Servizi per i patronati: quali si possono richiedere online?

del 15/12/2021

Servizi per i patronati: quali si possono richiedere online?

Disponibile da qualche mese, il canale INPS per i patronati è stato ideato per ottimizzare i tempi ed erogare con maggiore accuratezza i servizi dell’istituto. In questo articolo ti spieghiamo quali sono i servizi per i patronati che si possono richiedere online.

INDICE:

  1. A cosa serve il patronato?
  2. Servizi INPS per i patronati
  3. Esempi di servizi di patronato più richiesti dai cittadini
  4. Servizi online per i patronati con VisureNetwork®

A cosa serve il patronato?

Il patronato è un istituto riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Serve ad assistere e tutelare i lavoratori, pensionati e, in generale, i cittadini presenti sul territorio nazionale. Può essere costituito e gestito da confederazioni o associazioni di lavoratori come dipendenti, autonomi o entrambi.

Inoltre, si occupa per lo più di pratiche previdenziali e di pensione e, non avendo fini di lucro, offre alcuni servizi in modo gratuito. Questo certe volte è possibile perché lo Stato rimborsa il patronato per le attività svolte anche se, a causa dei numerosi tagli effettuati dal Governo, dal 1° gennaio 2018 diversi servizi sono diventati a pagamento.

Quali sono i servizi INPS per i patronati?

Sul proprio sito web l’INPS propone diversi servizi online ai patronati che offrono assistenza a contribuenti e lavoratori. Tali servizi sono disponibili per tutti coloro che si trovano in possesso del codice utente indicato dal patronato e della password fornita dall’ente, previa sottoscrizione della delega da parte dell’interessato.

Tra i servizi online INPS offerti agli enti di patronato vi sono:

  • anagrafica unica, ovvero l’archivio dei soggetti che intrattengono o hanno intrattenuto dei rapporti con l’INPS,
  • estratto contributivo, con cui consultare i contributi versati e registrati negli archivi dell’INPS ad esclusione di quelle relative alle collaborazioni coordinate e continuative,
  • Domus, la banca dati dell’INPS che raccoglie le richieste di tutte le prestazioni erogate dall’Istituto,
  • CUD assicurato e pensionato, per la visualizzazione e la stampa del CUD emesso dall’INPS per i pensionati e gli assicurati che hanno percepito prestazioni dall’ente,
  • Obis/m, con cui l’INPS fornisce ai pensionati notizie fiscali sulle pensioni, modalità di pagamento e importi delle pensioni percepite durante l’anno,
  • domande di pensione, per l’acquisizione e la trasmissione online delle stesse,
  • pratiche patrocinate e deleghe, le pratiche accolte in un periodo dell’anno solare raggruppate per ufficio periferico,
  • uffici, database con informazioni sugli uffici periferici degli enti di patronato,
  • statistiche degli accessi effettuati ai servizi online,
  • utenti, il database sugli utenti degli enti di patronato.

Leggi anche >> Servizi di patronato: quali sono le differenze con il CAF?

Esempi di servizi di patronato più richiesti dai cittadini

Alcuni esempi di servizi offerti sono i seguenti:

  • pratiche di pensioni dei dipendenti privati, della Pubblica Amministrazione e degli autonomi;
  • pratiche pensionistiche in regime internazionale;
  • previdenza complementare;
  • altre pratiche di infortuni, malattie professionali e causa di servizio;
  • sanità e malattia;
  • maternità e paternità;
  • prestazioni assistenziali;
  • handicap e disabilità;
  • ammortizzatori sociali;
  • trattamenti di famiglia;
  • rinnovo dei permessi di soggiorno.

Servizi online per i patronati con VisureNetwork®

Gestisci un CAF o un patronato e vorresti accedere con un solo portale a tutte le banche dati pubbliche? Puoi farlo grazie a VisureNetwork® attraverso un’unica piattaforma web che consente di accedere alle informazioni di CatastoConservatoria e Camera di Commercio. VisureNetwork® è infatti la prima rete in Italia di affiliazione in white label nelle visure online e business information, che permette agli Affiliati di disporre in modo semplice di dati, documenti e report. Il collegamento automatizzato con le banche dati pubbliche, peraltro, consente di scaricare in tempo reale i documenti 365 giorni all’anno e 24 ore su 24.

Scopri come diversificare i tuoi servizi e offrire il meglio ai tuoi clienti. Compila il form per scoprire subito tutte le opportunità del nostro Programma di Affiliazione!

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    Ho intrapreso la libero professione nel lontano 1996 nell’ambito delle visure ipotecarie e catastali per conto dei principali gruppi bancari e degli enti di riscossione pubblica. Contestualmente, per conto di enti religiosi ed ecclesiastici, ho curato la gestione dei loro patrimoni immobiliari: dal check immobiliare, allo studio di fattibilità fino alla riqualificazione e messa a reddito. Nel 2019 ho ideato VisureNetwork®, la prima piattaforma di affiliazioni in modalità white label nel settore delle informazioni commerciali. Seguo con attenzione gli scenari del mercato immobiliare e l’impatto che le innovazioni digitali avranno nell’attività economica delle imprese.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.