PRA automobilistico: cosa significa e chi può accedervi?

del 23/03/2022

PRA automobilistico: cosa significa e chi può accedervi?

Come suggerisce il nome stesso, il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) è il registro nazionale che raccoglie gli atti di compravendita dei veicoli. Ma a cosa serve e quale è la sua funzione specifica? Approfondiamo questo punto nel nostro ultimo articolo.

INDICE:

  1. Cosa significa la sigla PRA?
  2. Quali dati contiene il PRA automobilistico
  3. A cosa serve il PRA automobilistico?
  4. Cosa accade se non ci si registra al PRA?
  5. Come accedere ai dati del PRA automobilistico?
  6. Come richiedere una visura PRA online?
  7. Vuoi scoprire come rivendere questo servizio?

Cosa significa la sigla PRA?

Il Pubblico Registro Automobilistico, come abbiamo anticipato, contiene le informazioni sulle auto e altri mezzi a motore circolanti in Italia. L’identificazione del veicolo all’interno del PRA avviene tramite la targa automobilistica: per accedere ai dati del mezzo, dunque, sarà sufficiente fornire i dati della targa. Essendo pubbliche, tali informazioni possono essere richieste e utilizzate da chiunque ne abbia interesse.

Quali dati contiene il PRA automobilistico?

Per ogni automobile o mezzo a ruote circolante nel nostro Paese esiste una voce all’interno del PRA. Questo consente alle autorità di identificare di che veicolo si tratta, chi è il proprietario e altre informazioni sulla storia del mezzo. Nello specifico, la prima registrazione al PRA coincide con l’immatricolazione del veicolo appena acquistato: nel caso di auto nuova, la pratica è evasa dal concessionario. In caso di auto usata, sia l’acquirente che venditore dovranno presentare diversi documenti al PRA.

Ad esempio, nel database si annotano tutti i passaggi di proprietà, eventuali cancellazioni e re-immatricolazioni. In caso di un’auto importata dall’estero, inoltre, sarà riportato il Paese di provenienza, il nome del proprietario precedente e di quello attuale. Sul Pubblico Registro Automobilistico, poi, si possono trovare anche il numero di telaio e i dati tecnici sul mezzo. In caso di modifica tecnica, pertanto, il PRA automobilistico deve essere avvisato, in modo tale che possa apportare le relative modifiche.

A cosa serve il PRA automobilistico?

La finalità del PRA è quella di identificare in maniera univoca ogni mezzo a ruote che circola in Italia. Un veicolo non registrato al PRA, infatti, non potrebbe circolare sulle nostre strade. Il termine di utilizzo di un’auto, infatti, coincide con la riconsegna delle targhe alla motorizzazione civile e con la radiazione del veicolo dal PRA.

Cosa accade se non ci si registra al PRA?

Il mancato passaggio di proprietà al PRA comporta una serie di sanzioni amministrative per l’acquirente e altre conseguenze sul piano civile e fiscale. Fino a quando il passaggio di proprietà non è registrato al PRA automobilistico, infatti, il precedente proprietario resta ancora intestatario del veicolo. Ciò significa, pertanto, che può essere chiamato a rispondere delle conseguenze che derivano dall’uso del mezzo.

Come accedere ai dati del PRA automobilistico?

Soprattutto quando si vuole acquistare un veicolo usato, è importante conoscere l’esistenza di possibili problemi legali come gravami e ipoteche. Oppure, se l’auto è sottoposta a fermo amministrativo, questa non potrà circolare fino alla cessazione dei motivi che hanno provocato il fermo. D’altra parte, potrebbe trattarsi di un veicolo radiato o rubato.

Per fortuna esiste un modo per fare questi controlli, dato che chiunque può consultare l’archivio del PRA attraverso una visura, che può essere di due tipi:

  • visura proprietari, che consegna lo storico di tutti i proprietari presenti e passati del veicolo, cioè l’elenco di tutti i passaggi di proprietà,
  • visura targa, che elenca tutti i dati tecnici del veicolo e, soprattutto, l’esistenza di ipoteche, sequestri, fermi, radiazione.

Come richiedere una visura PRA online?

Ottenere una visura PRA online è molto semplice. In caso di una visura per targa bisogna indicare il tipo di veicolo e la sua targa. Per una visura PRA per nominativo, d’altra parte, si dovrà indicare se si tratta di persona fisica o ditta/società e immettere alcuni dati identificativi. 

Grazie a VisureNetwork®, la prima rete di affiliazione in Italia nelle visure e informazioni commerciali, sarà possibile ottenere le visure PRA sia per uso personale, sia per rivenderle ai propri clienti. Chi possiede un’agenzia di pratiche auto e vorrebbe ampliare i propri servizi, infatti, può farlo con l’affiliazione con VisureNetwork®. Questa mette a disposizione dei suoi affiliati e dei loro clienti una piattaforma con accesso automatizzato alla banca dati pubblica del PRA. Inoltre, tra i servizi presenti sulla piattaforma di VisureNetwork® rientrano i seguenti:

  • visura PRA per targa,
  • certificato cronologico PRA per targa,
  • visura PRA nominativa,
  • sospensione fermo amministrativo,
  • trascrizione atto di pignoramento.

Vuoi scoprire come rivendere questo servizio?

Compila il form per scoprire tutti i vantaggi del nostro Programma di Affiliazione!

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    Ho intrapreso la libero professione nel lontano 1996 nell’ambito delle visure ipotecarie e catastali per conto dei principali gruppi bancari e degli enti di riscossione pubblica. Contestualmente, per conto di enti religiosi ed ecclesiastici, ho curato la gestione dei loro patrimoni immobiliari: dal check immobiliare, allo studio di fattibilità fino alla riqualificazione e messa a reddito. Nel 2019 ho ideato VisureNetwork®, la prima piattaforma di affiliazioni in modalità white label nel settore delle informazioni commerciali. Seguo con attenzione gli scenari del mercato immobiliare e l’impatto che le innovazioni digitali avranno nell’attività economica delle imprese.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.