Dove trovare il fatturato nei report sulle aziende?

del 15/09/2021  (ultima revisione 09/12/2022)

Dove trovare il fatturato nei report sulle aziende?

Il fatturato è un’informazione fondamentale all’interno del bilancio, poiché consente all’azienda di verificare il proprio andamento. Allo stesso modo, conoscere questo dato può essere utile anche a chi sta valutando una proposta di lavoro oppure se fare affari con un’impresa. Scopri, quindi, come è possibile verificare il fatturato con i report aziende!

INDICE:

  1. Cos’è il report aziendale?
  2. Cosa si intende per fatturato di un’azienda?
  3. Dove cercare il fatturato nei report aziende?
  4. Vuoi rivendere il servizio di report aziendali?

Cos’è il report aziendale?

Il report o dossier aziendale estrae i dati da diverse fonti ufficiali, come la Camera di Commercio, il Tribunale, la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto. Rappresenta un prezioso strumento di analisi, poiché mette a disposizione degli elementi concreti per valutare l’andamento di un’azienda e avere modo di individuare le relative criticità. Inoltre il fatturato delle aziende viene analizzato anche da parte della Camera di Commercio e da altri enti, che si occupano di redigere report e statistiche sull’andamento del mercato.

Quanto alle informazioni elencate nei report aziendali, queste sono davvero numerose:

  • denominazione, natura giuridica, codice fiscale, partita IVA, REA,
  • data di costituzione, iscrizione al Registro Imprese e inizio dell’attività,
  • attività svolte e codice ATECO,
  • oggetto sociale,
  • sede legale e unità locali,
  • capitale sociale,
  • soci e relative quote,
  • amministrazione e controllo,
  • dati di bilancio relativi all’ultimo anno o fino ai 5 anni precedenti,
  • partecipazioni storiche,
  • addetti,
  • eventi negativi come protesti.

Cosa si intende per fatturato di un’azienda?

Nell’ambito del diritto tributario, con questo termine si intende la somma delle vendite unita a quella dei ricavi di una impresa. A questo, poi, bisogna aggiungere la prestazione di determinati servizi e una serie di ricavi aziendali. Il fatturato, inoltre, viene considerato sulla base di un anno di servizi ed è la somma di tutti gli importi delle fatture emesse da un’attività.

Come abbiamo anticipato, si tratta di un dato importante perché contribuisce a definire la capacità di mercato di una impresa e a darne una categorizzazione adeguata per le imposte e le tassazioni. Inoltre, il modo migliore per calcolare il fatturato di un’azienda durante un determinato periodo contabile, come un anno, consiste nel sommare le entrate oppure gli importi guadagnati da un’azienda attraverso la vendita di beni e servizi.

Dove cercare il fatturato nei report aziende?

Per scoprire quanto fattura una determinata azienda, è possibile richiedere online sui portali dedicati come VisureItalia una visura camerale dati bilancio, semplicemente inserendo la denominazione e il codice fiscale dell’impresa di proprio interesse. Il report elaborato riporterà i dati dello stato attuale di un’impresa e quelli sull’ultima annualità di bilancio che è stato depositato presso la Camera di Commercio. Oltre al fatturato, tra le informazioni indicate nel documento sono compresi il valore della produzione, gli addetti, il conto economico e finanziario e molti altri dati.

Vuoi rivendere il servizio di report aziendali?

Oltre a richiedere il servizio di report aziendali per sé, grazie a VisureNetwork® è anche possibile rivendere questo tipo di documenti ai propri clienti. Se gestisci un’agenzia multiservizi di pratiche oppure vorresti aprire da zero un’attività nel settore dei servizi, non puoi lasciarti sfuggire l’occasione di poter diversificare il tuo business con i servizi messi a disposizione da VisureNetwork®, che consente di poter rivendere oltre 220 tipologie di visure online, ma anche altri tipi di documento.

Sei interessato a scoprire di più su come funziona? Compila subito questo form. Un nostro Consulente ti contatterà in breve tempo per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Cellulare

    *Società

    Sito web

    Messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati ai sensi del GDPR2016/679.

     

     

    Ho intrapreso la libero professione nel lontano 1996 nell’ambito delle visure ipotecarie e catastali per conto dei principali gruppi bancari e degli enti di riscossione pubblica. Contestualmente, per conto di enti religiosi ed ecclesiastici, ho curato la gestione dei loro patrimoni immobiliari: dal check immobiliare, allo studio di fattibilità fino alla riqualificazione e messa a reddito. Nel 2019 ho ideato VisureNetwork®, la prima piattaforma di affiliazioni in modalità white label nel settore delle informazioni commerciali. Seguo con attenzione gli scenari del mercato immobiliare e l’impatto che le innovazioni digitali avranno nell’attività economica delle imprese.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *