Cosa serve per aprire un’agenzia di disbrigo pratiche in franchising?

del 09/02/2021

Cosa serve per aprire un’agenzia di disbrigo pratiche in franchising?

Sbrigare le tante procedure burocratiche non è mai un’attività piacevole, tanto che spesso cittadini e imprese si rivolgono ad un intermediario per risolvere tali questioni. Ecco perché aprire un’agenzia di disbrigo pratiche può essere un’ottima opportunità di guadagno. Scopri in questo articolo tutte le informazioni su questo argomento: cos’è un’agenzia di questo tipo, quali servizi offre e perché conviene aprirne una in franchising.

INDICE:

  1. Cos’è un’agenzia di disbrigo pratiche?
  2. Quali sono i servizi che offre?
  3. Come aprire un’agenzia di disbrigo pratiche?
  4. Perché conviene aprire un’agenzia di disbrigo pratiche in franchising?

Cos’è un’agenzia di disbrigo pratiche?

Un’agenzia di disbrigo pratiche si occupa di gestire diversi servizi burocratici per conto di terzi. Può essere utile ai cittadini, ai liberi professionisti e persino agli enti pubblici, dato che consente di risparmiare tempo quando si è impossibilitati a recarsi agli sportelli per problemi di orari e distanza. Ma oltre ad evitare ai propri clienti le temutissime file agli sportelli, l’agenzia di disbrigo pratiche si occupa anche di ritirare e rilasciare certificati di diversi enti.

Quali sono i servizi che offre?

L’ambito in cui quest’agenzia opera è molto vasto e comprende servizi di diverso tipo:

  • richiesta e ritiro di certificati presso gli enti amministrativi come Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio, Inps, ecc;
  • visure catastali;
  • certificato vigenza;
  • servizi postali e bancari;
  • certificati d’iscrizione alla Camera di Commercio e all’albo artigiani;
  • servizi utili alla compilazione di domande e modelli.

Esistono anche delle agenzie specializzate in un unico settore, come quelle dedicate ai servizi per la casa (assicurazioni, catasto) e quelle turistiche (visti internazionali e rapporti con i consolati).

Come aprire un’agenzia di disbrigo pratiche?

Prima di aprire un’agenzia di questo tipo, è fondamentale aver acquisito le competenze necessarie per la risoluzione di diverse questioni burocratiche per conto di enti pubblici e privati. In seguito alla specializzazione nel settore, dovrai aprire la Partita Iva e scegliere il locale dove esercitare l’attività, che dovrà essere idoneo sia sotto il profilo igienico sanitario che per quello edilizio e di sicurezza. Successivamente dovrai portare a termine tutti gli adempimenti che l’apertura di un’attività comporta, e per la maggior parte di questi ti potrai rivolgere al Comune in cui intendi esercitare l’attività. Qui potrai richiedere l’apposita licenza pubblica che dichiara l’inizio dell’attività e consegnare tutta la documentazione richiesta:

  • il modello con le informazioni relative alle attività dell’agenzia dei servizi che vuoi aprire;
  • la planimetria dei locali in scala 1:100;
  • il tariffario dei compensi in duplice copia;
  • il registro degli affari numerato;
  • la dichiarazione sostitutiva di certificazione antimafia.

Dopo aver consegnato la documentazione richiesta all’ufficio del protocollo-sportello unico, poi, dovrai attendere circa 30 giorni affinché il Comune dia il vai libera all’attività di disbrigo pratiche.

Perché conviene aprire un’agenzia di disbrigo pratiche in franchising?

Un’altra ottima soluzione per aprire un’agenzia è il franchising, soprattutto se non sei esperto del settore e vorresti evitare i rischi imprenditoriali che l’avvio di un’attività comporterebbe. Il franchising, infatti, consente ai propri affiliati di offrire servizi sempre in linea con quanto richiesto dal mercato e appoggiarsi a marchi conosciuti  per la loro professionalità guadagnata nel tempo.

VisureNetwork® offre un dettagliato programma per chi intende avviare un‘agenzia di disbrigo pratiche in franchising. Dalla fase di start up iniziale fino al kick off, infatti, il franchisee può contare su un team di esperti che lo guideranno passo dopo passo verso lo sviluppo dell’attività. Il programma di formazione e aggiornamento professionale consentiranno al franchisee di acquisire tutte le conoscenze e competenze del settore. Inoltre, il piano di sviluppo comprende la stesura di un piano marketing con le azioni di comunicazione e promozione.

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    Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureNetwork® e aiuto i lettori del suo blog a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito di business, economico e commerciale.

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