Come fare per aprire un’agenzia multiservizi in franchising?

del 26/01/2021  (ultima revisione 28/01/2021)

Come fare per aprire un’agenzia multiservizi in franchising?

In seguito alle liberalizzazioni degli ultimi anni, il settore dei servizi si è evoluto progressivamente e ha dato vita ai business che offrono più servizi in un unico luogo. Scopri in questo articolo in che modo puoi avviare un’agenzia multiservizi in franchising e quali sono i vantaggi che puoi ottenere.

In questo articolo scoprirai:

  1. Cos’è l’agenzia multiservizi?
  2. Agenzia multiservizi o specializzata: quale scegliere?
  3. Quali sono i servizi che offre?
  4. Quali sono i requisiti e l’iter burocratico?
  5. Perché scegliere il franchising?

Cos’è l’agenzia multiservizi?

Come abbiamo accennato in precedenza, aprire un’agenzia di questo tipo è possibile grazie alla liberalizzazione del settore dei servizi avvenuta nel 2011 con il decreto legislativo n. 58 del 31 marzo 2011. Da quel momento, infatti, si è potuto aprire un ufficio di poste private, un’attività che prima era di monopolio esclusivo di Poste Italiane. 

Ma accanto ai più tradizionali servizi postali, che di per sé non portano ingenti guadagni, sia le poste private che quelle pubbliche hanno iniziato ad offrire anche altri servizi accessori come ricariche telefoniche, pagamento dei bollettini, servizi finanziari ed assicurativi e così via. Questa nuova tendenza, in seguito, ha portato alla nascita dell’agenzia multiservizi, che consente ai clienti di sbrigare diverse incombenze in un unico luogo, dall’invio di un pacco postale al pagamento di una bolletta, in base alla tipologia di servizi offerti dalla stessa.

Agenzia multiservizi o specializzata: quale scegliere?

Uno dei punti di forza di questo settore è l’oggetto dell’attività dell’agenzia, che non pone nessun limite alla tipologia di servizi che si possono offrire. È possibile, infatti, sia specializzarsi in un solo settore (ad esempio finanziario, di consulenza, marketing, di servizi alla persona), sia aprire un’agenzia multiservizi che si occupa di diverse realtà anche diverse tra loro.

Quale scegliere tra aprire un’agenzia multiservizi o un centro specializzato? Per rispondere a questa domanda, dovrai analizzare attentamente il mercato, individuare le esigenze specifiche del target di riferimento e i servizi offerti dai tuoi competitor. Se opti per l’agenzia multiservizi, potrai disporre potenzialmente di un’ampia clientela, anche se questo comporterà una conoscenza più approfondita in diversi ambiti. Se invece sei più orientato all’agenzia specializzata in alcuni servizi, avrai la possibilità di rivolgerti ad una nicchia di mercato più specifica.

Quali sono i servizi che offre?

L’agenzia multiservizi può offrire una vasta gamma di servizi, tra i quali:

  • servizi postali
  • forniture di servizi in abbonamento
  • contratti e pagamenti delle utenze
  • ricariche del telefono e delle carte
  • visure e certificati
  • servizi web, stampa e grafica
  • noleggio mezzi
  • assicurazioni e servizi finanziari
  • servizi commerciali e di consulenza
  • viaggi e vacanze

Qual è l’iter burocratico da seguire?

Per aprire un’agenzia multi servizi, è necessario seguire questo iter burocratico:

  • inviare una richiesta al Dipartimento delle Comunicazioni per ottenere l’autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico
  • ottenere la licenza individuale che consente di offrire diversi tipi di servizio
  • aprire una Partita Iva
  • definire il codice Ateco principale dell’attività
  • iscriversi al Registro delle Imprese (Camera di Commercio)
  • iscriversi all’INPS (nel caso di ditta individuale)
  • comunicare l’inizio dell’attività al proprio Comune.

Perché scegliere il franchising?

Se non sei esperto del settore e vuoi evitare i rischi imprenditoriali, puoi considerare l’alternativa del franchising. Questo consente ai propri affiliati di offrire servizi in linea con le richieste del mercato e appoggiarsi a marchi conosciuti dalla clientela per la loro professionalità guadagnata negli anni.

VisureNetwork® propone un dettagliato programma per chi vuole aprire una agenzia multiservizi in franchising. Dalla fase di start up iniziale fino al kick off, il franchisee ha a sua disposizione un team di esperti che lo guideranno verso lo sviluppo dell’attività. Il programma di formazione e aggiornamento professionale consentiranno al franchisee di acquisire conoscenze e competenze specifiche del settore. Inoltre, il piano di sviluppo prevede la stesura di un piano marketing con le azioni di comunicazione e promozione sia off line sia online. Grazie alla piattaforma web riservata ai franchisee, potrai diversificare i tuoi servizi nell’ambito delle informazioni commerciali e delle indagini patrimoniali.

© Riproduzione riservata

Vuoi ricevere altre informazioni su come diventare partner di VisureNetwork®?

Compila il form per essere ricontattato al più presto e scoprire tutti i vantaggi del nostro Programma !

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureNetwork® e aiuto i lettori del suo blog a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito di business, economico e commerciale.

    2 commenti per "Come fare per aprire un’agenzia multiservizi in franchising?"

    • José Alfredo Paredes Donayre ha detto:

      Buonasera,mi piacerebbe sapere quanto sarebbe l’investimento per aprire un’attività con il franchising. Ringrazio in anticipo la vostra risposta.

      • Paolo Baita ha detto:

        Buongiorno José, il programma Franchising Visure Online di VisureNetwork® non prevede costi di attivazione, ma solo l’acquisto di un Plafond, il cui importo è interamente utilizzabile fino ad esaurimento per tutti i servizi. Se desidera ottenere maggiori informazioni può consultare la nostra brochure e possiamo farla contattare dalla nostra Consulente Graziella. Restiamo in attesa di un Suo riscontro e le auguriamo una buona giornata.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.