Ispezione Conservatoria Registri Immobiliari: che cosa è e come richiederla!

del 19/01/2021

Ispezione Conservatoria Registri Immobiliari: che cosa è e come richiederla!

Ispezione conservatoria o visura conservatoria: cosa sono e come si richiedono. Ispezione, visura, documento, sono tutti nomi che servono per definire una specifica serie d’informazione estrapolate dalla banca dati conservatoria registri immobiliari.

Che cosa è un ispezione conservatoria registri immobiliari, quali sono le diverse tipologie d’ispezione e perché devono essere richieste?

Indice.

  1. La pubblicità legale dei registri immobiliari.
  2. Che cosa è un ispezione conservatoria registri immobiliari?
  3. Ispezione conservatoria: quante e quali tipologie di visura conservatoria esistono?

La conservatoria registri immobiliari, oggi chiamata semplicemente Ufficio di Pubblicità Immobiliare è uno sportello documentale istituito presso l’Agenzia delle Entrate (ex Agenzia del Territorio) e ha come obiettivo quello di agevolare la raccolta, la conservazione e la consultazione di atti e scritture che sono fondamentali per monitorare correttamente e a darne pubblicità legale, il trasferimento e il passaggio dei diritti reali tra i diversi soggetti interessati, l’iscrizione delle ipoteche, i privilegi agrari speciali.

La conservatoria registri immobiliari è quindi il luogo fisico dove vengono conservati e gestiti i pubblici registri immobiliari e dove agli utenti interessati viene reso noto lo stato di un determinato immobile, sia esso terreno o fabbricato sito sul Territorio nazionale.

La pubblicità legale dei registri immobiliari.

La funzione pubblicitaria viene garantita, come abbiamo visto, dall’iscrizione nei registri immobiliari. A prevedere l’iscrizione è la stessa Legge che con il dettato normativo inscritto negli articoli 2643 e seguenti del Codice Civile indica quali sono gli atti che per spiegare i loro effetti nei confronti dei terzi devono essere necessariamente trascritti.

Un esempio classico, da manuale, è quello del pignoramento immobiliare o al contratto preliminare di vendita, che per essere pienamente efficaci devono essere iscritti nei registri.

Che cosa è un ispezione conservatoria registri immobiliari?

Un ispezione conservatoria registri immobiliari (o visura conservatoria) è un documento che può essere richiesto all’Ufficio di Pubblicità Immobiliare nel caso si vogliano ottenere informazioni relative alla pubblicità immobiliare di un immobile (edificio o terreno).

Gli atti di cui si richiede l’ispezione sono atti pubblici e come tali consultabili da chiunque ne abbia il diritto e l’interesse.

Ispezione conservatoria: quante e quali tipologie di visura conservatoria esistono?

Con il termine di visura / ispezione conservatoria si indicano tutta una serie di documenti che possono essere richiesti presso gli uffici dell’Ex conservatoria dei registri immobiliari.

  • Ispezione Nazionale: l’ispezione notarile permette all’utente di documentarsi riguardo le formalità iscritte a favore o contro una persona fisica o giuridica sull’intero Territorio nazionale.
  • Visura o Ispezione Ipotecaria: l’ispezione ipotecaria è una ricerca documentale che viene svolta su richiesta indicando una precisa area geografica dove l’utente intende ispezionare delle informazioni relative a persone fisiche, persone giuridiche, terreni o fabbricati.
  • Nota ipotecaria: la nota ipotecaria può essere considerata come un approfondimento sulle informazioni ottenute dalla stessa visura ipotecaria.

Vorresti ricevere altre informazioni?

Compila il form per essere ricontattato al più presto e scoprire tutti i vantaggi del Programma di Affiliazione di VisureNetwork® !

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    SEO blogger Appassionato di Keyword Research, da più di dieci anni divido equamente la mia vita professionale tra fogli bianchi di word, blog aziendali e strategie di social media marketing. Nasco come giornalista, prima grande passione, e oggi svolgo la mia attività professionale come Content Manager e SEO blogger con diverse realtà editoriali e importanti progetti imprenditoriali. Collaboro con il Blog SmartFocus e condivido con i suoi lettori la mia passione per l’attualità, il giornalismo e le attività imprenditoriali.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *