Quanto costa una visura catastale? Tutti i costi per ottenere una visura con dati catastali

del 29/12/2020

Quanto costa una visura catastale? Tutti i costi per ottenere una visura con dati catastali

Chi di voi sa quanto costa una visura catastale? Spesso, le pagine dei blog e dei siti informativi sono ricchi d’informazioni su cosa sia una visura catastale ma raramente si soffermano, come facciamo qui su visurenetwork, sui dettagli pratici.

Visura catastale: quanto costa una visura catastale? Leggi l’articolo e scopri quali sono i costi e quali i casi di gratuità.

  1. Cosa è una visura catastale e quanto può costare?
  2. Quanto costa una visura catastale?
  3. Visura Catastale gratis?
  4. Quanto costa fare una visura catastale?

Cosa è una visura catastale e quanto può costare?

La visura catastale non è altro che un documento con il quale un utente può entrare in possesso d’informazione relative a immobili come appartamenti, case, ville, terreni, garage, cantine, uffici. Ottenere, per tempo, una visura catastale è un procedimento di vitale importanza quando si ha necessità di presentarsi in uno studio notarile per avviare o concludere le pratiche di successione o per pagare delle tasse immobiliari.

Anche se cosi importante, ottenere una visura catastale non è un processo complicato e i costi per la richiesta non sono assolutamente cosi dispendiosi come un neofita della materia potrebbe pensare.

Quanto costa una visura catastale?

Qual è il costo di una visura? Come abbiamo già avuto modo di evidenziare una visura catastale non presentare dei costi di rilascia eccessivi, addirittura, nel caso si rispettino specifiche disposizione di legge la richiesta di una visura catastale è completamente gratuita.

Visura Catastale gratis?

Una visura catastale sarà completamente gratuita nel caso in cui la richiesta della visura arrivi da parte dei titolari di un diritto di proprietà, anche parzialmente, o di altri diritti reali di godimento. Proprietari immobiliari, locatari, usufruttuari e, come abbiamo appena detto, in generale chiunque goda di diritti quali servitù, diritto di superficie, l’enfiteusi, l’uso o l’abitazione possono sfruttare l’esenzione dal pagamento per la richiesta di visura catastale.

Quanto costa fare una visura catastale?

Richiedere una visura catastale ha dei costi fissi che possiamo indicare e suddividere in base a soggetto; visura attuale, storica, per immobile; della mappa.

  • visura per soggetto, l’importo è di 1,35 euro per ogni 10 unità immobiliari, o frazione di 10;
  • visura, attuale o storica, per un immobile, l’importo è di 1,35 euro;
  • visura della mappa, l’importo è di 1,35 euro.

Vorresti ricevere altre informazioni?

Compila il form per essere ricontattato al più presto e scoprire tutti i vantaggi del Programma di Affiliazione di VisureNetwork® !

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    SEO blogger Appassionato di Keyword Research, da più di dieci anni divido equamente la mia vita professionale tra fogli bianchi di word, blog aziendali e strategie di social media marketing. Nasco come giornalista, prima grande passione, e oggi svolgo la mia attività professionale come Content Manager e SEO blogger con diverse realtà editoriali e importanti progetti imprenditoriali. Collaboro con il Blog SmartFocus e condivido con i suoi lettori la mia passione per l’attualità, il giornalismo e le attività imprenditoriali.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *