Affiliazioni white label: cosa sono e quali sono i vantaggi

del 30/10/2019  (ultima revisione 16/12/2020)

Affiliazioni white label: cosa sono e quali sono i vantaggi

Le affiliazioni in modalità white label, letteralmente “etichetta bianca” rappresentano una ottima opportunità per avviare un business online con la formula “chiavi in mano”. L’Affiliato può rivendere ai suoi clienti i prodotto o servizi dell’Affiliante senza il brand dell’azienda che ha realizzato il prodotto o servizio. In alcuni casi l’Affiliante può inserire il proprio brand in modo da far risultare i prodotti o servizi come se fossero realizzati internamente.

Come funzionano i programmi white label

I programmi di affiliazione derivano dalla sottoscrizione di un contratto di affiliazione commerciale. Nel contratto sono specificati i termini e le condizioni d’uso dei servizi, le caratteristiche dei servizi e le politiche di vendita stabilite dall’Affiliante. Il funzionamento del programma è semplice e può essere così esemplificato.

La società X (Affiliante) produce dei prodotti o servizi. Attraverso il programma di affiliazione, dà la possibilità alla società Y (Affiliato) di rivendere ai propri clienti i prodotti o servizi con il brand della società Y. In questo modo, gli utenti finali riceveranno un prodotto o servizio come se fosse stato effettivamente realizzato dalla società Y (Affiliato).

Il vantaggio per l’Affiliato è quello di vendere ai propri clienti un prodotto o servizio per il quale non deve sostenere costi di produzione o investimenti tecnologici o neanche avere alcuna competenza. L’Affiliato, in pratica, guadagna senza fare nulla. Tutte le attività di produzione sono demandate all’Affiliante. L’unica attività in capo all’Affiliato è quella di creare e sviluppare una sua rete commerciale di clienti ai quali rivendere i servizi. Il guadagno dell’Affiliato è dato dal mark up tra il costo di acquisto ed il prezzo di rivendita.

Tipologie di contratti di affiliazione

Possiamo sintetizzare le tipologie di contratti in tre categorie:

B2B (Business to Business): è la formula più diffusa nella quale tutti i soggetti, Affiliante – Affiliato – Clienti, sono imprese

B2C (Business to Consumer): a seconda della tipologia di prodotto o servizio, il Cliente finale può essere una persona fisica

SAAS (Software as a Service): in questo caso la rivendita non riguarda un prodotto o un servizio ma un software che viene rivenduto dall’Affiliato ai suoi clienti come se fosse proprio.

I vantaggi del programma white label di VisureNetwork®

VisureNetwork® ha sviluppato un articolato programma di affiliazione per i propri Affiliati, completamente in modalità white label. Non è necessario disporre di conoscenze o competenze specifiche nel settore delle visure o delle informazioni commerciali. L’Affiliato a VisureNetwork® può diversificare i servizi che già offre ai propri clienti e venderli attraverso una piattaforma web che lavora per lui. Quali sono i principali vantaggi?

Nella piattaforma di VisureNetwork® l’Affilato può:

  • personalizzare URL del proprio sito web con la denominazione aziendale
  • inserire il proprio logo e i propri dati aziendali
  • creare una pagina web di presentazione “Chi siamo” ed una pagina con i propri Contatti
  • personalizzare il proprio sito web con i colori della azienda
  • creare un numero illimitato di utenti (clienti, agenti, collaboratori esterni, fornitori, ..)
  • diversificare il listino per ogni utente
  • ricevere i pagamenti dai propri clienti con carta di credito e bonifico bancario
  • personalizzare i documenti che riceveranno gli utenti con il proprio logo e i dati aziendali

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    Ho intrapreso la libero professione nel lontano 1996 nell’ambito delle visure ipotecarie e catastali per conto dei principali gruppi bancari e degli enti di riscossione pubblica. Contestualmente, per conto di enti religiosi ed ecclesiastici, ho curato la gestione dei loro patrimoni immobiliari: dal check immobiliare, allo studio di fattibilità fino alla riqualificazione e messa a reddito. Nel 2019 ho ideato VisureNetwork®, la prima piattaforma di affiliazioni in modalità white label nel settore delle informazioni commerciali. Seguo con attenzione gli scenari del mercato immobiliare e l’impatto che le innovazioni digitali avranno nell’attività economica delle imprese.

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