Le affiliazioni in modalità white label, letteralmente “etichetta bianca” rappresentano una ottima opportunità per avviare un business online con la formula “chiavi in mano”. L’Affiliato può rivendere ai suoi clienti i prodotto o servizi dell’Affiliante senza il brand dell’azienda che ha realizzato il prodotto o servizio. In alcuni casi l’Affiliante può inserire il proprio brand in modo da far risultare i prodotti o servizi come se fossero realizzati internamente.
Come funzionano i programmi white label
I programmi di affiliazione derivano dalla sottoscrizione di un contratto di affiliazione commerciale. Nel contratto sono specificati i termini e le condizioni d’uso dei servizi, le caratteristiche dei servizi e le politiche di vendita stabilite dall’Affiliante. Il funzionamento del programma è semplice e può essere così esemplificato.
La società X (Affiliante) produce dei prodotti o servizi. Attraverso il Programma di affiliazione, dà la possibilità alla società Y (Affiliato) di rivendere ai propri clienti i prodotti o servizi con il brand della società Y. In questo modo, gli utenti finali riceveranno un prodotto o servizio come se fosse stato effettivamente realizzato dalla società Y (Affiliato).
Il vantaggio per l’Affiliato è quello di vendere ai propri clienti un prodotto o servizio per il quale non deve sostenere costi di produzione o investimenti tecnologici o neanche avere alcuna competenza. L’Affiliato, in pratica, guadagna senza fare nulla. Tutte le attività di produzione sono demandate all’Affiliante. L’unica attività in capo all’Affiliato è quella di creare e sviluppare una sua rete commerciale di clienti ai quali rivendere i servizi. Il guadagno dell’Affiliato è dato dal mark up tra il costo di acquisto ed il prezzo di rivendita.
Tipologie di contratti di affiliazione
Possiamo sintetizzare le tipologie di contratti in tre categorie:
B2B (Business to Business): è la formula più diffusa nella quale tutti i soggetti, Affiliante – Affiliato – Clienti, sono imprese
B2C (Business to Consumer): a seconda della tipologia di prodotto o servizio, il Cliente finale può essere una persona fisica
SAAS (Software as a Service): in questo caso la rivendita non riguarda un prodotto o un servizio ma un software che viene rivenduto dall’Affiliato ai suoi clienti come se fosse proprio.
I vantaggi del programma white label di VisureNetwork®
VisureNetwork® ha sviluppato un articolato Programma di affiliazione per i propri Affiliati, completamente in modalità white label. Non è necessario disporre di conoscenze o competenze specifiche nel settore delle visure o delle informazioni commerciali. L’Affiliato a VisureNetwork® può diversificare i servizi che già offre ai propri clienti e venderli attraverso una piattaforma web che lavora per lui. Quali sono i principali vantaggi?
Nella piattaforma di VisureNetwork® l’Affiliato può:
- personalizzare URL del proprio sito web con la denominazione aziendale
- inserire il proprio logo e i propri dati aziendali
- creare una pagina web di presentazione “Chi siamo” ed una pagina con i propri Contatti
- personalizzare il proprio sito web con i colori della azienda
- creare un numero illimitato di utenti (clienti, agenti, collaboratori esterni, fornitori, ..)
- diversificare il listino per ogni utente
- ricevere i pagamenti dai propri clienti con carta di credito e bonifico bancario
- personalizzare i documenti che riceveranno gli utenti con il proprio logo e i dati aziendali.