Sister, visure catastali: il portale dell’Agenzia delle Entrate
Sister è il nome della piattaforma portale web della Agenzia delle Entrate per l’accesso alle banche dati del Catasto e della Conservatoria dei Registri Immobiliari. L’abbonamento Sister di VisureNetwork® consente di estrarre in pochi secondi visure catastali, mappe e planimetrie catastali, visure ipotecarie e atti notarili.
Chi può richiedere l’accesso alla piattaforma Sister
Catasto e Conservatoria sono delle banche dati pubbliche. La loro finalità è proprio quella di dare evidenza pubblica rispetto ai terzi dei dati sul patrimonio immobiliare di un soggetto, persona fisica o giuridica. La pubblicità immobiliare è, infatti, prevista dal nostro ordinamento. L’art. 2663 del Codice Civile stabilisce, infatti, che la trascrizione di un atto pubblico “.. deve essere fatta presso ciascun ufficio dei registri immobiliari nella cui circoscrizione sono situati i beni“. Ne consegue, pertanto, che i dati presenti negli archivi del Catasto e degli Uffici di Pubblicità Immobiliare, ex Conservatoria RR.II. devono avere evidenza pubblica per tutti.
Convenzione con Sister e Agenzia delle Entrate
La Agenzia delle Entrate limita l’accesso alla piattaforma telematica Sister a liberi professionisti, imprese e enti pubblici previa stipula di una apposita convenzione con la Agenzia. La mission di VisureNetwork® è, invece, quella di avvicinare il cittadino e le imprese alla Pubblica Amministrazione. Come? Rendendo disponibili per tutti le informazioni in modo semplice, veloce e sicuro. È possibile effettuare le ispezioni catastali e ipotecarie per soggetto, per immobile o per nota.
Le ispezione ipotecarie e catastali con Sister
ISPEZIONI IPO CATASTALI PER SOGGETTO
Le visure catastali e ipotecarie per soggetto sono semplici e immediate. Dopo aver selezionato il servizio, è sufficiente inserire i dati della persona fisica (nome, cognome e codice fiscale) o della persona giuridica (denominazione e codice fiscale). Il sistema elabora in pochi secondi la richiesta e rende disponibile in tempo reale la visura con tutti i dati disponibili nella banca dati. Il documento viene anche consegnato via email in pochi secondi in formato pdf.
ISPEZIONI IPOCATASTALI PER IMMOBILE
Per procedere con la visura per immobile è indispensabile conoscere i dati catastali dell’unità immobiliare al Catasto Terreni o Fabbricati. Dopo aver inserito i dati (foglio, particella e subalterno) la visura viene resa disponibile online in pochi secondi. Il documento ufficiale, estratto direttamente dalla banca dati del Catasto o della Conservatoria, riporta tutte le informazioni registrate nella banca dati riferite alla unità immobiliare richiesta.
ISPEZIONI NOTE DI TRASCRIZIONE
La nota di trascrizione è il documento ufficiale elaborato dal notaio dopo la stipula di un atto pubblico. La nota contiene, quindi, i dati riportati in un atto notarile e riferiti a:
- tipologia di atto (compravendita, donazione, successione, ipoteca, decreto ingiuntivo, ..)
- dati dell’atto notarile (notaio, data atto pubblico)
- dati di trascrizione in Conservatoria (registro particolare o articolo, registro generale o casella, data di trascrizione)
- soggetti a favore e contro, persone fisiche o giuridiche
- natura e quota dei diritti reali
- dati catastali degli immobili
- dati finanziamento (capitale, durata, interessi) per le ipoteche
- note e precisazioni inserite dal notaio nell’atto
Vantaggi dell’abbonamento Sister Catasto e Conservatoria
La formula dell’abbonamento Sister di VisureNetwork® offre particolare vantaggi:
- nessun costo per l’attivazione del servizio
- attivazione immediata
- operatività H24, tutti i giorni dell’anno
- assistenza dedicata in chat
- nessuna scadenza né rinnovo tacito
- nessuna durata prevista per l’utilizzo del plafond
- archiviazione automatica di tutte le visure nel proprio account
- monitoraggio degli ordini e del credito residuo
Tariffe e Diritti visure Catasto e Conservatoria RR.II.
Il costo delle visure è composto dalle tariffe e dai diritti, catastali e ipotecari, imposte dalla Agenzia delle Entrate in base al decreto legge n. 16/2012, art. 6. L’importo di ogni visura viene automaticamente sottratto dall’importo del plafond.
Come richiedere l’abbonamento Sister
La Agenzia delle Entrate prevede l’abilitazione all’accesso alla piattaforma Sister attraverso la sottoscrizione di una convenzione. I soggetti che possono accedere sono gli enti pubblici, i pubblici ufficiali, i liberi professionisti e le imprese, in relazione all’attività svolta. La sottoscrizione della convenzione è un processo lungo che prevede l’attivazione di una o più utenze che devono essere rinnovate annualmente, pena la perdita delle credenziali.
Come ottenere l’abbonamento Sister con VisureNetwork®
VisureNetwork® ha semplificato tutta la procedura rendendo disponibile l’accesso in modo diretto, semplice e senza costi di attivazione o di rinnovo annuale delle password di sistema. La piattaforma web di VisureNetwork® rende disponibili le visure estratte dal Catasto e dalla Conservatoria in pochi secondi, garantendo una operatività tutti i giorni della settimana ed in qualunque orario. Il servizio di abbonamento Sister consente di disporre di un plafond da utilizzare interamente per tutte le visure sino ad esaurimento, senza scadenza né durata.
La procedura di abilitazione è semplice e veloce. È sufficiente effettuare la registrazione, compilare il form con i propri dati e completare il processo di invio dell’ordine. L’accreditamento avviene in pochi minuti e si può accedere direttamente a tutte le visure al Catasto e alla Conservatoria.
4 commenti per "Abbonamento Sister: come accedere ai servizi del portale dell’Agenzia delle Entrate"
Vorrei sapere qual’è la cifra minima da versare per effettuare visure catastali e quali sono le modalità di pagamento. Grazie!
Buongiorno Giovanni, il Plafond START minimo è 250 euro + iva e prevede uno sconto del 30% su tutte le visure online dalle banche dati pubbliche del Catasto, Conservatoria e Camera di Commercio. I plafond non hanno scadenza né durata né tacito rinnovo e possono essere ricaricati con pagamento tramite carta di credito o bonifico bancario. Per qualsiasi informazione, la nostra Assistenza è disponibile al Numero Verde 800 174 509.
servizio ottimo
Gentilissimo Nordino, la ringraziamo per il suo prezioso feedback relativo alla qualità del nostro servizio! Per qualsiasi eventuale necessità, non esiti a contattare la nostra Assistenza Clienti al numero verde 800.17.45.09, telefono +39 0704656559, Whatsapp +39 3517883722 ed e-mail info@visurenetwork.it. Cordiali saluti.