Consigli utili per aumentare il fatturato delle poste private

del 20/12/2022

Consigli utili per aumentare il fatturato delle poste private

Il settore postale e della logistica si compone di tante attività diverse, come quella delle poste private, che è in costante crescita soprattutto grazie allo sviluppo dell’e-commerce. Investire sui servizi postali è quindi un nuovo business che si è può essere una valida alternativa alle poste pubbliche e, per questo motivo, diversi imprenditori decidono di aprire una posta privata, magari in franchising. Vediamo nello specifico in che modo si può incrementare il fatturato delle poste private grazie alla rivendita di altri servizi utili oltre a quelli di spedizione.

INDICE:

  1. Quali servizi offrono le poste private?
  2. I servizi universali delle poste non bastano
  3. Come aumentare il fatturato delle poste private?
  4. Rivendi servizi informativi a privati e imprese con VisureNetwork®

Quali servizi offrono le poste private?

La posta privata lavora nello stesso modo di Poste Italiane per quanto riguarda i servizi postali offerti che sono:

  • raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione degli invii postali fino a 2 kg o 20 kg;
  • servizi di invii raccomandati e assicurati non attinenti alle notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari (legge 20 novembre 1992, n.890) e e servizi per notificazioni a mezzo posta (art. 201 del decr. leg. 30 aprile 1992, n. 285);
  • raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione della pubblicità diretta per corrispondenza e degli invii postali oltre i 2 kg e pacchi oltre i 20 kg e non superiori ai 30 Kg;
  • servizi a valore aggiunto (corriere espresso, ritiro a domicilio, conferma dell’avvenuta consegna, ecc.) anche per invii postali fino a 2 kg e pacchi fino a 20 kg;
  • raccomandata urgente;
  • invio della posta elettronica con data e ora certa;
  • intermediazione con il Fornitore del Servizio Universale;
  • esercizio di caselle postali per la distribuzione della corrispondenza.

I servizi universali delle poste non bastano

Soprattutto negli ultimi anni le richieste di servizi sono in continuo aumento e spaziano in ambiti diversi. Essendo pienamente liberalizzato, il settore dei servizi (tranne alcune eccezioni) è accessibile a chiunque desideri avviare un’attività in questo ambito. Avere un centro multiservizi dove poter disbrigare diverse pratiche oltre a quelle legate alle spedizioni postali, infatti, risponde alle esigenze della clientela che desidera ottimizzare il proprio tempo e concludere le varie faccende in un unico luogo.

Perché allora non valutare di aprire un’attività, anche in franchising?

Si tratta di un’alternativa valida soprattutto se non si ha una grande conoscenza del settore e si preferisce evitare i rischi imprenditoriali che l’avvio di un’attività comporterebbe. Scegliendo l’affiliazione commerciale, infatti, gli affiliati possono rivendere dei servizi sempre più richiesti dal mercato appoggiandosi a marchi conosciuti per la loro professionalità guadagnata negli anni.

A questo proposito, il Programma offerto da VisureNetwork® è perfetto per chi desidera aprire un‘azienda di servizi in franchising. Tutti gli affiliati, infatti, potranno essere seguiti da un team di esperti che li guideranno nel lancio graduale della nuova attività grazie al programma di formazione e aggiornamento professionale che consentirà di acquisire tutte le conoscenze del settore necessarie.

Come aumentare il fatturato delle poste private?

Ci sono poste private che offrono servizi a pagamento online e ricariche telefoniche, ma potrebbero fare molto di più. Grazie al franchising di VisureNetwork® non solo è possibile fornire i documenti richiesti in pochi secondi, ma si può scegliere anche un margine sul prezzo per un guadagno sicuro.

Ecco alcuni dei servizi rivendibili ai tuoi clienti con la nostra piattaforma:

Visure online

Sono tutti i documenti disponibili in forma digitalizzata nelle banche dati pubbliche Catasto, Conservatoria e Camera di Commercio. Non tutti i dati sono però disponibili in formato elettronico, dato che alcuni possono essere ispezionati solo in formato cartaceo presso la rispettiva banca dati. Per la maggior parte dei servizi, comunque, l’estrazione delle visure online viene effettuata online in tempo reale con una consegna garantita in pochi secondi.

Servizi immobiliari

Sono servizi utili per la gestione del patrimonio immobiliare o di una unità immobiliare che è soggetto nel tempo ad interventi di manutenzione, adeguamento normativo, riqualificazione, vendita o locazione. Tra i servizi disponibili rientrano:

  • valutazioni e quotazioni immobiliari,
  • informazioni immobiliari,
  • pratiche catastali,
  • accertamenti patrimoniali,
  • documenti per la dichiarazione di successione.

Informazioni commerciali e patrimoniali

Estratte dal Registro Imprese, le informazioni commerciali servono a valutare affidabilità, rating, credit score, fido commerciale e solvibilità di aziende e liberi professionisti. Sono dati elaborati dalla Camera di Commercio ed integrati con le informazioni rilevate presso il Tribunale, il Catasto e la Conservatoria dei Registri Immobiliari, per fornire un quadro completo di un determinato soggetto.

Inoltre, le indagini patrimoniali verificano la consistenza del patrimonio immobiliaremobiliare e lo stato reddituale di una persona o di un’azienda. I rapporti informativi integrano i dati ufficiali estratti da fonti pubbliche con informazioni investigative acquisite con una rete di 200 collaboratori presenti in tutta Italia.

Hai una posta privata? Rivendi servizi informativi a privati e imprese con VisureNetwork®

Semplifica il tuo lavoro con la piattaforma di VisureNetwork®, la prima rete di affiliazione in white label nelle visure e informazioni commerciali online, che consente di disporre in modo semplice di dati, documenti e report utili per le attività che vuoi svolgere.

Diversifica subito i tuoi servizi: compila il form e scopri i vantaggi del nostro Programma!

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureNetwork® e aiuto i lettori del suo blog a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito di business, economico e commerciale.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *