Affiliazione commerciale: quali sono tutti i vantaggi che comporta?

del 15/04/2021  (ultima revisione 09/12/2022)

Affiliazione commerciale: quali sono tutti i vantaggi che comporta?

L’affiliazione commerciale, nota anche come franchising, è un contratto con cui un soggetto può entrare a far parte di un network commerciale. Si tratta di un’ottima opportunità per l’affiliato che vuole diversificare i propri servizi creando una propria rete di clienti. Scopri quali sono tutti i vantaggi che un’affiliazione può portare.

INDICE:

  1. Chi è l’affiliato?
  2. Quali sono i vantaggi di un’affiliazione commerciale per l’affiliato?
  3. Vantaggi dell’affiliazione commerciale per l’azienda madre
  4. Il programma di affiliazione commerciale offerto da VisureNetwork®

Chi è l’affiliato?

L’affiliazione commerciale è una forma di distribuzione basata su una partnership tra due parti: il l’affiliante (o franchisor) che vende i diritti d’uso del suo marchio e il l’affiliato (o franchisee) che riceve il trasferimento di questi diritti.

Secondo la legge 129/04, l’affiliato deve rispettare degli obblighi economici e di comportamento, a partire da quello di riconoscere al franchisor un compenso economico, che di solito di suddivide in un parte da versare in un’unica soluzione (fee d’ingresso) e in un’altra da corrispondere periodicamente (royalties). La fee d’ingresso è un corrispettivo iniziale che viene dato una tantum, in genere al momento della stipula del contratto di affiliazione. Le royalties, invece, costituiscono un corrispettivo mensile che l’affiliato versa alla casa madre. In alcuni casi non sono richieste royalties perché l’affiliante ha già un proprio ritorno economico dai prodotti o servizi distribuiti all’affiliato.

Oltre a questo, l’affiliato è tenuto ad osservare la massima riservatezza circa l’attività svolta e non ha la possibilità di trasferire la sede dell’attività indicata in contratto senza il consenso dell’affiliante.

Quali sono i vantaggi di un’affiliazione commerciale per l’affiliato?

Quando si firma un contratto di affiliazione commerciale, il rivenditore ha la possibilità di poter usufruire di una serie di vantaggi. Vediamo nel dettaglio quelli più rilevanti:

  • assistenza continua da parte dell’azienda madre: l’affiliato riceve tutto ciò di cui ha bisogno per gestire l’attività, come la fornitura di hardware, software, arredi e attrezzature;
  • formazione costante che consente di entrare in un settore nuovo anche senza specifiche esperienze;
  • notorietà del brand: essendo aziende già consolidate, i franchisor evitano agli affiliati il passaggio di dover costruire da zero un nuovo marchio e anche una base di clienti, che richiederebbe molto tempo;
  • rischio di fallimento inferiore grazie all’affiliazione con un marchio di successo;
  • potere d’acquisto: il franchisor può utilizzare la propria rete per negoziare gli accordi di cui beneficia ogni affiliato, abbassando i costi complessivi del franchising;
  • guadagni maggiori grazie alla popolarità dell’azienda madre;
  • clientela già consolidata: i franchising vantano un riconoscimento immediato del marchio e una clientela fidelizzata;
  • esclusività: è una formula che ti assicurerà l’esclusività dell’utilizzo del marchio nell’area in cui si svolge l’attività.

Vantaggi dell’affiliazione commerciale per l’azienda madre

Il franchising non offre vantaggi soltanto agli affiliati, ma anche alle aziende madri. Tra gli aspetti positivi da considerare rientrano i seguenti:

  • espansione del business. Il franchising rappresenta un ottimo modo per espandere il proprio business senza investire capitali troppo elevati. Rispetto alla creazione di una rete di filiali, infatti, avviare un network di franchisee richiede spese inferiori,
  • aumento del potere d’acquisto: la crescita di una rete di franchising comporta un incremento del potere d’acquisto dell’azienda madre. Lo sviluppo della rete di negozi, infatti, è direttamente proporzionale al fatturato aziendale, in modo tale da migliorare il posizionamento del franchisor sul mercato e, di conseguenza, anche i margini di ottimizzare dell’azienda,
  • miglioramento dell’immagine aziendale: grazie all’aumento del fatturato, l’azienda madre può accrescere la propria posizione sul mercato. L’affiliazione commerciale, infatti, comporta un incremento del prestigio senza un investimento elevato, dato che un marchio in franchising è percepito come più affidabile.

Il programma di affiliazione commerciale offerto da VisureNetwork®

Chi desidera intraprendere un’attività nel settore dei servizi alle imprese e alle persone o diversificare i propri servizi, oggi ha la possibilità di aderire al Programma di affiliazione proposto da VisureNetwork®. Si tratta di una piattaforma web riservata agli affiliati ed ai loro clienti che consente di rivendere servizi di visure online e informazioni commerciali in modo automatizzato, accedendo a tutte le banche dati pubbliche del CatastoConservatoria e Camera di Commercio.

Compila il form e scopri quali sono i vantaggi del nostro Programma di affiliazione!

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    Ho intrapreso la libero professione nel lontano 1996 nell’ambito delle visure ipotecarie e catastali per conto dei principali gruppi bancari e degli enti di riscossione pubblica. Contestualmente, per conto di enti religiosi ed ecclesiastici, ho curato la gestione dei loro patrimoni immobiliari: dal check immobiliare, allo studio di fattibilità fino alla riqualificazione e messa a reddito. Nel 2019 ho ideato VisureNetwork®, la prima piattaforma di affiliazioni in modalità white label nel settore delle informazioni commerciali. Seguo con attenzione gli scenari del mercato immobiliare e l’impatto che le innovazioni digitali avranno nell’attività economica delle imprese.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *