Chi di voi sa quanto costa una visura catastale? Spesso, le pagine dei blog e dei siti informativi sono ricchi d’informazioni su cosa sia una visura catastale ma raramente si soffermano, come facciamo qui su VisureNetwork, sui dettagli pratici.
Cosa è una visura catastale e quanto può costare?
La visura catastale non è altro che un documento con il quale un utente può entrare in possesso d’informazione relative a immobili come appartamenti, case, ville, terreni, garage, cantine, uffici. Ottenere, per tempo, una visura catastale è un procedimento di vitale importanza quando si ha necessità di presentarsi in uno studio notarile per avviare o concludere le pratiche di successione o per pagare delle tasse immobiliari.
Anche se cosi importante, ottenere una visura catastale non è un processo complicato e i costi per la richiesta non sono assolutamente cosi dispendiosi come un neofita della materia potrebbe pensare.
Quanto costa una visura catastale?
Qual è il costo di una visura? Come abbiamo già avuto modo di evidenziare una visura catastale non presentare dei costi di rilascia eccessivi, addirittura, nel caso si rispettino specifiche disposizione di legge la richiesta di una visura catastale è completamente gratuita.
Visura Catastale gratis?
Una visura catastale sarà completamente gratuita nel caso in cui la richiesta della visura arrivi da parte dei titolari di un diritto di proprietà, anche parzialmente, o di altri diritti reali di godimento. Proprietari immobiliari, locatari, usufruttuari e, come abbiamo appena detto, in generale chiunque goda di diritti quali servitù, diritto di superficie, l’enfiteusi, l’uso o l’abitazione possono sfruttare l’esenzione dal pagamento per la richiesta di visura catastale.
Quanto costa fare una visura catastale?
Richiedere una visura catastale ha dei costi fissi che possiamo indicare e suddividere in base a soggetto; visura attuale, storica, per immobile; della mappa.
- visura per soggetto, l’importo è di 1,35 euro per ogni 10 unità immobiliari, o frazione di 10;
- visura, attuale o storica, per un immobile, l’importo è di 1,35 euro;
- visura della mappa, l’importo è di 1,35 euro.