Abbonamento Sister Agenzia delle Entrate

Abbonamento Sister Agenzia delle Entrate

Abbonamento Sister Agenzia delle Entrate

Sister è il nome dell piattaforma portale web della Agenzia delle Entrate per l’accesso alle banche dati del Catasto e della Conservatoria dei Registri Immobiliari. L’abbonamento Sister di VisureNetwork® consente di estrarre in pochi secondi visure catastali, mappe e planimetrie catastali, visure ipotecarie e atti notarili.

Chi può richiedere l’accesso alla piattaforma Sister

Catasto e Conservatoria sono delle banche dati pubbliche. La loro finalità è proprio quella di dare evidenza pubblica rispetto ai terzi dei dati sul patrimonio immobiliare di un soggetto, persona fisica o giuridica. La pubblicità immobiliare è, infatti, prevista dal nostro ordinamento. L’art. 2663 del Codice Civile stabilisce, infatti, che la trascrizione di un atto pubblico “.. deve essere fatta presso ciascun ufficio dei registri immobiliari nella cui circoscrizione sono situati i beni“. Ne consegue, pertanto, che i dati presenti negli archivi del Catasto e degli Uffici di Pubblicità Immobiliare, ex Conservatoria RR.II. devono avere evidenza pubblica per tutti.


La Agenzia delle Entrate limita l’accesso alla piattaforma telematica Sister a liberi professionisti, imprese e enti pubblici previa stipula di una apposita convenzione con la Agenzia. La mission di VisureNetwork® è, invece, quella di avvicinare il cittadino e le imprese alla Pubblica Amministrazione. Come? Rendendo disponibili per tutti le informazioni in modo semplice, veloce e sicuro. È possibile effettuare le ispezioni catastali e ipotecarie per soggetto, per immobile o per nota.

Le ispezione ipotecarie e catastali con Sister

ISPEZIONI IPO CATASTALI PER SOGGETTO

Le visure catastali e ipotecarie per soggetto sono semplici e immediate. Dopo aver selezionato il servizio, è sufficiente inserire i dati della persona fisica (nome, cognome e codice fiscale) o della persona giuridica (denominazione e codice fiscale). Il sistema elabora in pochi secondi la richiesta e rende disponibile in tempo reale la visura con tutti i dati disponibili nella banca dati. Il documento viene anche consegnato via email in pochi secondi in formato pdf.


ISPEZIONI IPO CATASTALI PER IMMOBILE

Per procedere con la visura per immobile è indispensabile conoscere i dati catastali dell’unità immobiliare al Catasto Terreni o Fabbricati. Dopo aver inserito i dati (foglio, particella e subalterno) la visura viene resa disponibile online in pochi secondi. Il documento ufficiale, estratto direttamente dalla banca dati del Catasto o della Conservatoria, riporta tutte le informazioni registrate nella banca dati riferite alla unità immobiliare richiesta.


ISPEZIONI NOTE DI TRASCRIZIONE

La nota di trascrizione è il documento ufficiale elaborato dal notaio dopo la stipula di un atto pubblico. La nota contiene, quindi, i dati riportati in un atto notarile e riferiti a:

  • tipologia di atto (compravendita, donazione, successione, ipoteca, decreto ingiuntivo, ..)
  • dati dell’atto notarile (notaio, data atto pubblico)
  • dati di trascrizione in Conservatoria (registro particolare o articolo, registro generale o casella, data di trascrizione)
  • soggetti a favore e contro, persone fisiche o giuridiche
  • natura e quota dei diritti reali
  • dati catastali degli immobili
  • dati finanziamento (capitale, durata, interessi) per le ipoteche
  • note e precisazioni inserite dal notaio nell’atto

Vantaggi dell’abbonamento Sister Catasto e Conservatoria

La formula dell’abbonamento Sister di VisureNetwork® offre particolare vantaggi:

  • nessun costo per l’attivazione del servizio
  • attivazione immediata
  • operatività H24, tutti i giorni dell’anno
  • assistenza dedicata in chat
  • nessuna scadenza né rinnovo tacito
  • nessuna durata prevista per l’utilizzo del plafond
  • archiviazione automatica di tutte le visure nel proprio account
  • monitoraggio degli ordini e del credito residuo

Tariffe e Diritti visure Catasto e Conservatoria RR.II.

Il costo delle visure è composto dalle tariffe e dai diritti, catastali e ipotecari, imposte dalla Agenzia delle Entrate in base al decreto legge n. 16/2012, art. 6. L’importo di ogni visura viene automaticamente sottratto dall’importo del plafond.


tariffe abbonamento sister catasto e conservatoria agenzia delle entrate


Scarica qui il pdf del Decreto Legge n. 16 del 2 marzo 2012


© Riproduzione riservata


Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, scrivici a info@visurenetwork.it . Per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi iscriviti alla newsletter !