferer, sono sei gli elementi principali che formano il prisma dell’identità di marca:

  • fisici: riguardano sia gli attributi fisici e le qualità del prodotto, che quelli del brand (nome, logo, design e colori),
  • personalità: viene sviluppata grazie alla comunicazione creata dal brand, che comprende il modo in cui presenta i propri prodotti e il tone of voice usato,
  • cultura: riguarda tutti i valori sui quali si fonda il modello di business;
  • relazione: il rapporto tra l’azienda e i clienti trasmette ai consumatori l’identità che il brand vuole che siano percepiti;
  • immagine riflessa: dato che il brand è il riflesso dei clienti, il target contribuisce attivamente alla costruzione identitaria,
  • auto-immagine: l’identità del marchio si costruisce anche in base alla percezione che il target ha di se stesso grazie all’uso del brand.

Come sviluppare e rafforzare l’identità di un brand

Per rafforzare la conoscenza del tuo brand, è essenziale avere un marchio facilmente identificabile, con un nome e un logo chiari. Nel caso di incertezze, è consigliabile modificare l’identità di marca prima di avviare campagne pubblicitarie. La comprensione del target di riferimento è infatti importante poiché solo comprendendo i bisogni dei potenziali clienti potrai elaborare un piano d’azione efficace. Oltre alle campagne di social media marketing, dovrai sfruttare ogni canale disponibile, come pubblicità online su Google, campagne televisive e offline, proprio al fine di aumentare i clienti.

La regola principale è costruire un legame diretto con i clienti, prestando attenzione ai toni e al messaggio veicolato. Sottolineare i valori, raccontare la storia del marchio è sempre una buona idea. Per instaurare un rapporto solido con i tuoi clienti, pertanto, devi mostrare il lato umano del brand e incentivare la raccolta di recensioni, questo perché le esperienze personali delle persone con i tuoi prodotti sono molto più convincenti dell’autopromozione.

Come comunicare la propria identità di brand?

Innanzi tutto dovrai definire la brand identity e l’immagine del brand, ossia nome, logo e contenuti da sviluppare con un’adeguata comunicazione sul web. Questo significa che il tuo sito dovrà essere Google friendly, usabile e intuitivo per gli utenti. All’interno del sito, inoltre, dovrai inserire in maniera coerente i valori dell’azienda, con la finalità di trasmettere fiducia ai clienti. Ad esempio, i testi, le foto e i video devono rispecchiare il tono di voce del brand. Anche attivare i canali social è un’attività strategica per comunicare con i clienti in maniera più diretta e colloquiale.

Esempi di brand identity

Uno dei più illustri esempi di successo nella costruzione della brand identity è rappresentato dal marchio Coca Cola. Al menzionare questa bevanda, la mente immediatamente associa il nome al celebre logo bianco su fondo rosso e alla caratteristica bottiglietta. Il colore rosso evoca fiducia, il font utilizzato trasmette un senso di divertimento, mentre la forma unica della bottiglia aggiunge un tocco di originalità. Queste caratteristiche, supportate nel corso degli anni da strategie pubblicitarie mirate, rendono Coca Cola unica nel suo genere, conferendo al brand un’aura di fiducia e credibilità tra i consumatori.

Un altro esempio significativo è Nike, un colosso nell’industria dell’abbigliamento e degli articoli sportivi. Il loro distintivo logo è così iconico che spesso non necessita neppure dell’accompagnamento del nome. Questo logo riesce da solo a identificare il marchio e a trasmettere dinamicità e libertà, attributi essenziali per i prodotti destinati non solo agli atleti professionisti, ma anche a chi li utilizza nel tempo libero o nella vita quotidiana.

La brand identity aziendale di VisureNetwork®

Come abbiamo spiegato, essere riconoscibili grazie alla propria identità aziendale ispira fiducia nei clienti. Ma come potresti sfruttare al meglio le potenzialità della brand identity? Se ti piacerebbe avviare un’attività nel settore dei servizi alle imprese ed alle persone oppure ampliare i servizi che offri, puoi farlo mediante un’affiliazione con VisureNetwork®. Il Programma di Affiliazione, infatti, consente all’Affiliato di sviluppare la propria brand identity aziendale grazie alla personalizzazione della sua piattaforma in white label. Nello specifico, è possibile modificare i seguenti elementi:

  • il nome del dominio web,
  • la piattaforma web con logo, colori aziendali, dati dell’impresa, canali social, contatti telefonici,
  • i documenti che verranno inviati agli utenti con il logo e i dati dell’impresa.

Costruisci la tua brand identity con VisureNetwork®

VisureNetwork® ti offre l’opportunità di plasmare e consolidare la tua brand identity in modo unico ed efficace. Attraverso il nostro innovativo programma di affiliazione, potrai personalizzare la tua esperienza scegliendo tra tre formule adatte alle tue specifiche esigenze. Che tu sia un gestore di siti web desideroso di massimizzare il traffico con la formula del Web Banner, un libero professionista o un’impresa in cerca di diversificazione con la formula di Affiliazione, o ancora un imprenditore pronto a intraprendere una nuova avventura con la formula del Franchising, VisureNetwork® ti accompagnerà in questo percorso.

Vuoi fissare una presentazione per scoprire quali sono tutte le funzionalità della nostra piattaforma per gli Affiliati? Compila questo form e ottieni maggiori informazioni sul nostro Programma di Affiliazione!

    *Nome

    *Cognome

    *Società

    *Affiliazione

    *Professione

    *E-mail

    *Cellulare

    Messaggio

    I tuoi dati personali saranno trattati nel rispetto del GDPR 679/2016 per elaborare il tuo ordine, supportare la tua esperienza su questo sito web e per le finalità specificate nella nostra Privacy Policy.

     

    Nel mio lavoro concilio il mio background di studi in Economia e Gestione Aziendale con la mia passione per il digital marketing. Sono responsabile del blog di VisureNetwork® e gestisco i canali social della società curando i rapporti con la community dei nostri lettori e Affiliati.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *