Errori catastali: come si possono correggere online?

del 23/02/2021  (ultima revisione 09/12/2022)

Errori catastali: come si possono correggere online?

Le informazioni catastali forniscono i dati più importanti di un immobile e sono contenute nella visura catastale. Proprio all’interno di questo documento, può capitare che si rilevino degli errori catastali, che comprendono tutte quelle inesattezze relative ad immobili e terreni registrati al Catasto. Vediamo insieme come si fa la correzione degli errori catastali online e in pochi semplici passaggi.

  1. Quali sono gli errori catastali più comuni?
  2. Come si correggono gli errori catastali?
  3. Tipi di errori che si possono correggere online
  4. Quali errori catastali non si possono correggere online?
  5. Come sbrigare le pratiche catastali su VisureNetwork®?

Quali sono gli errori catastali più comuni?

Gli errori più frequenti che si possono trovare sui dati catastali sono quelli anagrafici o sull’immobile. In particolare, questa tipologia di errori può riguardare:

  • nome e cognome (persone fisiche) oppure denominazione (persone giuridiche) dell’intestatario. Ad esempio, quando il nominativo dell’intestatario di un immobile è stato registrato al Catasto con un errore di digitazione. Allo stesso modo, può accadere anche che le persone giuridiche siano censite con denominazione errata o incompleta.
  • codice fiscale. Anche in questo caso possono verificarsi delle incongruenze nei codici fiscali sia per le persone fisiche che per quelle giuridiche.
  • indirizzo dell’immobile. Non sempre l’indicazione dell’indirizzo di un immobile in Catasto corrisponde alla toponomastica del Comune, a causa del mancato aggiornamento dei dati. Per questa ragione, la visura catastale per indirizzo può fornire risultati non corrispondenti allo stato attuale dell’immobile.
  • natura e quota dei diritti reali. Le visure catastali indicano i diritti reali e la relativa quota, ma il dato potrebbe non essere corretto, perché i dati tra il Catasto e la Conservatoria RR.II. non sono allineati. Il Catasto, infatti, non è sempre aggiornato rispetto alla Conservatoria, e quindi può capitare che un immobile sia ancora intestato ad un soggetto quando invece è di proprietà di un altro.

Come si correggono gli errori catastali?

Quando riscontriamo la presenza di errori nei dati catastali relativi ai nostri immobili, è possibile richiederne la correzione nella banca dati del Catasto. Si può fare la domanda di correzione presso gli uffici provinciali oppure, a seconda del caso, utilizzando il servizio online “Contact center”. Bisognerà presentare le generalità del richiedente, i dati catastali dell’immobile, la situazione riscontrata e tutte le notizie utili per correggere l’errore.

Tipi di errori che si possono correggere online

Vediamo quali sono le tipologie di errori catastali che si possono correggere online:

  • errore sull’intestatario relativo a nome e cognome (“denominazione” per le aziende), codice fiscale, luogo e data di nascita (“sede legale” per le aziende), diritti e quota di possesso;
  • errore sui dati dell’immobile riguardante indirizzo, ubicazione o evidenti inesattezze nella consistenza, come nel numero vani o di metri quadri;
  • segnalazione di incoerenza per fabbricato non dichiarato. Si tratta di situazioni particolari in cui l’Agenzia delle Entrate ha individuato fabbricati non dichiarati in Catasto e si riscontrano eventuali incoerenze nelle informazioni;
  • segnalazione di incoerenza per fabbricato rurale. Anche se l’Agenzia delle Entrate pubblica gli elenchi dei fabbricati degli immobili rurali produttivi di reddito non ancora dichiarati, è possibile che siano presenti dei fabbricati che non sono obbligati fare la dichiarazione. In tal caso, i titolari dei fabbricati che non sono tenuti ad alcun tipo di adempimento ma che sono presenti negli elenchi pubblicati possono segnalare l’errore;
  • altri tipi di richieste, che riguardano casi più particolari che coinvolgono i tecnici esperti di tematiche catastali. Tra le richieste consentite rientrano la registrazione atto Catasto fabbricati, l’assegnazione identificativo definitivo, l’informatizzazione planimetria, la registrazione atto Catasto terreni e così via.

Quali errori catastali non si possono correggere online?

Tra gli errori catastali che non si possono correggere online, inoltre, vi sono i seguenti:

  • reclami per disservizi da parte degli uffici;
  • solleciti per la trattazione di atti che non sono stati ancora evasi;
  • istanze di revisione della rendita catastale;
  • richieste di assistenza nell’utilizzo delle procedure informatiche e di informazione sullo stato di avanzamento delle pratiche;
  • richieste di informazione generiche su procedimenti, indirizzi e altro ancora.

Se si desidera velocizzare le pratiche e ottimizzare i tempi, su VisureNetwork® è possibile estrarre i dati e le informazioni commerciali di cui si ha bisogno in modo semplice e veloce. Questo grazie ad una piattaforma web riservata agli Affiliati ed ai loro clienti, in cui il Partner può accedere in modo automatizzato a tutte le banche dati pubbliche di CatastoConservatoria e Camera di Commercio.

Come sbrigare le pratiche catastali su VisureNetwork®?

VisureNetwork® mette a disposizione degli Affiliati un portale di servizi di informazioni commerciali, immobiliari e di indagini patrimoniali. Oltre 220 tipologie di visure online, documenti, certificati e report a disposizione dei tuoi clienti. Compila il form per scoprire tutti i vantaggi offerti dal nostro programma di Affiliazione!

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureNetwork® e aiuto i lettori del suo blog a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito di business, economico e commerciale.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *