Se sei un amministratore di condominio, saprai bene che i casi di insolvenza da parte di un condomino non sono rari e comportano la riscossione forzata nei confronti di chi risulta essere moroso. A questo proposito, scopri nel nostro ultimo articolo perché le indagini o accertamenti patrimoniali online per amministratori potrebbero agevolare il tuo lavoro.
INDICE:
Cosa sono le indagini patrimoniali e come possono essere utili per gli amministratori condominiali
In linea generale, i condomini che sono inadempienti con i pagamenti delle spese comuni, hanno a disposizione sei mesi di tempo per regolarizzare la propria posizione. Terminato questo arco temporale, l’amministratore deve procedere all’emissione di un decreto ingiuntivo nei confronti dei morosi. Tuttavia, per i professionisti non è affatto semplice verificare la solvibilità del soggetto moroso e gli eventuali beni di in suo possesso per avviare un’azione legale. Questo perché molto spesso non si conoscono i soggetti morosi e le pratiche legali per arrivare a scoprire se siano intestatari di beni mobili e immobili sono richiedono troppo tempo e denaro da investire.
Una soluzione a questa situazione è quella di usufruire dei servizi per amministratori condominiali come quelli di investigazioni sui beni posseduti dal soggetto, che sia esso una persona fisica o giuridica.
Le indagini patrimoniali online come strumento di prevenzione dei rischi di insolvenza dei condomini
Le indagini patrimoniali rappresentano un valido strumento di analisi per gli amministratori che necessitano di analizzare lo stato patrimoniale complessivo di una persona fisica o giuridica. Ad esempio, è possibile valutare l’ammontare totale del patrimonio personale di un soggetto, costituito da beni immobili e mobili, quote, azioni e partecipazioni societarie, redditi da lavoro dipendente o da pensione e veicoli, verificando anche il patrimonio passivo, ossia i debiti, derivanti da protesti, ipoteche, pregiudizievoli e procedure in corso.
Si ricorre all’indagine patrimoniale su una persona o su una azienda per diversi motivi oltre al caso dell’amministratore di condominio che vuole conoscere le reali possibilità economiche di un condomino. Ad esempio, una persona che non riceve più l’assegno di mantenimento dall’ex coniuge potrebbe richiedere il servizio per conoscere quali beni potrebbe aggredire per riscuotere quanto dovuto. O ancora, le indagini patrimoniali potrebbero servire a chi intende costituire una nuova società e vorrebbe approfondire la consistenza del patrimonio di un nuovo socio. In tutte quelle situazioni, insomma, nella quali sia necessaria la conoscenza di un soggetto e del suo patrimonio complessivo.
Come effettuare un’indagine patrimoniale per il condominio con VisureNetwork®
La presentazione della richiesta di un’indagine patrimoniale è una pratica che può essere eseguita anche online, comodamente da casa. In che modo? Accedendo ai servizi online di portali specializzati come quello di VisureNetwork®. Si tratta della prima rete di affiliazione nelle visure e informazioni commerciali online, che dà la possibilità di analizzare il patrimonio di un determinato soggetto, oltre a consegnare un report dettagliato su clienti, collaboratori e debitori.
Ma c’è di più: non solo è possibile richiedere i documenti per uso personale, ma si ottiene anche l’opportunità rivenderli alla propria clientela. Chi gestisce un’attività e vorrebbe ampliare i propri servizi, infatti, può farlo diventando Partner di VisureNetwork®, così che gli affiliati e i loro clienti possano accedere in modo automatizzato ai dati di Catasto, Conservatoria, Camera di Commercio e PRA.