Ricerca dati catastali: cos’è e come puoi farla online

del 30/03/2021  (ultima revisione 02/09/2021)

Ricerca dati catastali: cos’è e come puoi farla online

Le informazioni catastali forniscono i dati principali di un immobile e puoi trovarli all’interno di una visura catastale. Se non conosci il proprietario e i dati catastali di un immobile, hai la possibilità di avviare una ricerca catastale, richiedendo una visura per soggetto, per immobile oppure per indirizzo. Vediamo nel dettaglio come puoi farlo online e rivendere questo servizio ai tuoi clienti.

In questo articolo scoprirai:

  1. Quali sono i dati catastali di un immobile?
  2. Come fare una ricerca dei dati catastali?
  3. Come richiedere una visura catastale online?
  4. Vuoi ottenere una visura catastale su VisureNetwork®?

Quali sono i dati catastali di un immobile?

Come abbiamo anticipato, le informazioni catastali di un immobile identificano una proprietà all’interno del Catasto, cioè l’elenco dei beni immobili sul territorio dello Stato. È utile richiederle per diversi motivi, ad esempio per conoscere i dati di una proprietà immobiliare, come l’iscrizione al Catasto e la corretta intestazione del proprietario. Ma non solo: questo documento si utilizza spesso per verificare la rendita catastale dell’immobile, fondamentale per capire come si stabiliscono le tasse. La visura catastale, infine, permette anche di calcolare le eventuali imposte di successione, di ricavare i dati utili per la redigere atti e certificazioni e richiedere nuove utenze.

La visura catastale, inoltre, elenca le seguenti informazioni:

  • i dati anagrafici della ditta catastale o degli intestatari,
  • la quota stabilita dal Catasto,
  • l’ubicazione dell’immobile,
  • i dati catastali più importanti,
  • la categoria e la rendita catastale.

Come fare una ricerca dei dati catastali?

È possibile richiedere diversi tipologie di visure a seconda delle informazioni che hai:

  • se non conosci i dati catastali, puoi richiedere una visura per soggetto, sia persona fisica che giuridica. Questo documento consente di consultare le informazioni catastali di un bene immobile intestato a uno o più soggetti, semplicemente inserendo i dati anagrafici di un determinato soggetto;
  • quando sei a conoscenza dei dati catastali, puoi richiedere una visura per immobile. Attraverso i dati catastali dell’immobile, infatti, puoi risalire ai dati del proprietario e alla natura e quota dei diritti reali;
  • se conosci l’indirizzo, puoi richiedere la visura per indirizzo in relazione ad un determinato immobile del quale conosci l’indirizzo, compresi il numero civico e il piano.

Leggi anche >> Errori catastali: come si possono correggere online?

Come richiedere una visura catastale online?

Il metodo più tradizionale consiste nel recarsi fisicamente presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate, del Comune di residenza oppure delle Poste. Se invece vorresti evitare di trascorrere troppo tempo in fila, puoi valutare di rivolgerti a piattaforme online come VisureNetwork®. Qui, infatti, è possibile estrarre i dati e le informazioni commerciali di cui hai bisogno in modo semplice e veloce. Questa piattaforma è molto utile e funzionale sia per uso personale, ad esempio in caso di compravendita o calcolo di imposte sulla casa, sia per chi possiede un’attività come un’agenzia di disbrigo pratiche o una tabaccheria.

VisureNetwork®, infatti, offre la possibilità di rivendere visure catastali e tanti altri servizi tramite un contratto di affiliazione che consente di accedere direttamente alle banche dati pubbliche di CatastoConservatoria e Camera di Commercio. Questo significa che tu e i tuoi clienti potrete estrarre in tempo reale tutte le visure e riceverle comodamente via e-mail. Il servizio, inoltre, è sempre disponibile tutti i giorni dell’anno in qualsiasi orario.

Nello specifico, attraverso la piattaforma di VisureNetwork® puoi estrarre le visure catastali per:

  • persona fisica, inserendo nome, cognome e codice fiscale della persona,
  • persona giuridica, con la denominazione e il codice fiscale della società,
  • immobile, tramite i dati catastali dell’immobile (comune, foglio, particella e subalterno),
  • indirizzo, indicando la provincia, il comune e l’indirizzo in cui si trova l’immobile.

Vuoi scoprire come rivendere il servizio di visure catastali grazie a VisureNetwork®?

VisureNetwork® mette a disposizione più di 220 tipologie di visure online, documenti, certificati e report per i clienti. Compila questo form per scoprire quali sono i vantaggi offerti dal Programma di Affiliazione. Sarai ricontattato quanto prima dalla nostra Assistenza Clienti!

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    Ho intrapreso la libero professione nel lontano 1996 nell’ambito delle visure ipotecarie e catastali per conto dei principali gruppi bancari e degli enti di riscossione pubblica. Contestualmente, per conto di enti religiosi ed ecclesiastici, ho curato la gestione dei loro patrimoni immobiliari: dal check immobiliare, allo studio di fattibilità fino alla riqualificazione e messa a reddito. Nel 2019 ho ideato VisureNetwork®, la prima piattaforma di affiliazioni in modalità white label nel settore delle informazioni commerciali. Seguo con attenzione gli scenari del mercato immobiliare e l’impatto che le innovazioni digitali avranno nell’attività economica delle imprese.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *