Ispezione Conservatoria Registri Immobiliari: che cosa è e come richiederla

Ispezione Conservatoria Registri Immobiliari: che cosa è e come richiederla

Ispezione conservatoria o visura conservatoria: cosa sono e come si richiedono. Ispezione, visura, documento, sono tutti nomi che servono per definire una specifica serie d’informazione estrapolate dalla banca dati conservatoria registri immobiliari.

Indice:

  1. La pubblicità legale dei registri immobiliari.
  2. Che cosa è un ispezione conservatoria registri immobiliari?
  3. Ispezione conservatoria: quante e quali tipologie di visura conservatoria esistono?

    La conservatoria registri immobiliari, oggi chiamata semplicemente Ufficio di Pubblicità Immobiliare è uno sportello documentale istituito presso l’Agenzia delle Entrate (ex Agenzia del Territorio) e ha come obiettivo quello di agevolare la raccolta, la conservazione e la consultazione di atti e scritture che sono fondamentali per monitorare correttamente e a darne pubblicità legale, il trasferimento e il passaggio dei diritti reali tra i diversi soggetti interessati, l’iscrizione delle ipoteche, i privilegi agrari speciali.

    La conservatoria registri immobiliari è quindi il luogo fisico dove vengono conservati e gestiti i pubblici registri immobiliari e dove agli utenti interessati viene reso noto lo stato di un determinato immobile, sia esso terreno o fabbricato sito sul Territorio nazionale.

    La pubblicità legale dei registri immobiliari

    La funzione pubblicitaria viene garantita, come abbiamo visto, dall’iscrizione nei registri immobiliari. A prevedere l’iscrizione è la stessa Legge che con il dettato normativo inscritto negli articoli 2643 e seguenti del Codice Civile indica quali sono gli atti che per spiegare i loro effetti nei confronti dei terzi devono essere necessariamente trascritti.

    Un esempio classico, da manuale, è quello del pignoramento immobiliare o al contratto preliminare di vendita, che per essere pienamente efficaci devono essere iscritti nei registri.

    Che cosa è un ispezione conservatoria registri immobiliari?

    Un ispezione conservatoria registri immobiliari (o visura conservatoria) è un documento che può essere richiesto all’Ufficio di Pubblicità Immobiliare nel caso si vogliano ottenere informazioni relative alla pubblicità immobiliare di un immobile (edificio o terreno).

    Gli atti di cui si richiede l’ispezione sono atti pubblici e come tali consultabili da chiunque ne abbia il diritto e l’interesse.

    Ispezione conservatoria: quante e quali tipologie di visura conservatoria esistono?

    Con il termine di visura / ispezione conservatoria si indicano tutta una serie di documenti che possono essere richiesti presso gli uffici dell’Ex conservatoria dei registri immobiliari.

    • Ispezione Nazionale: l’ispezione notarile permette all’utente di documentarsi riguardo le formalità iscritte a favore o contro una persona fisica o giuridica sull’intero Territorio nazionale.
    • Visura o Ispezione Ipotecaria: l’ispezione ipotecaria è una ricerca documentale che viene svolta su richiesta indicando una precisa area geografica dove l’utente intende ispezionare delle informazioni relative a persone fisiche, persone giuridiche, terreni o fabbricati.
    • Nota ipotecaria: la nota ipotecaria può essere considerata come un approfondimento sulle informazioni ottenute dalla stessa visura ipotecaria.
     

    SEO blogger Appassionato di Keyword Research, da più di dieci anni divido equamente la mia vita professionale tra fogli bianchi di word, blog aziendali e strategie di social media marketing. Nasco come giornalista, prima grande passione, e oggi svolgo la mia attività professionale come Content Manager e SEO blogger con diverse realtà editoriali e importanti progetti imprenditoriali. Collaboro con il Blog SmartFocus e condivido con i suoi lettori la mia passione per l’attualità, il giornalismo e le attività imprenditoriali.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *