Banche dati pubbliche: richiedi l’accesso online

Banche dati pubbliche

VisureNetwork® offre agli Affiliati la possibilità di accedere direttamente alle banche dati pubbliche della Pubblica Amministrazione. La modalità di accesso avviene tramite autenticazione con username e password ed è riservata esclusivamente all’Affiliato. È possibile richiedere l’accesso con diverse utenze collegate all’Affiliato e dedicate a reparti interni, come amministrazione, commerciale, recupero credito o altro.

Quali sono le banche dati pubbliche

Ad esempio, i dati relativi al patrimonio immobiliare sono archiviati nelle banche dati del Catasto e della Conservatoria dei Registri Immobiliari. Nel Catasto sono depositati i dati relativi a tutti i beni immobili, terreni e fabbricati, presenti in Italia con i relativi intestatari delle ditte catastali.

Allo stesso modo, negli Uffici di Pubblicità Immobiliare, ex Conservatoria RR.II. sono archiviati tutti gli atti notarili di trasferimento di diritti reali (compravendita, donazione, successione, cessione, usucapione, ..) nonché gli atti di iscrizione di gravami, servitù, vincoli, ipoteche e pregiudizievoli.

Inoltre, il Registro Imprese della Camera di Commercio detiene invece i dati relativi a tutte le imprese in forma individuale o societaria registrate in tutti gli uffici camerali in Italia.

Quali sono le piattaforme web di accesso

La Agenzia delle Entrate mette a disposizione la piattaforma Sister per l’accesso online al Catasto ed alla Conservatoria dei Registri Immobiliari.

L’accesso al Registro Imprese della Camera di Commercio è invece garantito tramite il portale web Telemaco gestito da InfoCamere.