Visura Experian online: controlla la tua situazione creditizia

del 22/07/2021  (ultima revisione 09/12/2022)

Visura Experian online: controlla la tua situazione creditizia

La centrale rischi Experian fa parte dei sistemi di informazioni creditizie privati (SIC) che operano in Italia. Vediamo nel dettaglio chi è questa società e quali sono le tipologie di servizi che offre sia alle aziende che ai privati.

INDICE:

  1. Cosa controlla Experian?
  2. Come cancellare i dati da Experian?
  3. Come richiedere una visura Experian?
  4. Vuoi rivendere le visure Experian?

Cosa controlla Experian?

Come anticipato a inizio articolo, Experian Italia Spa gestisce un proprio sistema di informazioni creditizie (SIC) alimentato da Banche e Istituti Finanziari che vi aderiscono fornendo mensilmente i dati sulla situazione di indebitamento dei propri clienti. Attraverso l’aggiornamento dei dati da parte delle finanziarie, poi, tutte queste informazioni vengono rielaborate dalla società con i report di “credit scoring” che si pongono l’obiettivo di valutare il merito creditizio di un soggetto.

Nello specifico, le informazioni analizzate riguardano soprattutto:

  • i dati anagrafici dei soggetti;
  • la tipologia del rapporto di credito e dello stato della richiesta;
  • i dati sul rapporto segnalato, come le rate pagate per tempo oppure in ritardo.

Come cancellare i dati da Experian?

Su Experian è possibile far valere i propri diritti di rettifica, cancellazione, opposizione o limitazione del trattamento secondo l’art. 9 Codice di condotta e articoli da 16 a 21 del Regolamento UE 679/2016. Ciò significa che si può procedere alla cancellazione, attraverso la messa in mora della banca dati di riferimento, nel caso in cui le posizioni debitorie rientrino nelle casistiche previste dal Codice deontologico e se il cliente non abbia provveduto al pagamento di:

  • fino a due rate regolarizzate in un secondo momento (devono essere intercorsi 12 mesi dalla data di regolarizzazione),
  • più di due rate in seguito regolarizzate. In questo caso devono essere trascorsi 24 mesi dalla regolarizzazione,
  • se non ha mai pagato le rate e successivamente non le ha regolarizzate o se il credito è stato ceduto (devono essere intercorsi 36 mesi dalla scadenza contrattuale del rapporto),
  • se ha versato regolarmente tutte le posizioni ma il numero elevato delle stesse non permette ad una banca di poter erogare altro credito.

Come richiedere una visura Experian?

Per verificare la propria posizione debitoria presso questa società è possibile inoltrare la richiesta alla società proprietaria oppure, se si intendono ottimizzare i tempi, si può usufruire del servizio di visura Experian online di portali specializzati in questi servizi come VisureItalia®. Con questa visura si otterrà il documento ufficiale elaborato da Experian Italia Spa che riporta i rapporti creditizi, in essere, cessati o estinti, con banche e società finanziarie relativi a:

  • carte di credito,
  • finanziamenti,
  • mutui e prestiti,
  • contratti di telefonia, luce e gas,
  • assicurazione,
  • contratti di noleggio o leasing.

Vuoi rivendere le visure Experian?

Chi è mediatore creditizio, gestisce un’agenzia di pratiche amministrative oppure vorrebbe intraprendere un’attività nel settore dei servizi, può diversificare il proprio business con VisureNetwork®. Il vantaggio, infatti, è quello di poter rivendere oltre 220 tipologie di visure online, documenti, certificati e report per i propri clienti.

Compila questo form e scopri subito i vantaggi del Programma di Affiliazione!

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    Ho intrapreso la libero professione nel lontano 1996 nell’ambito delle visure ipotecarie e catastali per conto dei principali gruppi bancari e degli enti di riscossione pubblica. Contestualmente, per conto di enti religiosi ed ecclesiastici, ho curato la gestione dei loro patrimoni immobiliari: dal check immobiliare, allo studio di fattibilità fino alla riqualificazione e messa a reddito. Nel 2019 ho ideato VisureNetwork®, la prima piattaforma di affiliazioni in modalità white label nel settore delle informazioni commerciali. Seguo con attenzione gli scenari del mercato immobiliare e l’impatto che le innovazioni digitali avranno nell’attività economica delle imprese.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *