Visure online da Catasto, Conservatoria e Camera di Commercio

Le banche dati pubbliche del Catasto, Conservatoria dei Registri Immobiliari e Camera di Commercio offrono la possibilità di accedere a dati e informazioni su immobili, persone e società. La piattaforma web di VisureNetwork® offre un collegamento automatizzato con tutte le banche dati e consente di estrarre in tempo reale le visure online e di ricevere il documento via e-mail in pochi secondi. Il vantaggio è dato non solo dalla velocità nella consegna ma, soprattutto, dalla estensione della operatività. Il servizio, infatti, è sempre disponibile in qualunque giorno della settimana ed in qualunque orario, praticamente 24 ore su 24. Questo consente all’Affiliato di estendere la operatività della propria attività e di rendere il servizio sempre disponibile per il suoi clienti.

Cosa sono le visure online

Con la dicitura “visure online” si fa espresso riferimento a tutti i documenti disponibili in forma digitalizzata nelle banche dati pubbliche. Catasto, Conservatoria e Camera di Commercio hanno da tempo provveduto alla digitalizzazione di gran parte dei documenti. Non tutti i dati sono però disponibili in formato elettronico. Alcuni documenti possono essere ispezionati solo in formato cartaceo presso la rispettiva banca dati.

Questo si verifica, ad esempio, per le visure di partite catastali e buste di accatastamento o di planimetrie mappe catastali disponibili solo in formato cartaceo negli archivi del Catasto. Oppure per gli atti notarili trascritti prima del 1975: gli uffici di Pubblicità Immobiliare non hanno ancora provveduto alla digitalizzazione di questi atti. L’ispezione può quindi essere effettuata solo in Conservatoria RR.II. presso i repertori cartacei dei nominativi o delle ipoteche. Anche la storia di un’impresa può non essere completamente disponibile in Camera di Commercio. Se la data di costituzione è antecedente il 1996, i dati possono ancora essere in formato cartaceo presso il Registro Ditte e quindi non disponibili online.

Come richiedere le visure da Catasto, Conservatoria e Camera di Commercio

Ogni banca dati ha strutturato le modalità di ispezione dei dati in modo indipendente. Sono previste diverse modalità di ricerca e di estrazione dei dati, non sempre agevoli e chiare. La piattaforma di VisureNetwork® offre una modalità semplice, chiara e uniforme di richiesta indipendentemente dalla banca dati di riferimento. In primo luogo, le modalità di ricerca di un servizio sono facilitate da un motore interno di ricerca. È sufficiente inserire una parola chiave e la piattaforma individua in pochi secondi il servizio richiesto.

L’inserimento dei dati nei moduli è facilitato dal pre caricamento dei nomi relativi a tutti gli uffici del Catasto e della Conservatoria e dall’elenco di tutte le Provincie in Italia e dei rispettivi Comuni. In questo modo è più semplice e veloce inserire i dati e, soprattutto, evitare di commettere banali errori di digitazione. Nei moduli i campi obbligatori sono stati ridotti a quelli strettamente indispensabili ma comunque funzionali all’estrazione dei dati.

Quali visure online è possibile richiedere con VisureNetwork®

Il processo di automazione nella fase di ricerca, estrazione e consegna delle visure online è ottimizzato per i servizi di seguito indicati. Per tutti, l’estrazione viene effettuata in tempo reale e la consegna è garantita in pochi secondi.

Catasto

Conservatoria Registri Immobiliari

Camera di Commercio