Agenzia Servizi Legali: di cosa si occupa e perché sono cosi richieste?

del 11/02/2021

Agenzia Servizi Legali: di cosa si occupa e perché sono cosi richieste?

Perché affidarsi a un agenzia servizi legali? Presto detto. Le Agenzie per il disbrigo pratiche legali sono diventate un punto di riferimento per società commerciali, pubbliche amministrazioni e privati cittadini.

In particolare, con un importante crescita negli ultimi anni, gli studi forensi dimostrano un forte interesse nei confronti del mercato dei servizi legali e alle agenzie che si sono specializzate nel disbrigo delle pratiche per avvocati.

Quali sono i lavori e le pratiche che svolge un’agenzia servizi legali? Perché queste agenzie sono il futuro dei servizi legali?

In questo articolo scoprirai:

  1. Il mercato dei servizi legali.
  2. Cosa sono i servizi legali?
  3. Con quali modalità possono essere richiesti i servizi di un agenzia specializzata in servizi legali?

Il mercato dei servizi legali.

Il settore dei servizi legali ha conosciuto negli ultimi anni una vera e propria esplosione, un’impennata di richieste e di popolarità che in un mondo caratterizzato da sempre più occasioni di conflitto e dalla crescita del web era, forse, in parte ipotizzabile.

Oggi, sono centinaia gli studi legali che scelgono di ottimizzare costi e tempi di lavoro ricorrendo ai servizi delle banche dati digitali.

Un aiuto concreto che in occasione di visure immobiliari e visure commerciali può migliorare i servizi offerti ai clienti evitando al professionista incaricato le lunghe file e le pratiche burocratiche richieste dalle consultazioni fisiche delle banche dati.

Cosa sono i servizi legali?

Per comprendere cosa sono i servizi legali dobbiamo prima approfondire quale sia il loro significato.

Un aiuto a riguardo ci viene dato dalla giurisprudenza e dalla Legge. Il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici) ha profondamente innovato la materia dell’affidamento dei servizi legali.

Un’Agenzia Servizi Legali quindi si configura come tale quando si organizza con una struttura imprenditorialmente organizzata destinata a soddisfare i bisogni del committente di volta in volta che essi si presentano.

L’oggetto dei servizi risulterà inoltre come predefinito genericamente (servizi legali) ma il suo contenuto specifico sarà modulabile a seconda delle esigenze.

Entrando più nello specifico, le agenzie di servizi legali svolgono, tra i tanti servizi, attività d’indagine immobiliare e commerciale per studi legali impegnati in attività di precontenzioso e recupero crediti.

In questo caso le visure immobiliari elaborate dalle Agenzie sotto forma di report patrimoniali hanno lo scopo ultimo di accertare o meno la titolarità giuridica di un specifico bene immobile in capo a una persona fisica o giuridica.

Le visure commerciali invece riguardano tutti quei servizi d’indagine eseguiti sulle banche dati del Registro Imprese della Camera di Commercio commissionarti alle agenzie con lo scopo di reperire informazioni sulla natura giuridica di un impressa, sulla forma societaria, sull’oggetto sociale, sull’ammontare del capitale sociale, sulla distribuzione delle quote e cosi via.

Con quali modalità possono essere richiesti i servizi di un agenzia specializzata in servizi legali?

Per correttezza vi ricordiamo che le informazioni contenute nelle banche dati pubbliche possono essere consultate anche in forma privata da cittadini e studi legali.

Ma farlo in questo modo toglierà tempo prezioso al lavoro d’ufficio. Per sopperire a questo problema organizzativo è possibile però usufruire dei servizi digitali offerti da piattaforme specializzate, come VisureNetwork®, che mettono a disposizione degli utenti un servizio di ricerca veloce e continuo.

Richiedi altre informazioni su come diventare partner di VisureNetwork®

Compila il form per scoprire tutti i vantaggi offerti dal nostro Programma!

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    Ho intrapreso la libero professione nel lontano 1996 nell’ambito delle visure ipotecarie e catastali per conto dei principali gruppi bancari e degli enti di riscossione pubblica. Contestualmente, per conto di enti religiosi ed ecclesiastici, ho curato la gestione dei loro patrimoni immobiliari: dal check immobiliare, allo studio di fattibilità fino alla riqualificazione e messa a reddito. Nel 2019 ho ideato VisureNetwork®, la prima piattaforma di affiliazioni in modalità white label nel settore delle informazioni commerciali. Seguo con attenzione gli scenari del mercato immobiliare e l’impatto che le innovazioni digitali avranno nell’attività economica delle imprese.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *