Planimetria catastale: si può ottenere senza delega?

Planimetria catastale: si può ottenere senza delega?

La delega per la planimetria catastale è un modulo fornito dall’Agenzia delle Entrate tramite cui è possibile richiedere l’accesso alla planimetria di un immobile di cui non si è proprietari per conto di terzi che vantano su questo un diritto reale di godimento. Ma esistono dei casi in cui è consentito richiedere la planimetria catastale senza la delega del proprietario? Scoprilo leggendo il nostro ultimo articolo.

INDICE:

  1. Cos’è la planimetria al Catasto?
  2. Chi può richiedere l’accesso alle planimetrie catastali?
  3. Come compilare e presentare la delega?
  4. Si può richiedere l’accesso alla planimetria senza delega del proprietario?
  5. Ottieni la planimetria catastale con VisureNetwork!

Cos’è la planimetria al Catasto?

La planimetria catastale è il disegno, in genere in scala 1:200, di un’unità immobiliare. Il grafico rappresenta il perimetro dell’unità immobiliare, le suddivisioni in vani, le pertinenze esclusive, le parti comuni, l’indicazione delle coerenze e l’orientamento rispetto al nord. La planimetria è richiesta obbligatoriamente in caso di:

  • compravendita di un immobile,
  • stipula di un mutuo,
  • stipula di un contratto d’affitto,
  • presentazione di pratiche edilizie.

Sull’elaborato catastale che rappresenta l’unità immobiliare sono riportate anche dati come: destinazione dei locali, terrazzi e balconi, altezze dei locali e valori di altezza minima, massima e media nel caso di coperture inclinate.

Chi può richiedere l’accesso alle planimetrie catastali?

Salvo casi particolari che prenderemo in esame nei prossimi paragrafi, oltre che dal diretto interessato, il rilascio di una planimetria catastale può essere richiesto da:

  • coniugi o parenti entro il quarto grado dei proprietari dell’immobile muniti di delega,
  • i professionisti iscritti agli Albi Professionali delle categorie abilitate che dimostrano di essere autorizzati dal proprietario;
  • i notai incaricati della stipula di atti sugli immobili,
  • chiunque sia delegato dal proprietario.

Adesso vediamo in particolare come compilare la delega per richiedere la planimetria catastale e quali sono le informazioni che deve riportare.

Come compilare e presentare la delega?

La delega alla visura planimetrica catastale online dell’Agenzia delle Entrate è un documento obbligatorio, anche quando declinato nella forma di lettera d’incarico o simili. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile scaricare il modello, che deve essere compilato in tutte le sue parti e deve contenere:

  • i dati anagrafici della persona delegata e del delegante, cioè il proprietario dell’immobile,
  • i dati delle singole planimetrie richieste (Comune, sezione, foglio, particella e subalterno),
  • firma di delegato e delegante.

Al modulo di delega deve essere allegata la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del proprietario dell’unità immobiliare. Esiste anche un modello di delega per planimetria a disposizione degli agenti immobiliari iscritti al repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA).

Si può richiedere l’accesso alla planimetria catastale senza delega del proprietario?

In linea generale, chiunque voglia accedere alla planimetria, se non è l’intestatario dell’immobile, deve presentare la delega. Esistono però delle eccezioni alla regola. Ad esempio, nel caso in cui un condominio avesse l’esigenza di revisionare le tabelle millesimali, l’amministratore potrebbe incaricare un tecnico alla richiesta delle planimetrie catastali anche senza il consenso di tutti i condomini.

In un caso di questo tipo, infatti, il garante della privacy, con provvedimento del 21 marzo 2013, ha ritenuto giusta l’acquisizione della planimetria da parte dell’amministratore. Questo poiché si è agito nell’interesse della maggioranza a seguito della delibera dell’assemblea condominiale.

Ottieni la planimetria catastale con VisureNetwork®!

Se la piantina catastale digitalizzata è già presente al Catasto, si può richiederne una copia online sui portali specializzati come VisureItalia, senza recarsi agli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre, oltre a poter richiedere il documenti per sé stessi, se si gestisce un’agenzia di pratiche è possibile diversificare il proprio business con VisureNetwork® e rivendere ai propri clienti diversi servizi catastali come la planimetria.

Nello specifico, per i professionisti abilitati alla presentazione online dei documenti, il programma di VisureNetwork® prevede anche l’abbonamento Sister, che consente di richiedere non solo planimetrie, ma anche tutte le ispezioni al Catasto e alla Conservatoria.

Per quanto concerne la possibilità di richiesta delle planimetrie catastali con l’abilitazione a Sister, infatti, l’affiliazione online di VisureNetwork® consente l’accesso a chiunque senza la necessità di essere professionisti e di sottoscrivere una convenzione con l’Agenzia delle Entrate. Gli abbonati a Sister, pertanto, avranno a disposizione tutte le informazioni necessarie in modo facile e veloce.

Compila il form e sarai ricontattato da un nostro Consulente che risponderà a tutte le tue domande: scopri i servizi per agenzie immobiliari di VisureNetwork!

    *Nome

    *Cognome

    *Società

    *Affiliazione

    *Professione

    *E-mail

    *Cellulare

    Messaggio

    I tuoi dati personali saranno trattati nel rispetto del GDPR 679/2016 per elaborare il tuo ordine, supportare la tua esperienza su questo sito web e per le finalità specificate nella nostra Privacy Policy.

     

    Lavoro come visurista da oltre 20 anni presso gli Uffici di Pubblicità Immobiliare ed il Catasto. Mi occupo di approfondire tutte le nuove normative relative al Catasto e condividere le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche da parte dei lettori e Affiliati.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *