Che sia per conoscere i dati tecnici di un veicolo oppure quelli anagrafici del suo proprietario, è possibile ottenere tutte queste informazioni con la visura ACI PRA. Ricordiamo che il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) è gestito dall’ACI, Automobile Club d’Italia, e raggruppa tutti i dati della vettura nel momento dell’immatricolazione o dell’acquisto. Vediamo più da vicino tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
INDICE:
Cos’è la visura ACI?
La visura ACI PRA riporta al suo interno le informazioni giuridiche e patrimoniali su un veicolo e i dati identificativi del proprietario. Nello specifico, si tratta di un documento che fornisce delle indicazioni su:
- dati tecnici del veicolo, come tipologia di mezzo, targa, data di immatricolazione,
- dati anagrafici del proprietario,
- numero dei precedenti proprietari di un veicolo,
- eventuali gravami, come ad esempio fermi amministrativi, sequestri, fallimenti o pignoramenti.
In base alla ricerca da effettuare, inoltre, si può scegliere tra due diversi tipi di visura PRA, che analizziamo di seguito.
Visura PRA per nominativo
Un soggetto può conoscere i veicoli intestati a proprio nome al PRA, semplicemente richiedendo una visura sulla base dei propri dati anagrafici. I professionisti, invece, possono richiederla anche per i soggetti per i quali è in corso, ad esempio, un procedimento giudiziario. Questo tipo di ricerca, poi, può avvenire sui veicoli dei quali si è stati proprietari intestatari negli anni trascorsi oppure su quelli attualmente intestati al richiedente.
Visura PRA per targa
Questa è la visura più richiesta, perché consente di rilevare i dati prettamente tecnici di un veicolo e il relativo proprietario in base alla targa. Contiene i dati dell’ultimo proprietario del veicolo in caso di persona fisica, o la ragione sociale e la sede se si tratta di una persona giuridica, oltre alla data dell’atto di vendita e di presentazione della trascrizione al PRA. Vengono indicati anche:
- la marca ed il modello,
- il tipo di cilindrata e i cavalli,
- il numero di telaio della vettura,
- gli eventuali fermi amministrativi, ipoteche, sequestri o pignoramenti.
A cosa serve fare la visura all’ACI PRA?
Richiedere la visura PRA può essere utile per chi è interessato alla compravendita di un veicolo, in particolare se usato. Questo perché, attraverso tale documento, sarà possibile conoscere:
- le specifiche tecniche di un’auto,
- i dati del proprietario,
- la presenza di criticità amministrative o giuridiche sul veicolo,
- accertarsi della regolare iscrizione del veicolo al PRA.
Come fare una visura di una targa online?
Richiedere una visura PRA rivolgendosi a portali abilitati presenti sul web è molto semplice e veloce. Uno di questi è VisureNetwork®, la prima rete di affiliazione in Italia nelle visure e informazioni commerciali online, che consente di ottenere le visure PRA sia per sé che per rivenderle ai propri clienti. Chi è titolare di un’attività come un’agenzia di pratiche auto e vorrebbe ampliare i propri servizi, infatti, potrà farlo grazie all’affiliazione con VisureNetwork®, che mette a disposizione dei suoi Affiliati una piattaforma in white label con accesso automatizzato alla banca dati del PRA.
Tra i servizi disponibili sulla piattaforma di VisureNetwork®, infatti, rientrano i seguenti:
- visura PRA per targa,
- certificato cronologico PRA per targa,
- visura PRA nominativa,
- sospensione fermo amministrativo,
- trascrizione atto di pignoramento.
Vuoi rivendere questo servizio ai tuoi clienti?
Non lasciarti sfuggire i vantaggi del nostro Programma di Affiliazione. Compila il form per essere ricontattato da un nostro Consulente!