Oggi abbiamo il piacere di raccontarvi del sindacato UNSIC e in particolar modo della sede provinciale di Reggio Calabria che è nostra Affiliata. Non si tratta solo un centro di assistenza fiscale, ma anche di un punto di riferimento per piccole e medie imprese e cittadini attraverso l’offerta di servizi di consulenza finanziaria e assicurativa, commerciale e previdenziale, e di corsi di formazione professionale e assistenza sindacale.
Vi raccontiamo di questa realtà attraverso le parole del Dott. Domenico Bova, amministratore delegato.
Cosa significa UNSIC?
L’Unsic (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori) è nata a Roma nel 1996 su iniziativa di alcuni imprenditori che desideravano dar vita ad un organismo di rappresentanza che valorizzasse le esigenze comuni. Nel 2002, l’Unsic è stata riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali come associazione sindacale di rappresentanza datoriale a carattere nazionale. L’attuale presidente dell’Unsic è il dottor Domenico Mamone.
L’organizzazione, negli anni, ha registrato una continua crescita, rafforzando il ruolo di unione di aziende e professionisti per sostenere il lavoro, l’impresa e la responsabilità sociale. Per questo motivo ha ampliato l’offerta di servizi di assistenza e consulenza.
Quali sono le sedi del centro di assistenza fiscale UNSIC?
Attualmente il livello organizzativo dell’Unsic comprende:
- una sede nazionale a Roma;
- 19 sedi regionali e 92 sedi provinciali;
- oltre 2.100 sedi di Caf-Centro di assistenza fiscale UNSIC sul territorio nazionale;
- 553 sedi di Patronati e 112 sedi di Caa-Centri di assistenza agricola.
Focus sulla sede provinciale UNSIC di Reggio Calabria
Come accennato a inizio articolo, una delle storiche sedi dell’UNSIC è quella di Reggio Calabria affiliata a questa splendida sigla fin dal 2006. Vediamo nello specifico in cosa consiste la sua attività.
Chi siete e di cosa vi occupate?
Siamo un CAF patronato che svolge la propria attività a Reggio Calabria. Siamo legati ad una sigla sindacale che è l’UNSIC, grazie alla quale possiamo offrire i nostri servizi. Abbiamo affiancato alla sigla storica UNSIC il nostro brand, ovvero Pratiche soluzioni, che identifica la nostra sede, ma mantiene salda la partnership con UNSIC. Riceviamo nel nostro ufficio parecchi clienti, in tutto circa 5.000 o 6.000 l’anno.
Grazie all’operato di mio suocero, il dott. Franco Spanò, che ha iniziato ad operare insieme alla moglie in questo settore nell’ormai lontano 1994, abbiamo creato una struttura che è riconosciuta a livello cittadino ma non solo, per professionalità, competenza e disponibilità.
Il nostro valore aggiunto infatti, è che forniamo supporto e assistenza cercando di soddisfare al meglio quelle che sono le esigenze dei nostri assistiti. Questo aspetto permette ai nostri clienti di potersi fidare e affidare consapevoli che avranno il miglior servizio in base alle proprie esigenze, ciò accade perché sanno di avere alle loro spalle persona di fiducia che tutela i loro interessi. I risultati che abbiamo ottenuto sono molto soddisfacenti: l’anno scorso abbiamo fatto circa 2.500 modelli 730.
Quali sono i servizi offerti e i principali clienti?
Proponiamo diversi servizi grazie alle convenzioni con professionisti di alto livello, tra tutti spiccano la convenzione con Assicurazioni Generali grazie alla quale riusciamo a gestire a 360 gradi il mondo assicurativo, e un ramo di Banca Mediolanum con cui possiamo offrire i servizi finanziari come cessione del quinto dello stipendio, mutui e prestiti personali.
Ci occupiamo anche della registrazione telematica di contratti locazione, dichiarazioni di successione, bonus e reddito di cittadinanza, seguendo il cliente in tutte le sue esigenze. Si rivolge a noi soprattutto una clientela adulta, con un’età media superiore ai 50 anni. Riscontriamo invece un’esigua presenza dei giovani, perché purtroppo i lavoratori regolarmente assunti sono pochi, considerando il fatto che molti lavorano con la partita IVA o peggio ancora in nero.
Come valutate il grado di digitalizzazione della vostra attività?
Come detto, il dott. Spanò ha iniziato a svolgere questo tipo di attività nel lontano 1994, e rispetto ad allora la realtà è completamente diversa con l’introduzione delle tecnologie e dei social. Lui, infatti, andava fisicamente in quella che era la sede preposta per il sud a raccogliere le dichiarazioni dei redditi che si trovava a Salerno, ed era tutto cartaceo.
Oggi è tutto diverso, infatti non solo il cartaceo sta scomparendo, ma purtroppo sta scomparendo anche il contatto fisico e umano, infatti è proprio di quest’anno. legata alla pandemia. la novità di poter firmare il modello 730 tramite firma FEA a distanza, che se da un lato semplifica e tutela in periodo di pandemia, ma dall’altro riduce la possibilità di interagire personalmente. Dovendoci adeguare e volendo rimanere al passo con i tempi, abbiamo inserito sul nostro sito la possibilità per i nostri assistiti, e non solo, di offrire dell’ampio ventaglio di servizi che riusciamo a proporre tramite VisureNetwork®.
Come è cambiata la vostra attività in seguito alla pandemia?
Dopo l’emergenza sanitaria, rispetto a prima stiamo gestendo molte più pratiche online anche se i nostri clienti continuano a preferire il contatto diretto con noi. Accogliamo nella nostra sede una media di 50 persone al giorno e abbiamo messo a disposizione la possibilità di prendere l’appuntamento dal sito web. A breve avremo anche una nostra app che permetterà ai clienti di verificare gli utenti in coda ai vari sportelli per evitare assembramenti inutili. Per fortuna, abbiamo l’opportunità di disporre di un ufficio spazioso, e siamo riusciti a gestire l’emergenza con il dovuto distanziamento e garantendo il rispetto delle misure in vigore.
Perché avete scelto l’affiliazione con VisureNetwork®?
Abbiamo deciso di intraprendere la collaborazione con VisureNetwork® perché abbiamo tanti potenziali clienti e pensiamo che possa essere utile proporre la possibilità di usufruire della piattaforma che mettete a disposizione per noi. Visto il periodo favorevole e l’affluenza, cercheremo di farla conoscere quanto prima alle persone per introdurre questo nuovo servizio che offriamo. Grazie a questa piattaforma, infine, riusciamo ad allargare il ventaglio di servizi che i clienti riescono a gestire in autonomia.
Vorresti diversificare anche tu i tuoi servizi e offrire il meglio ai tuoi clienti? Compila il form per scoprire tutti i vantaggi del nostro Programma di Affiliazione!