Disbrigo pratiche: intervista a Paola Montaruli di Studio Asterisco

Disbrigo pratiche: intervista a Paola Montaruli di Studio Asterisco

Proseguiamo le interviste ai nostri Partner con l’imprenditrice Paola Montaruli, che ci racconterà come ha deciso di avviare la sua attività in proprio con Studio Asterisco. Avvalendosi di collaboratori esperti, Paola ha infatti creato un’attività che facilita il disbrigo di pratiche presso gli uffici pubblici come Agenzia delle Entrate, Catasto, Conservatoria, Tribunale, Comuni, Camera di Commercio e così via.

Ma adesso lasciamo la parola a lei per scoprire di più.

Com’è nata la sua agenzia di disbrigo pratiche?

Ho sempre avuto un forte spirito imprenditoriale. Già nel 2004 e 2005, infatti, insieme all’attività che svolgevo con passione in uno studio notarile, avevo iniziato ad occuparmi delle trascrizioni di decreti di trasferimento. Svolgevo entrambe le attività, per conto mio e come dipendente, poi le mie hanno iniziato ad impegnarmi tanto e, dovendo fare una scelta, ho deciso di avviare l’attività in proprio nel 2006.

Adesso sono una consulente a Busto Arsizio e opero principalmente a livello regionale, soprattutto per quanto riguarda le vendite giudiziarie del Tribunale di Busto Arsizio, Gallarate e dintorni, ma sono disponibile anche a gestire degli incarichi al di fuori di questa zona.

Quanti collaboratori conta e di cosa si occupano?

Attualmente il mio studio conta tre collaboratrici: Eleonora, Giusi e Lisa. Eleonora è stata la prima ad essere assunta dopo uno stage di sei mesi presso il mio studio. Si occupa di tutta la nostra attività di front office, fornendo assistenza alla clientela e seguendo i professionisti nelle diverse procedure. Inoltre, lavora alle visure catastali e ipotecarie, alle volture, alle esecuzioni immobiliari e alle dichiarazioni di successione.

Giusi opera principalmente nell’ambito della Conservatoria e del Catasto e si reca personalmente negli uffici per svolgere le pratiche richieste dai clienti. Poi, proprio perché le vendite giudiziarie cominciavano ad essere tante, è arrivata anche Lisa che è un Avvocato ed è preziosa per il controllo e la supervisione degli aspetti più delicati del nostro lavoro.

Purtroppo la pandemia non ci consente più di lavorare in presenza nello stesso studio. Spero, a questo proposito, che torneremo a lavorare tutte e quattro insieme al più presto.

Quali sono i servizi che offrite?

Studio Asterisco fornisce documenti utili per studi professionali e privati per il disbrigo di pratiche amministrative, immobiliari e legali. Tra i servizi che offriamo rientrano i seguenti:

  • formalità ipotecarie e catastali,
  • visure e certificati online,
  • denunce di successione,
  • collaborazione con professionisti delegati,
  • ausiliario del Giudice.

I delegati sono principalmente figure come avvocati, commercialisti e notai. In genere i notai dispongono di una propria struttura per reperire la documentazione necessaria per il loro lavoro e quindi difficilmente si rivolgono a me. I commercialisti e gli avvocati, invece, manifestano il bisogno di richiedere al mio studio questi servizi e apprezzano anche un confronto diretto con noi per chiarire eventuali dubbi.

Cosa pensa dell’Affiliazione commerciale con VisureNetwork®?

Ho scelto VisureNetwork® per avere la possibilità di svolgere nuove attività che prima dell’Affiliazione non potevo fare. Adesso, infatti, posso disporre di numerosi servizi utili sia per il mio lavoro che per i clienti. Ad esempio, trovo vantaggioso il servizio di report aziendale per la verifica della solvibilità economica di un soggetto, un aspetto molto attinente al mio lavoro. Ad esempio, quando un avvocato mi porta un pignoramento è perché prima magari ha svolto una ricerca, ad esempio, sui conti correnti di una persona.

Sto pubblicizzando questi nuovi servizi ai miei clienti attraverso un listino personalizzato con i documenti più adatti alle loro esigenze, e ho ottenuto da parte loro un riscontro più che positivo. Inoltre, penso che VisureNetwork® sia una società seria che mi consente di incrementare i servizi all’interno del mio settore e di avere a disposizione una piattaforma in cui non devo fare più di tanto grazie alla sua semplicità di utilizzo. Un altro aspetto che apprezzo è la disponibilità dell’Assistenza Clienti, insieme alla chiarezza dei contenuti del sito web, che reputo esaustivo in tutte le informazioni che occorrono.

 

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureNetwork® e aiuto i lettori del suo blog a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito di business, economico e commerciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *