Quanto costa un estratto cronologico al PRA?

del 25/02/2022

Quanto costa un estratto cronologico al PRA?

L’estratto o certificato cronologico PRA del veicolo è un documento con valore di certificazione legale. Ti è capitato di sentirne parlare ma non sai quali siano esattamente le informazioni contenute in questo documento? Te lo spieghiamo nella nostra breve guida.

INDICE:

  1. Che cos’è l’estratto cronologico?
  2. Estratto cronologico PRA: a cosa serve?
  3. Che differenza c’è tra estratto cronologico e visura PRA?
  4. Come richiedere un estratto cronologico online?
  5. Quanto costa l’estratto cronologico PRA?
  6. Come rivendere questo servizio con VisureNetwork®?

Che cos’è l’estratto cronologico?

L’estratto cronologico PRA è un documento con valore legale che viene rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico dell’ACI. Esso dà la possibilità di poter verificare tutte le formalità e tutti i trasferimenti di proprietà di un particolare veicolo, dalla prima immatricolazione fino al momento della richiesta.

Su questo documento sono riportati le informazioni tecniche della vettura: marca, modello, numero di telaio, cavalli, cilindrata, alimentazione, l’uso, etc. Oltre a questi dati, fornisce anche le informazioni sui proprietari che si sono succeduti. Nello specifico, si riportano nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza. A questo si aggiungono il prezzo di acquisto e gli eventuali fermi amministrativi.

Estratto cronologico PRA: a cosa serve?

Oltre a dimostrare i vari passaggi di proprietà, il certificato cronologico PRA è un documento utile in diverse situazioni. Avendo valore legale, può essere utilizzato per accertare la proprietà di un veicolo in una data precisa, in caso di contestazione di una contravvenzione.

L’estratto cronologico, inoltre, fa parte dei documenti da presentare alla compagnia per richiedere il rimborso dopo un furto, insieme alla perdita di possesso e della procura notarile a vendere. Quest’ultima, nel dettaglio, abilita la compagnia a vendere la vettura rubata in caso di ritrovamento a seguito di liquidazione per furto.

Leggi anche >> Agenzia di pratiche automobilistiche: come aprirne una in franchising

Che differenza c’è tra estratto cronologico e visura PRA?

La visura PRA, a differenza dell’estratto cronologico, contiene la situazione attuale del veicolo sullo stato giuridico-patrimoniale che lo riguarda e alle informazioni identificative sul proprietario.

Qualora avessi bisogno di conoscere soltanto chi è il proprietario di un veicolo, ti sarebbe sufficiente richiedere la visura. Questo documento, però, non avrebbe valore legale in quanto priva dei diritti di bollo. Se necessitassi di un documento con valore legale, al contrario, dovresti richiedere il certificato cronologico al PRA.

Come richiedere un estratto cronologico online?

Richiedere un estratto cronologico PRA online è molto semplice. Portali sul web come quello di VisureItalia, infatti, consentono di inoltrare la tua richiesta del documento e ottenere lo stesso direttamente alla tua email.

Chi possiede un’attività come un’agenzia di pratiche auto e vorrebbe ampliare i propri servizi, inoltre, può farlo tramite l’affiliazione con VisureNetwork®. Si tratta di un Programma che mette a disposizione dei suoi Affiliati e dei loro clienti una piattaforma con accesso automatizzato alla banca dati PRA, oltre a quella di Catasto, Conservatoria e Camera di Commercio.

Tra i servizi disponibili sulla piattaforma di VisureNetwork® fanno parte i seguenti:

  • visura PRA per targa,
  • certificato cronologico PRA per targa,
  • sospensione fermo amministrativo,
  • trascrizione atto di pignoramento.

Quanto costa l’estratto cronologico PRA?

Il servizio certificato cronologico PRA per targa su VisureItalia ha un costo totale di € 47,13. Nel dettaglio, sono comprese le spese relative ai diritti ACI PRA, Pubblico Registro Automobilistico (euro 12,33) ed alla marca da bollo (euro 16,00).

Come rivendere questo servizio grazie a VisureNetwork®?

VisureNetwork® offre agli Affiliati un portale di oltre 240 tipologie di visure e documenti online a disposizione dei tuoi clienti. Compila questo form per scoprire quali sono le opportunità offerte dal nostro Programma!

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureNetwork® e aiuto i lettori del suo blog a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito di business, economico e commerciale.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.