Visure immobiliari online: quali sono e dove richiederle

del 25/02/2021  (ultima revisione 21/05/2021)

Visure immobiliari online: quali sono e dove richiederle

Comprare, vendere casa e cercare un appartamento in affitto sono tutte attività che necessitano di indagini e visure immobiliari online approfondite. Una visura online infatti aiuta l’acquirente a concludere la trattativa che sta portando avanti e mette al riparo da eventuali spiacevoli sorprese. Vediamo in questo articolo cosa sono le visure immobiliari online, quali informazioni contengono e quali sono le procedure per richiederle.

Indice:

  1. Quali sono le informazioni contenute in una visura immobiliare online?
  2. Per quali motivi può essere richiesta una visura immobiliare?
  3. Come richiedere una visura immobiliare online?

Cosa sono le visure immobiliari online?

Le visure immobiliari online sono dei documenti che possono essere richiesti per via telematica e che hanno lo scopo di certificare una data situazione immobiliare. In altre parole, la visura immobiliare (sia nella sua forma cartacea sia nella sua forma digitale) è un documento che restituisce all’utente la fotografia di una precisa proprietà immobiliare in possesso di persone fisiche e giuridiche.

Quali sono le informazioni contenute in una visura immobiliare online?

Una visura immobiliare contiene informazioni precise riguardanti il patrimonio immobiliare di un soggetto fisico o giuridico. Terreni e fabbricati sono, quindi, l’oggetto principale delle visure, beni immobili che possono essere intaccati da ipoteche e pignoramenti, che gravando sul bene stesso ne diminuiscono il valore e la disponibilità di utilizzo.

I dati contenuti in una visura forniscono informazioni sulla quota di proprietà, il comune di in cui è sito l’immobile, una precisa descrizione catastale dell’immobile, l’atto pubblico di provenienza dell’immobile. Ma soprattutto, indirettamente, informano l’utente interessato su tutti gli eventuali atti pregiudizievoli gravanti sull’immobile. In particolare vengono evidenziati il numero dell’atto d’ipoteca, la data di presentazione, l’importo delle eventuali ipoteche, la durata delle ipoteche volontarie e i soggetti che sono intervenuti nella costituzione dell’atto di ipoteca.

Per quali motivi può essere richiesta una visura immobiliare?

Ogni soggetto interessato può richiedere una visura immobiliare, per conoscere informazioni dettagliate su immobili, fabbricati o terreni di proprietà di una persona fisica o giuridica. Il motivo che sta alla base di una richiesta di visura immobiliare è quello di valutare la consistenza di un patrimonio ottenendo una documentazione più ampia su determinate proprietà.

Come richiedere delle visure immobiliare online?

La richiesta di una visura immobiliare online può essere fatta accedendo ai servizi digitali del Catasto e della Conservatoria. Per accedere alle banche dati immobiliari, inoltre, sono previste diverse modalità, non tutte per la verità di facile comprensione e utilizzo. Per facilitare la consultazione, VisureNetwork offre agli utenti una semplice e intuitiva procedura digitale.

A prescindere dalla banca dati in cui si richiede la consultazione, VisureNetwork consente all’interno di un’unica piattaforma online di richiedere documenti immobiliari. Grazie al motore di ricerca interno sarà possibile ottenere in poco tempo tutte le informazioni desiderate semplicemente svolgendo una ricerca per parole chiave specifiche.

Come sbrigare le pratiche catastali su VisureNetwork®?

VisureNetwork® mette a disposizione degli Affiliati un portale di servizi di informazioni commerciali, immobiliari e di indagini patrimoniali. Oltre 220 tipologie di visure online, documenti, certificati e report a disposizione dei tuoi clienti. Compila il form per scoprire tutti i vantaggi offerti dal nostro programma di Affiliazione!

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    SEO blogger Appassionato di Keyword Research, da più di dieci anni divido equamente la mia vita professionale tra fogli bianchi di word, blog aziendali e strategie di social media marketing. Nasco come giornalista, prima grande passione, e oggi svolgo la mia attività professionale come Content Manager e SEO blogger con diverse realtà editoriali e importanti progetti imprenditoriali. Collaboro con il Blog SmartFocus e condivido con i suoi lettori la mia passione per l’attualità, il giornalismo e le attività imprenditoriali.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.