Come richiedere e rivendere una visura CTC online?

del 03/09/2021

Come richiedere e rivendere una visura CTC online?

Sempre più persone richiedono una visura CTC online per conoscere nel dettaglio la propria situazione creditizia. Rivendere questo servizio, quindi, potrebbe essere un’ottima opportunità per ampliare il proprio business. Vediamo come si potrebbe fare in un modo davvero semplice.

INDICE:

  1. Che cosa è il CTC?
  2. Chi può conoscere i dati di CTC?
  3. Come cancellare una segnalazione al CTC?
  4. Come richiedere una visura CTC online?
  5. Vuoi rivendere le visure CTC online?

Che cosa è il CTC?

L’acronimo CTC (Consorzio per la Tutela del Credito) rappresenta l’ente che gestisce un proprio sistema di informazioni creditizie (SIC) dove confluiscono i dati positivi e negativi sui rapporti di prestito e finanziamento intrattenuti con gli istituti finanziari del Consorzio. A differenza dei sistemi di informazioni Eurisc ed Experian, che sono gestiti da società private di stampo internazionale, la banca dati CTC viene gestita da un consorzio di banche e società finanziarie che non hanno fini di lucro e raccolgono informazioni positive e negative su privati e aziende.

Chi può conoscere i dati di CTC?

Poiché i dati presenti in CTC sono riservati, hanno la possibilità di consultarli soltanto i soggetti legittimati, ossia:

  • le banche e le finanziarie e gli altri soggetti che fanno parte di CTC, per valutare l’affidabilità nei pagamenti,
  • la persona che vuole sapere se risultano delle segnalazioni a suo carico.

Come cancellare una segnalazione al CTC?

Si può richiedere la cancellazione dei dati soltanto in caso di provata violazione della legge con onere della prova a carico del richiedente. Anche dopo aver pagato, comunque, la cancellazione di queste informazioni non è automatica. I dati, infatti, restano salvati al CTC nel Sistema di Informazioni Creditizie anche dopo l’avvenuto saldo di tutti i rapporti creditizi in sospeso. Nel caso in cui, invece, si venga segnalati come ottimo pagatore, i dati saranno registrati per 36 mesi.

Leggi anche >> Visura Experian online: controlla la tua situazione creditizia

Come richiedere una visura CTC online?

La visura CTC consente di verificare online la propria posizione creditizia al CTC e le segnalazioni in Centrale Rischi con il dettaglio dei i rapporti creditizi in essere e di quelli estinti. Nello specifico, il documento evidenzia gli aspetti seguenti:

  • dati del richiedente,
  • dati della banca o società finanziaria,
  • tipologia del rapporto,
  • importo del credito,
  • data di decorrenza e scadenza,
  • numero e importo delle rate,
  • modalità di pagamento,
  • rate scadute o insoluti.

Vuoi rivendere le visure CTC online?

Chi gestisce un’agenzia di pratiche amministrative oppure vorrebbe avviare un’attività nel settore dei servizi, ha la possibilità di diversificare il proprio business grazie ai servizi offerti da VisureNetwork®. La grande opportunità proposta, infatti, è quella di poter rivendere oltre 220 tipologie di visure online come quella CTC, ma anche altri documenti, certificati e report per i propri clienti.

Compila questo form e scopri subito i vantaggi del Programma di Affiliazione!

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    Ho intrapreso la libero professione nel lontano 1996 nell’ambito delle visure ipotecarie e catastali per conto dei principali gruppi bancari e degli enti di riscossione pubblica. Contestualmente, per conto di enti religiosi ed ecclesiastici, ho curato la gestione dei loro patrimoni immobiliari: dal check immobiliare, allo studio di fattibilità fino alla riqualificazione e messa a reddito. Nel 2019 ho ideato VisureNetwork®, la prima piattaforma di affiliazioni in modalità white label nel settore delle informazioni commerciali. Seguo con attenzione gli scenari del mercato immobiliare e l’impatto che le innovazioni digitali avranno nell’attività economica delle imprese.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *