Documenti online: come richiederli e rivenderli ai tuoi clienti

del 11/05/2021  (ultima revisione 02/09/2021)

Documenti online: come richiederli e rivenderli ai tuoi clienti

Complice l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, anche la burocrazia ha subìto un’accelerata nel processo di digitalizzazione. Notoriamente, infatti, si tratta di un ambito nel quale il disbrigo di pratiche di vario genere richiede molto tempo e una grande quantità di documenti. Per questo motivo, negli ultimi anni si è diffusa la tendenza a richiedere certificati e documenti online per ridurre sia i tempi che i costi.

In questo articolo scoprirai:

  1. La digitalizzazione della burocrazia
  2. I vantaggi della digitalizzazione dei documenti
  3. Come vendere documenti online?

La digitalizzazione della burocrazia

La dematerializzazione dei documenti ha coinvolto non solo le Pubbliche Amministrazioni, ma anche la quotidianità dei cittadini. Per questo motivo, sempre più persone scelgono la possibilità di ricevere i documenti online grazie ai numerosi vantaggi che comportano.

Per agevolare gli utenti che hanno bisogno dei documenti online in tempi rapidi, infatti, è possibile rivolgersi a siti specializzati che forniscono questo servizio. In che modo? Estraendo le informazioni dalle banche dati della Camera di Commercio, Catasto o di altri registri. Tra i servizi più diffusi vi sono:

  • la visura camerale, catastale e ipotecaria;
  • la planimetria di un immobile;
  • gli atti di Conservatoria;
  • certificati e visure P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico);
  • modifica o correzione di visure, planimetrie e altro.

Leggi anche >> Trasformazione digitale e digitalizzazione delle aziende

I vantaggi della digitalizzazione dei documenti

Avere la possibilità di ottenere un documento direttamente da casa, senza dover fare file agli uffici, è molto vantaggioso per diversi motivi:

Ottimizzazione del tempo

Dal momento che non c’è bisogno di recarsi personalmente presso un ufficio, è possibile mettersi in contatto con il sito che gestisce le pratiche online. Inoltre, ricevendo la copia del documento via e-mail, si può averlo sempre a disposizione e realizzare più copie quando è necessario.

Risparmio economico

Anche il risparmio da un punto di vista economico non è un aspetto da sottovalutare. Per tale ragione, infatti, spesso i siti web offrono agli utenti numerose tipologie di pacchetti promozionali. Queste promozioni, accorpando diverse pratiche o procedure, propongono un prezzo finale decisamente inferiore rispetto agli acquisti effettuati singolarmente.

File di buona qualità

Grazie al processo di digitalizzazione che sta interessando la Pubblica Amministrazione, capita sempre più spesso che i moduli cartacei non servano più. Di conseguenza, per molte pratiche è possibile allegare alla domanda online semplicemente un documento digitalizzato. Anche per questo motivo, rivolgendosi ad un sito specializzato, si può ottenere un file di buona qualità, quindi migliore rispetto ad una semplice scannerizzazione.

Come vendere documenti online?

Accedere direttamente da casa alle banche dati di Catasto, Conservatoria e Camera di Commercio è un passo in avanti nei servizi da offrire ai clienti. Ma come si possono sfruttare al meglio le potenzialità della vendita online?

Che si abbia un’agenzia di pratiche amministrative o la volontà di avviare un’attività nel settore dei servizi, da oggi esiste la possibilità di raggiungere i propri obiettivi grazie a VisureNetwork®. Si tratta di un programma innovativo che consente la distribuzione di dati e documenti presenti nelle banche dati pubbliche di Catasto, Conservatoria, Camera di Commercio e PRA. I Partner di VisureNetwork®, infatti, possono sviluppare la propria rete di clienti, oltre che diversificare i servizi offrendo un’ampia gamma di dati e documenti online.

Compila il form per scoprire di più sul nostro Programma di Affiliazione. Sarai ricontattato quanto prima dalla nostra Assistenza Clienti!

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    Ho intrapreso la libero professione nel lontano 1996 nell’ambito delle visure ipotecarie e catastali per conto dei principali gruppi bancari e degli enti di riscossione pubblica. Contestualmente, per conto di enti religiosi ed ecclesiastici, ho curato la gestione dei loro patrimoni immobiliari: dal check immobiliare, allo studio di fattibilità fino alla riqualificazione e messa a reddito. Nel 2019 ho ideato VisureNetwork®, la prima piattaforma di affiliazioni in modalità white label nel settore delle informazioni commerciali. Seguo con attenzione gli scenari del mercato immobiliare e l’impatto che le innovazioni digitali avranno nell’attività economica delle imprese.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *