Sempre più spesso si sente parlare di programma di affiliazione commerciale, conosciuta anche come franchising. Ma quanti sanno davvero di cosa si tratta? Vediamo in questo articolo quali sono tutti i vantaggi che questo contratto comporta e per chi è indicato.
In questo articolo scoprirai:
Cos’è un programma di affiliazione?
I programmi di affiliazione permettono agli affiliati di un brand di rivendere i propri prodotti o servizi. Ne consegue che tutte le transazioni saranno gestite e regolate dalla piattaforma proprietaria del programma stesso.
L’affiliazione è un accordo di natura commerciale che intercorre tra due soggetti: un advertiser e un affiliato. In genere, il primo è un’impresa che intende stabilizzare sul mercato un prodotto o un servizio. Il secondo, invece, è un individuo che promuove questo prodotto o servizio per conto di quella specifica azienda. Questo genere di accordo, inoltre, è attuabile grazie alla presenza di una terza entità: la piattaforma di affiliazione. Quest’ultima svolge due compiti prioritari: fare da intermediario tra i due soggetti e tracciare i pagamenti e le conversioni che avvengono.
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Quali servizi vendere in affiliazione?
Vista l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, anche la burocrazia ha dovuto digitalizzarsi con più celerità con il fine di rilasciare certificati e documenti online e ridurre sia i tempi che i costi. I cittadini che hanno bisogno di ricevere i documenti in tempi rapidi, infatti, possono rivolgersi ai siti specializzati che offrono questo tipo di servizio. Questi portali lavorano estraendo le informazioni dalle banche dati della Camera di Commercio, Catasto o di altri registri. Tra i servizi più diffusi si segnalano i seguenti:
- la visura camerale, catastale e ipotecaria;
- la planimetria di un immobile;
- gli atti di Conservatoria;
- certificati e visure P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico);
- modifica o correzione di visure, planimetrie e molto altro.
Come funziona l’affiliate marketing?
Sia l’affiliate marketing che l’affiliazione commerciale fanno riferimento a due soggetti imprenditori che stringono un accordo fondato sull’utilizzo della notorietà dell’altro brand. Nell’affiliazione commerciale, infatti, l’affiliato sfrutta la notorietà del brand dell’affiliante per evitare di aprire un’attività da zero, con i relativi costi e rischi.
D’altra parte, l’affiliate marketing riguarda soltanto il marketing online. I soggetti coinvolti sono il merchant, o advertiser, che mette a disposizione il prodotto da vendere. L’affiliato o publisher, poi, è colui che promuove il prodotto e prende le commissioni sulla vendita, e la piattaforma di affiliazione. Le differenze tra i due riguardano il fatto che quello di affiliazione è un contratto tipico disciplinato da un punto di vista giuridico (legge n. 129 del 6.05.2004). Al contrario, quello dell’affiliate marketing è un contratto atipico che si accosta alle caratteristiche formali dei contratti di web marketing.
Il programma di affiliazione di VisureNetwork®
Vorresti aprire un’attività nel settore dei servizi alle imprese e alle persone o diversificare i tuoi servizi? Oggi hai la possibilità di aderire al Programma di affiliazione proposto da VisureNetwork®, perfetto per chi non è esperto del settore e vuole evitare i rischi imprenditoriali. Si tratta di una piattaforma web riservata agli affiliati ed ai loro clienti, che consente di rivendere servizi e informazioni commerciali online in modo automatizzato. Questo fa sì che gli affiliati possano offrire servizi in linea con le richieste del mercato e appoggiarsi ad un marchio avviato e noto alla clientela per la qualità dei servizi offerti.
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