Innovazione digitale: perché è importante per la tua azienda

del 02/04/2021  (ultima revisione 08/02/2022)

Innovazione digitale: perché è importante per la tua azienda

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha implicato la necessità di sviluppare una rapida innovazione digitale per le imprese. Videoconferenze, webinar e vendite online, infatti, sono stati gli strumenti principali che hanno consentito alle aziende di superare la crisi. Di conseguenza, questo periodo storico impone che la trasformazione digitale non sia più un’opzione, ma una scelta obbligata, dato che sempre più clienti sono orientati sull’e-commerce, un settore del commercio in continua crescita.

In questo articolo scoprirai:

  1. Qual è la definizione di innovazione digitale?
  2. Innovazione digitale per le aziende
  3. L’innovazione online di VisureNetwork®
  4. Vuoi scoprire come innovare la tua azienda grazie a VisureNetwork®?

Qual è la definizione di innovazione digitale?

L’innovazione digitale comprende tutti quei cambiamenti tecnologici, organizzativi, culturali, sociali e creativi che sono in grado di semplificare diversi aspetti della vita quotidiana. Per riuscire ad innovarsi, comunque, è necessario utilizzare le nuove tecnologie nel modo giusto, con la finalità di semplificare il processo di acquisto del cliente ed erogare nuovi servizi.

Questo non significa che il negozio fisico non sia più utile, ma che la vendita online possa supportare quella offline e accrescere la propria attività aziendale. Per questo motivo, molte catene commerciali utilizzano entrambi gli strumenti di vendita. Ad esempio, è sempre più frequente acquistare online e ritirare il prodotto in un punto vendita.

All’interno dell’e-commerce, è possibile ricorrere ad un sistema di vendite ricorrenti, upselling e crosselling:

  • vendite ricorrenti: cioè la vendita ripetuta dello stesso prodotto nel corso del tempo. Ad esempio, l’acquisto di un prodotto una tantum facendolo recapitare a casa senza fare l’ordine ogni volta,
  • upselling: vendere a chi ha già comprato, o sta per farlo, prodotti di fascia superiore, aggiornamenti o altri accessori,
  • crosselling: vendere prodotti correlati o complementari sulla base della tipologia di quelli già acquistati.

Innovazione digitale per le aziende

La trasformazione digitale comporta diversi benefici per un’azienda:

  • maggiore efficienza dei processi,
  • miglioramento dell’esperienza del cliente,
  • approvazione da parte dei clienti che si aggiornano in campo digitale,
  • rapidità di gestione dell’attività,
  • possibilità di analizzare i dati,
  • aggiornamento delle competenze e conoscenze,
  • riduzione dei costi.

Ma com’è la situazione in Italia in materia di innovazione digitale? Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, la relazione tra piccole e medie imprese italiane e digitalizzazione è ancora contenuta. Questo studio, infatti, evidenzia che, nel 2020, solo il 26% delle piccole e medie imprese italiane è pronta a utilizzare tecnologie avanzate. Anche se 9 imprenditori su 10 considerano l’innovazione un elemento imprescindibile per lo sviluppo del business dell’azienda.

L’innovazione online di VisureNetwork®

I vantaggi legati ad un e-commerce, come abbiamo visto, sono piuttosto rilevanti. Grazie alle possibilità offerte dalla rete, infatti, potresti avere un numero potenzialmente infinito di clienti, sostenere dei costi di apertura ridotti e ottenere una maggiore flessibilità nell’organizzazione del lavoro.

Ma come potresti sfruttare al meglio le potenzialità della vendita online? Che tu abbia un’agenzia di pratiche amministrative, un’attività commerciale oppure semplicemente la volontà di avviare una nuova attività online sul settore dei servizi, da oggi hai la possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi grazie a VisureNetwork®. Si tratta di un programma innovativo di distribuzione dei dati e documenti presenti nelle banche dati pubbliche di Catasto, Conservatoria, Camera di Commercio e PRA.

Vuoi scoprire come innovare la tua azienda grazie a VisureNetwork®?

Semplifica la tua attività commerciale, amplia i servizi che offri oppure avvia una nuova impresa insieme a VisureNetwork®. Compila questo form per scoprire quali sono tutti i vantaggi dei Programmi di Affiliazione e Franchising, sarai ricontattato quanto prima dalla nostra Assistenza Clienti!

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureNetwork® e aiuto i lettori del suo blog a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito di business, economico e commerciale.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.