Network di affiliazione: cosa sono e come funzionano?

del 19/01/2022

Network di affiliazione: cosa sono e come funzionano?

Sono diversi i modi per guadagnare online, ma il network di affiliazione è senz’altro uno dei più efficaci. Vediamo nello specifico in cosa consiste e come funziona nel nostro ultimo articolo.

INDICE:

  1. Cosa sono i network di affiliazione?
  2. Cos’è l’affiliato?
  3. Come funzionano i network di affiliazione?
  4. Come si guadagna con i network di affiliazione?
  5. Qual è la proposta di affiliazione di VisureNetwork®?

Cosa sono i network di affiliazione?

Un network di affiliazione è un’entità che consente di mettere in contatto l’advertiser con gli affiliati, disciplinando tutte le transazioni che si verificano sulla propria piattaforma. Questa rete di affiliazione, in genere, guadagna su ogni transazione avvenuta dalla propria piattaforma. Grazie al network, quindi, ogni affiliato dispone di centinaia di campagne promozionali, mentre ogni advertiser riesce a costruirsi una notevole rete di vendita.

Cos’è l’affiliato?

L’affiliato che lavora online è una sorta di rappresentante con il compito di proporre i prodotti e/o servizi di una determinata azienda. Proprio quest’ultima, in questo caso specifico, è definita con il termine di “affiliante”. D’altra parte, gli affiliati sono considerati rappresentanti plurimandatari perché possono gestire più campagne pubblicitarie appartenenti ad un unico o a diversi network di affiliazione.

Potrebbe interessarti anche >> Affiliazioni online senza sito: scopri come guadagnare!

Come funzionano i network di affiliazione?

Un network di affiliazione per funzionare al meglio ha bisogno di disporre di un ingente numero di advertiser e publisher. Dopo essere stati accettati sul programma d’affiliazione di un advertiser, i publisher hanno accesso immediato ai materiali promozionali come contenuti testuali oppure banner pubblicitari.

Tutti i publisher sono contraddistinti da un ID univoco, assegnato al momento dell’iscrizione che serve a tracciare tutte le vendite che contribuiscono a generare. Nello specifico, il publisher inserisce i link di affiliazione all’interno del suo sito e, quando i potenziali clienti vi cliccano, sono indirizzati sul sito brand per l’acquisto. L’ID è tracciato dal network di affiliazione e la vendita è in seguito attribuita all’editore. Publisher e advertiser, poi, hanno la possibilità di accedere in qualsiasi momento alla loro piattaforma del network e monitorare così tutti gli aspetti del programma.

Come si guadagna con i network di affiliazione?

Guadagnare online con questo genere di network è uno dei sistemi che può essere molto redditizio, a patto che si utilizzi nel modo giusto. Può capitare infatti che gli affiliati promuovano campagne fuori target per il loro sito o non sappiano come fare affiliate marketing in modo efficace.

Il modo migliore per riuscire a guadagnare con le affiliazioni, infatti, è contestualizzare la campagna scelta. Per farlo, bisogna pensare all’utente come ad una persona che sta cercando informazioni ed alla campagna pubblicitaria come ad un servizio che potrebbe essergli utile. Ciò significa che bisogna impostare delle Landing Page o comunque dei contenuti che consentano di risolvere un problema o rispondere ad un bisogno dell’utente tipo.

Qual è la proposta di affiliazione di VisureNetwork®?

Chi vorrebbe avviare un’attività nel settore dei servizi alle imprese e alle persone oppure diversificare i servizi offerti, oggi ha la possibilità di aderire al Programma di affiliazione di VisureNetwork®. Si tratta di una piattaforma dove gli affiliati e i loro clienti possono rivendere servizi online accedendo alle banche dati pubbliche.

Compila il form e scopri quali sono i vantaggi del nostro Programma di affiliazione!

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    Ho intrapreso la libero professione nel lontano 1996 nell’ambito delle visure ipotecarie e catastali per conto dei principali gruppi bancari e degli enti di riscossione pubblica. Contestualmente, per conto di enti religiosi ed ecclesiastici, ho curato la gestione dei loro patrimoni immobiliari: dal check immobiliare, allo studio di fattibilità fino alla riqualificazione e messa a reddito. Nel 2019 ho ideato VisureNetwork®, la prima piattaforma di affiliazioni in modalità white label nel settore delle informazioni commerciali. Seguo con attenzione gli scenari del mercato immobiliare e l’impatto che le innovazioni digitali avranno nell’attività economica delle imprese.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *