Come diventare rivenditore di visure camerali

Come diventare rivenditore di visure camerali

Sei un professionista o una società di servizi? Gestisci un punto vendita di servizi a privati e imprese? Vuoi ampliare le tue possibilità offrendo nuovi servizi di alto valore ai tuoi clienti? In questa breve guida ti indichiamo i passi da compiere per diventare rivenditore di visure camerali.

INDICE:

  1. Dove si trovano le visure camerali?
  2. Come rivendere visure camerali?

Dove si trovano le visure camerali?

Il Registro Imprese della Camera di Commercio detiene tutti i dati sulle imprese in forma individuale o societaria con sede legale o operativa in Italia. Bisogna precisare che non tutte le imprese sono registrate in Camera di Commercio. Infatti, i liberi professionisti iscritti ad albi o ordini professionali come avvocati, ingegneri, architetti, agronomi, medici non sono iscritti in CCIAA. Allo stesso modo, gli enti non commerciali come associazioni culturali o sportive, condomini, fondazioni, onlus o enti religiosi non sono presenti in Camera di Commercio.

La Camera di Commercio adotta la piattaforma web Telemaco per l’accesso a visure camerali, bilanci, protesti, procedure concorsuali e certificati. Nello specifico, i documenti che si possono estrarre sono:

  • visure camerali
  • soci e partecipazioni societarie
  • assetti proprietari
  • statuto e patti sociali
  • fascicolo societario
  • protesti
  • procedure concorsuali e fallimenti
  • bilanci ottici, riclassificati e integrali
  • report aziendali con rating e credit score
  • report persona fisica
  • scheda impresa Europa del Registro Imprese Europeo
  • bilanci su imprese europee

Come rivendere visure camerali?

Le banche dati pubbliche mettono a disposizione degli utenti molti dati e informazioni indispensabili per il cittadino e per le aziende. Le modalità di accesso sono però riservate solo ad alcune categorie di utenti e l’estrazione dei dati non è semplice e veloce. Senza considerare che l’accesso ad ogni banca dati pubblica viene gestito da piattaforme web differenti. Pertanto, occorre disporre degli accessi ad ogni singola piattaforma.

Inoltre, esiste un limite giuridico all’utilizzo dei dati estratte dalle banche dati pubbliche: non è possibile rivendere le visure ai propri clienti! L’utente può solo effettuare una consultazione ed estrarre le visure per un utilizzo limitato alla propria attività professionale. La rivendita delle visure e dei dati è infatti categoricamente esclusa.

Solo i Distributori Ufficiali di InfoCamere possono accedere direttamente alla banca dati della Camera di Commercio e rivendere i dati ai propri clienti. Ma non solo. Infatti, solo i Distributori Ufficiali come VisureNetwork® di Trust Srl possono concedere l’autorizzazione ad un proprio cliente per diventare a sua volta un rivenditore di visure camerali.

Quindi puoi rivendere visure camerali anche tu se diventi Partner di VisureNetwork®! Ci sono tanti modi diversi per diventarlo, ma se il tuo interesse è la sola rivendita di visure camerali puoi scegliere il piano dedicato alla piattaforma della Camera di Commercio.

 

Ho intrapreso la libero professione nel lontano 1996 nell’ambito delle visure ipotecarie e catastali per conto dei principali gruppi bancari e degli enti di riscossione pubblica. Contestualmente, per conto di enti religiosi ed ecclesiastici, ho curato la gestione dei loro patrimoni immobiliari: dal check immobiliare, allo studio di fattibilità fino alla riqualificazione e messa a reddito. Nel 2019 ho ideato VisureNetwork®, la prima piattaforma di affiliazioni in modalità white label nel settore delle informazioni commerciali. Seguo con attenzione gli scenari del mercato immobiliare e l’impatto che le innovazioni digitali avranno nell’attività economica delle imprese.

4 commenti per "Come diventare rivenditore di visure camerali"

  • ilia maria iazzolino ha detto:

    per diventare visurista per notai o gruppi bancari, è necessario iscriversi al registro delle imprese?
    sono un ing. libero professionista, con partita iva mi è stata chiesta una visura ventennale da un gruppo bancario.
    posso espletare questo servizio
    grazie

    • Paolo Baita ha detto:

      Buonasera, per svolgere l’attività professionale di visurista è indispensabile l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio con il codice Ateco attività 82.99.40 relativo alle agenzie di “Richiesta certificati e disbrigo pratiche”. Se avesse necessità di predisporre una relazione ipo catastale ventennale, possiamo fornirle direttamente il servizio. Può inviare una e-mail a info@visurenetwork.it

  • Alexia Paesano ha detto:

    Buongiorno dopo anni nel settore dei notai vorrei provare a diventare un rivenditore di visure immobiliari, camerali etc….come me devo comportare? Non ho la partita iva ma ho lavorato per quattordici anni presso i notai, so usare sister, la piattaforma Telemaco per la camera di commercio e la piattaforma dell’Aci, mi serve urgentemente lavoro che posso svolgere da casa con un pc avendo una bimba e potendo lasciarla. Grazie e buona giornata

    • Paolo Baita ha detto:

      Buongiorno Alexia, la ringraziamo per averci contattato. Per venire incontro alle sue specifiche esigenze, possiamo suggerirle il nostro programma di Affiliazione commerciale, che dà la possibilità al Partner di rivendere ai propri clienti i servizi di visure online e informazioni commerciali in modo completamente automatizzato. Può scrivere una e-mail a info@visurenetwork.it oppure telefonare il Numero Verde 800.17.45.09 per parlare direttamente con un nostro Consulente che, senza impegno, sarà disponibile ad aiutarla e a rispondere alle sue domande. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *