Ispezione conservatoria o visura conservatoria: cosa sono e come si richiedono. Ispezione, visura, documento, sono tutti nomi che servono per definire una specifica serie d’informazione estrapolate dalla banca dati conservatoria registri immobiliari.
Indice:
La conservatoria registri immobiliari, oggi chiamata semplicemente Ufficio di Pubblicità Immobiliare è uno sportello documentale istituito presso l’Agenzia delle Entrate (ex Agenzia del Territorio) e ha come obiettivo quello di agevolare la raccolta, la conservazione e la consultazione di atti e scritture che sono fondamentali per monitorare correttamente e a darne pubblicità legale, il trasferimento e il passaggio dei diritti reali tra i diversi soggetti interessati, l’iscrizione delle ipoteche, i privilegi agrari speciali.
La conservatoria registri immobiliari è quindi il luogo fisico dove vengono conservati e gestiti i pubblici registri immobiliari e dove agli utenti interessati viene reso noto lo stato di un determinato immobile, sia esso terreno o fabbricato sito sul Territorio nazionale.
La pubblicità legale dei registri immobiliari
La funzione pubblicitaria viene garantita, come abbiamo visto, dall’iscrizione nei registri immobiliari. A prevedere l’iscrizione è la stessa Legge che con il dettato normativo inscritto negli articoli 2643 e seguenti del Codice Civile indica quali sono gli atti che per spiegare i loro effetti nei confronti dei terzi devono essere necessariamente trascritti.
Un esempio classico, da manuale, è quello del pignoramento immobiliare o al contratto preliminare di vendita, che per essere pienamente efficaci devono essere iscritti nei registri.
Che cosa è un ispezione conservatoria registri immobiliari?
Un ispezione conservatoria registri immobiliari (o visura conservatoria) è un documento che può essere richiesto all’Ufficio di Pubblicità Immobiliare nel caso si vogliano ottenere informazioni relative alla pubblicità immobiliare di un immobile (edificio o terreno).
Gli atti di cui si richiede l’ispezione sono atti pubblici e come tali consultabili da chiunque ne abbia il diritto e l’interesse.
Ispezione conservatoria: quante e quali tipologie di visura conservatoria esistono?
Con il termine di visura / ispezione conservatoria si indicano tutta una serie di documenti che possono essere richiesti presso gli uffici dell’Ex conservatoria dei registri immobiliari.
- Ispezione Nazionale: l’ispezione notarile permette all’utente di documentarsi riguardo le formalità iscritte a favore o contro una persona fisica o giuridica sull’intero Territorio nazionale.
- Visura o Ispezione Ipotecaria: l’ispezione ipotecaria è una ricerca documentale che viene svolta su richiesta indicando una precisa area geografica dove l’utente intende ispezionare delle informazioni relative a persone fisiche, persone giuridiche, terreni o fabbricati.
- Nota ipotecaria: la nota ipotecaria può essere considerata come un approfondimento sulle informazioni ottenute dalla stessa visura ipotecaria.